Primo SCI

nicd

New member
Ciao a tutti . Vorrei chiedervi anche io un consiglio. :sbavsbav: Vorrei acquistare i miei primi sci. Attualmente sto imparando a sciare con attrezzature a noleggio. Sarei indirizzato verso i volkl supersport STAR. Sono alto 178 cm e peso circa 73kg. Cosa ne pensate? 160cm di lunghezza dello sci vanno bene ?I miei scarponi sono i vento 6 della tecnica.
Grazie ancora.
 
Ciao nicd, benvenuto! :D

Vuoi dire Voelkl Supersport Allstar? Grande sci, ma troppo tecnico e impegnativo per uno sciatore alle prime armi...

O ti riferivi ai Supersport 3 stelle, o 5 stelle?

Il 3 stelle, da me provato lo scorso anno, è un ottimo sci per chi ha appena iniziato ed è alla cerca di un attrezzo molto facile e intuitivo per progredire in scioltezza;

il 5 stelle invece è uno sci rivolto a chi ha già acquisito un buon livello tecnico ed è alla ricerca di un mezzo che gli dia un buon compromesso tra comfort e performances, o vuol continuare ad evolvere senza avere sotto i piedi un asse piuttosto esigente fisicamente e tecnicamente.

L'Allstar si posiziona al top della categoria (allround top level/skicross)

Per consigliarti al meglio, dicci qualcosa di più di te... da quanto tempo scii, e quante volte finora sei andato? Hai preso qualche volta il maestro? Se si, a che livello sei giunto attualmente?

La misura corretta per la tua struttura fisica è intorno ai 170 cm (e i Voelkl della gamma Supersport sono proposti in 168 cm)
 
Ciao e grazie per la risposta. Per lo sci , mi riferivo allo STAR , sarebbe l'entrylevel della serie supersport, poi c'è lo STAR2 , lo STAR3 .. etc etc.. .
Per quanto riguarda la mia capacità di sciare , ti posso dire che attualmente sono molto indietro con l'apprendimento in quanto ho sciato solo TRE volte :shock:
Voglio comunque evitre di noleggiare l'attrezzatura in quanto trovo che siano solo soldi buttati. Lo STAR della VOLKL l'ho trovato a 150euro con attacchi, quindi noleggiando degli sci a casaccio per altre 12 volte avrei già sborsato i soldi per acquistarlo.
Grazie ancora eh! :perlaneve:
 
nicd ha detto:
Ciao e grazie per la risposta. Per lo sci , mi riferivo allo STAR , sarebbe l'entrylevel della serie supersport, poi c'è lo STAR2 , lo STAR3 .. etc etc.. .
Per quanto riguarda la mia capacità di sciare , ti posso dire che attualmente sono molto indietro con l'apprendimento in quanto ho sciato solo TRE volte :shock:
Voglio comunque evitre di noleggiare l'attrezzatura in quanto trovo che siano solo soldi buttati. Lo STAR della VOLKL l'ho trovato a 150euro con attacchi, quindi noleggiando degli sci a casaccio per altre 12 volte avrei già sborsato i soldi per acquistarlo.
Grazie ancora eh! :perlaneve:


Io insisterei ancora qualche volta con il noleggio e con un maestro soprattutto, poi penserei ad un acquisto di sci.
 
Quoterei quanto detto da Wally, per me sarebbe meglio che investissi le 150 € dell'acquisto sci in lezioni col maestro, e arrivare a una discreta padronanza della sciata a sci paralleli, dopo di che prendere uno sci che possa seguirti un bel po' nell'evoluzione tecnica.

Il rischio a prendere sci troppo facili come appunto quello che ti interessa, è che non appena progredisci un po', ti andranno troppo stretti (poco stabili e con poca tenuta).
 

.

Ciao nicd, io per imparare a sciare ti consiglio un Fischer CTX 200 170cm, si compra a buon prezzo ed è facile da usare, di categoria easy carving. Il Volkl Supersport Star è un bello sci ma un po traditore, spigola parecchio, non è adatto per imparare, è uno sci intermedio. Un altro sci ottimo per imparare è il Blizzard firebird, il Dynastar Omecruise, il rossignol ACTYS 100 e 200.
 
Cerri non esageriamo! come il SuperSport Star non è adatto ad imparare?! è il modello base, altro che sci intermedio! :no:

come già detto da Wally e Drey io credo che valga la pena di investire qualche soldo per delle lezioni con un maestro, diciamo almeno fino a che non abbandoni lo spazzaneve.
all'inizio è necessario sciare con un maestro che ti insegni la tecnica giusta, per cui oltre ai soldi del noleggio dovresti preventivare anche quelli per qualche lezione.
è vero che 150€ sono pochi per lo sci, per cui forse l'acquisto non è una follia... però la cosa più importante è il maestro! :D
 
Bisogna anche vedere come erano preparati gli sci. Se la preparazione delle lamine era piuttosto aggressiva, è chiaro che un principiante si trova in difficoltà... per il resto la penso come RaceKitten....
 
Top