Linguaglossa o Nicolosi???

aless2

New member
Salve a tutti ragazzi, volevo porvi un quesito: adesso che anche linguaglossa ha aperto i battenti sul vers nord etneo, mi viene il dubbio su quale sia più divertente tra quest'ultima e nicolosi sul vers sud. Io sono andato tempo fa a linguaglossa ma mai a nicolosi. Aiutatemi nella scelta. grazie ciao ciao

ciao aless2, gli aficionados dell'etna che io conosco qui si conteranno sulle dita di una mano... per informazioni più dettagliate su una zona così circostanziata come è appunto l'etna, dovresti chiedere sul sito etnasci.it che è molto ben fatto e seguito :wink:

si però loro non possono dare delle preferenze, non possono dire se è meglio uno o l'altro. Vabbè ma per loro è pure giusto che sia così, fanno bene a cercare di essere imparziali, per questo ho chiesto qui. Tu sei siciliano?

Ciao!
Come ben sai a Piano Provenzana sono attivi per ora solo 2 skilift (Monte Conca ed Anfiteatro) che servono un totale di tre piste, larghe e divertenti.
A Nicolosi sono attivi una cabinovia, una seggiovia e uno skilift, ma servono all'incirca entrambi la stessa pista, con la differenza che la cabinovia parte dal Rifugio Sapienza e arriva nel punto più alto.
Io mi diverto in entrambi i versanti anche se con questo caldo ti sconsiglio vivamente Nicolosi dato che è esposto a Sud e dopo le prime ore di mattina la neve diventa troppo pappetta, inoltre devi considerare che questo versante è il più esposto al vento e si rischia di non sciare dato che non possono attivare la cabinovia e a volte la seggiovia (rimarrebbe lo skilift ma non è raggiungibile dalla base).
Detto questo, se vuoi altri consigli chiedi pure.
Bye!!!

Ho capito. Allora io l'ultima volta sono andato a piano provenzana, e ricordo di aver usato solo uno skilift, quello che ti permette di scendere a metà pista e farti la parte facile oppure contunuare e farti quella più alta. Non ricordo di aver visto altri skilift, dove sta l'altro?e le piste che serve come sono?

Il primo skilift è quello che ti ricordi tu.
Il secondo ci si arriva facendo tutto il primo skilift (non all'intermedio) e scendendo a sinistra.
Il secondo (Anfiteatro) serve due piste parallele omologate FIS.

aless2 ha detto:
si però loro non possono dare delle preferenze, non possono dire se è meglio uno o l'altro. Vabbè ma per loro è pure giusto che sia così, fanno bene a cercare di essere imparziali, per questo ho chiesto qui. Tu sei siciliano?

Ah sì? Non sapevo...

Sì sono siciliano, ma vivo (per ora) la maggior parte del mio tempo a Torino. Sull'Etna finora non sono mai andato a sciare :?

Quindi in teoria le piste omologate fis di linguaglossa le danno un punticino in più rispetto a quelle di nicolosi. Giusto?

Esatto!
Infatti le uniche gare sull'Etna possono essere disputate sul versante Nord.
Cmq non ti aspettare piste con pendenze interessanti...
Bye!!!

Di neve sulla strada non c'è neanche l'odore, quindi state tranquilli che le catene restano nel bagagliaio!!!! meglio così

Ragazzi ho appena letto su etnasci.it che nicolosi è "parzialmente chiusa". CHE VUOLDIRE???????????????? Non ditemi che nn c'è più neve!!! chi ne sa di più parli per favore :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Occhio che l'Admin non vede di buon occhio l'abuso delle faccine...

Su etnasci cosa ti hanno risposto?