Fattore peso "sopra" e "sotto"...

ofdef

New member
Scusate se affronto sempre argomenti molto simili, ma in mancanza di neve sto raccogliendo maggiori pareri possibili sugli attrezzi che dovrei acquistare...
Su dei precedenti topic ho letto che molti prendono in seria considerazione il peso dello sci specialmente quando lo si aggancia allo zaino, al che mi sorge una domanda...

-Secondo voi nella risalita, affatica maggiormente ciò che sta sotto ai nostri piedi (sci&scarponi) o ciò che ci sta sopra (peso proprio, spesso con qualche kiletto di troppo, zaino, spropositato organo riproduttivo ecc..)???

A mio parere affaticano di più 500g "sotto" piuttosto che "sopra", dato che i muscoli devono spostare una massa anzichè "trasportarla", ma vorrei sentire il vostro parere...non credo sia un quesito semplice a cui rispondere "scientificamente"

ofdef ha detto:
Scusate se affronto sempre argomenti molto simili, ma in mancanza di neve sto raccogliendo maggiori pareri possibili sugli attrezzi che dovrei acquistare...
Su dei precedenti topic ho letto che molti prendono in seria considerazione il peso dello sci specialmente quando lo si aggancia allo zaino, al che mi sorge una domanda...

-Secondo voi nella risalita, affatica maggiormente ciò che sta sotto ai nostri piedi (sci&scarponi) o ciò che ci sta sopra (peso proprio, spesso con qualche kiletto di troppo, zaino, spropositato organo riproduttivo ecc..)???

A mio parere affaticano di più 500g "sotto" piuttosto che "sopra", dato che i muscoli devono spostare una massa anzichè "trasportarla", ma vorrei sentire il vostro parere...non credo sia un quesito semplice a cui rispondere "scientificamente"

secondo me per me è il contrario... :think:

due kg in più nello zaino non li senti.

due kg in più sui piedi li senti eccome.

mio parere da ignorante.

esempio... se risalgo con thermos da due litri nello zaino e ho gli attacchini dinafit fatico meno che senza carico nello zaino e ho i diamir.

ofdef ha detto:

occore considerare alcuni aspetti
a) con lo sci ai piedi non hai mai lo stesso attrito , vuoi x la condizione della neve , vuoi x la condizione delle pelli , freddo , umidità ecc
b) quanto peso si tratta. Un conto è fare con 6kg ( freeride ) ai piedi e un conto e farlo con solo 2.6 kg ( race )
c) conto troppo anche il percorso.
probabilmente su pendii dolci , il pennellone è avantaggiato rispetto al piccoletto ( a parità di condizioni ) , mentre sul ripido (over 40° ) , dove sei costretto a salire scispallato , le differenze si assotigliano
c) conto troppo poi il tipo di uomo...
prendi uno forte , atleta alto 1,85 , gamba lunga , ma poco potente ...
come trova il ripido , se ha un forte peso sulle spalle, il piccoletto potente
se lo beve
d) conta poi anche lo scarpone , chi predilige il freeride avrà sicuramente uno scarpone meno confortevole x la salita , e rispetto ad un tourist con analogo peso sulle spalle , ne risentirà

.....insomma la vedo dura trovare una risposta.....

per quel che mi riguarda non ho dubbi....
prendo come riferimento il mio solito percorso di 1650 mt di dislivello

sci in spalla x c.a. 1300 mt tempo 3.12!!!
sci ai piedi ( strada poco + lunga ) 4,10 !!!

io soffro tantissimo avere gli sci ai piedi, mentre se cammino non hoalcun problema...

rusca

ah ma intendevi avere gli sci in spalla o sci ai piedi?

nella neve di sicuro sci ai piedi si fa meno fatica... anche con 10cm di fresca senza sci fai una fatica immane.... anche con le ciaspole.

lo sci scorre... i piedi no. .. anzi i piedi scorrono indietro.

.

barbasma ha detto:
ah ma intendevi avere gli sci in spalla o sci ai piedi?

nella neve di sicuro sci ai piedi si fa meno fatica... anche con 10cm di fresca senza sci fai una fatica immane.... anche con le ciaspole.

lo sci scorre... i piedi no. .. anzi i piedi scorrono indietro.

NO, no, intendevo proprio questo :
barbasma ha detto:
due kg in più nello zaino non li senti.
due kg in più sui piedi li senti eccome.
mio parere da ignorante.
esempio... se risalgo con thermos da due litri nello zaino e ho gli attacchini dinafit fatico meno che senza carico nello zaino e ho i diamir.
.

Anch'io sono della tua stessa idea, ma leggendo alcuni topic in cui si parla del peso qualcuno si lamenta degli sci pesanti solo una volta agganciati allo zaino, come se sotto ai piedi non fosse determinante il peso...io ribadisco il contrario, ma avendo provato solo i miei non saprei se acquistarne un paio 500g più pesanti equivalga a mettere un gatorade in più nello zaino...non credo, se così fosse acquisterei dei fat da 95mm del peso di 2kg per tavola ad occhi chiusi!!! :wink:

non ho mai provato a risalire con un FAT...ho un TRAB SINTESI primo modello montato dinafit.

di sicuro l'attacchino è un altro pianeta rispetto al diamir come fatica di salita.

è 1 kg per ogni piede in meno.

cosa pesa un gotama rispetto ad uno sci da rando medio?