sarò ignarante, ma dove ha la presa di spigolo?????

kapoz

New member
ciao, come dico nel oggetto...mi dite dove tiene la presa di spigolo???

A monte, a valle o su entrambe????

dalla foto sembrerebbe sullo sci a valle osbaglio??????

su che sci
4325-altabadia.jpg

Forse non ho capito la domanda :think: ...ma mi pare che lo sci su ci sia la presa di spigolo nella foto sia quello a monte...la gamba a valle è quasi del tutto distesa come fa ad esserci la forza necessaria per sostenere una curva a quella velocità? :eser:

sicare sciare sciare.....provate voi stessi se tanto vi interessa qua si vedono solo foto ma di neve nulla....

cmq sembra che lo sci interno sia in presa solo posteriormente e la spatola sia sollevata mentre lo sci esterno non è nemmeno in flessione...bhoooo...cmq penso esterno.... :D

.

Ragazzi, sarò anche un Ex Sciatore ma la risposta mi sembra fin troppo Semplice: :D

Se notate bene la Freccia Rossa Nr. 1 fatta da me, potrete notare tranquillamente che la Presa di Spigolo sullo Sci a Monte .... Avviene a metà Sci (si nota benissimo la neve che si alza) formando la relativa nuvola creata dallo Sci stesso ( nuvola tratteggiata da Pallini Rossi);

Mentre la Freccia Verde Nr. 2 sta ad indicare che Tutto lo Sci a Valle spinge sulla Lamina interna quindi, creando la relativa nuvola di Neve evidenziata con i Pallini Verdi!!

Quindi la Risposta è:
Lo Sciatore spinge con entrambe le Lamine (Sci a Monte e Sci a Valle) con la differenza che la Forza Centrifuga è Frenata con il 70% dallo Sci a Valle e con il 30% con quello a Monte!! :wink:
Ciaoooo

Allegati

• prese_di_spigolo_121.jpg
    prese_di_spigolo_121.jpg
    63.2 KB · Visualizzazioni: 325
Secondo me ha appena finito di spingere invece, la curva l' ha belle che finita e sta sfruttando la forza centripeta per richiamare le gambe e impostare la curva successiva

Chef de Poudre ha detto:
Secondo me ha appena finito di spingere invece, la curva l' ha belle che finita e sta sfruttando la forza centripeta per richiamare le gambe e impostare la curva successiva

Bè, che sia in uscita di curva quello è evidente!!!! Quindi è logico che sta impostando il richiamo delle gambe ma con ciò è naturalmente ancora in lamina (di entrambi gli Sci)!

come esempio non si può prendere una foto di coppa del mondo con Blardone se volete la tecnica dovete prendere una foto di Rocca o Raich.

nicolò ha detto:
come esempio non si può prendere una foto di coppa del mondo con Blardone se volete la tecnica dovete prendere una foto di Rocca o Raich.

Non sono uno Sciatore ma bensì un Boarder, da 12 anni non salgo su un paio di Sci ma ti posso assicurare che essere Blardone non mi farebbe così schifo :D

è si in uscita di curva ma ne manca ancora per finirla in quanto gli sci sono ben distanti dal diventare piatti e quindi pronti per il cambio successivo! Inoltre in coppa del mondo ognuno trova il suo "equilibrio" per andare al massimo e ciò non significa affatto avere tecnica! PS. In 12 anni qualcosa è cambiato nella tecnica! :D

kapoz ha detto:
ciao, come dico nel oggetto...mi dite dove tiene la presa di spigolo???

A monte, a valle o su entrambe????

dalla foto sembrerebbe sullo sci a valle osbaglio??????

su che sci
4325-altabadia.jpg

In questa foto, si vede chiaramente che Blardone è finito un po' troppo largo.. quindi in quell'attimo sta caricando l'interno in modo da richiamare l'esterno che se n'è andato a farfalle.

Non è quindi una foto da manuale, dal punto di vista tecnico. Ma non perchè Blardone sia scarso, anzi.... per il fisico che ha è uno dei più dotati.

Detto questo, il carico dello spigolo deve avvenire sull'ESTERNO, SEMPRE.