Val Mezdì, gara di Freeride, 23, 24, 25 Marzo 2006

mariodb

Well-known member
immagino che l'abbiate già visto (se ne è parlato l'anno scorso), sabato 24 marzo 2007, si tiene una gara di Freeride in Val Mezdì!

http://www.altabadia.org/winter/content.asp?SUBC=13503&L=1&P=5012

c'è qualcuno del forum che pensa di parteciparvi?
costo iscrizione 60 euro (con skipass incluso), se mi scontano lo skipass (ho lo stagionale) quasi quasi un pensierino lo farei! solo per godermi l'atmosfera e avere una buona scusa per fare la Val Mezdì a palla!

non ho mai partecipato (neppure come spettatore) ad una gara di Freeride, ma sono tutte a cronometro? pensavo ci fosse una giuria....

sembra fighissimo ma 60 euro??????per una discesa......sono povero mi dispiace, neanch'io ho mai fatto una gara di freeride................................

Il problema non è tanto il prezzo per me, dato che ho lo stagionale superski e spero ci sia una riduzione (che me ne faccio di 2 skipass?), piuttosto il problema è la neve ti pare? se scende copiosa e copre le belle roccine allora partecipo, altrimenti mi ritiro in meditazione e facendo un'esperienza extracorporea sciaerò un po'in Alaska

per ora si può al massimo fare una gara di freeride in mountain bike da quelle parti....
Ragazzi se non c'è una svolta nel tempo qui in Italia il fuoripista ce lo dobbiamo sognare!

w la gara di mtb allora irebec ... :wink:
mi sembra che se continua così ...
opppps sono appena arrivato da un raid in mtb

.

Io volevo andarci, per vedere da dentro una competizione free (anche se penso si perda il fascino di sciare da soli in mezzo alle montagne, che per me è la cosa più bella).
Comunque se non viene tanta neve non si fa niente, deve venirne una bella botta per coprire la Val Mezdi. Adesso è pelata di brutto.

:think:

Secondo voi ci sarà gente pesante?
Nel senso.. io sono uno sciatore abbastanza esperto ma il freeride non l'ho mai praticato a meno di qualche tratto...

per scendere quella valle devi saper sciare molto bene, devo anche affermare che specialnete nella prima parte quando c'è il ghiaccio molta gente si è anche infortunata, anche molto grave per via dei sassi che affiorano e di conseguenza se neve ne verrà poca pensa che salterà il tutto

ragazzi, la discesa è tra oltre 2 mesi!
c...o! se non viene a nevicare per fine Marzo mi dedico al ricamo e uncinetto!

le iscrizioni sono aperte a tutti, numero "limitato" ai primi 200 iscritti.

conoscendo la discesa ritengo che la parte + difficile più che la forcellina iniziale, sarà il tratto finale: stretto, spesso ghiacciato e con roccette.
Se notate il regolamento insistono molto sull'obbligatorietà dell'ispezione del tracciato..... e fanno bene!

a colere quando l'hanno fatta l'anno scorso la notte ha buttato giu 50 cm e aveva nevicato anche il giorno prima!!! le piste non sono state battute con tanto di avviso!
la gara si è svolta al di fuori delle piste io non ho partecipato e me ne son pentito molto era uno spettacolo veder partire 3 rider per volta in un vallone disperdendosi per beccarsi solo alla fine... cmq veniva tenuto conto anche dello stile se non erro non solo del tempo pero non son sicuro...
quelli a fiamma in telemark sono impressionanti...

Non vorrei sembrare troppo conservatore ma a me di fare una gara di freeride non me ne fregherebbe una mazza... al massimo vederla, ma per me il bello dello sci (come lo intendo io) e ancor più del freeski è che non esiste competizione, non esistono tempi, non esistono classifiche. Quelle me le tengo per il mio altro sport, nello sci voglio la più assoluta libertà.
Quando mai poi la bravura in una discesa fuoripista viene associata unicamente al tempo di percorrenza?!? Che almeno giudichino pesantemente lo stile o altre cose, prima ancora che il tempo.

Sono d'accordo con Fabio; sarebbe bello andarci prima della gara.
Perchè pagare per scendere intruppatti e con il fiato sul collo di quelli della batteria successiva?
Naturalmente se uno la val de Mesdì l'ha già fatta trenta volte allora la gara potrebbe essere stimolante.