Il peso

Piggio

New member
Ormai si sa tutto sugli sci, come sono costruiti, la lunghezza, la sciancratura e il raggio di curva. Ma il peso?
Perchè non si specifica mai il peso (in nessuna rivista e nemmeno sugli sci). Lo considero un elemento fondamentale.
Sono più di 3 anni che faccio skitest (grazie ad un amico negoziante) sia dalle mie parti che a Les Deux Alpes (rivista sciare) ma del peso preciso nulla.
Non sarebbe utile conoscere il peso nello specifico di ogni sci (ed attacco).

Cè da dire che il peso di ogni sci cambia in funzione della lunghezza, e alla fine ci verrebbe fuori una bella tabella per ogni si se si specifica il peso per ogni lunghezza disponibile

in effetti se sapevo che i miei ultimi sci (rc4 wc rc) pesavano il doppio degli altri che avevo......magari ci avrei pensato un pò di +..... :think:

Piggio ha detto:
Ormai si sa tutto sugli sci, come sono costruiti, la lunghezza, la sciancratura e il raggio di curva. Ma il peso?
Perchè non si specifica mai il peso (in nessuna rivista e nemmeno sugli sci). Lo considero un elemento fondamentale.
Sono più di 3 anni che faccio skitest (grazie ad un amico negoziante) sia dalle mie parti che a Les Deux Alpes (rivista sciare) ma del peso preciso nulla.
Non sarebbe utile conoscere il peso nello specifico di ogni sci (ed attacco).

Utile a cosa?
Elemento fondamentale per cosa?

.

Per te sciare con uno sci leggero o pesante è uguale.
Infatti il povero Pagiosta ha i Fischer che pesano il doppio di uno sci della stessa categoria.

1QUALUNQUE ha detto:
Nelle guide "serie" il peso è indicato!!!! 8--)

Vero, come peraltro è vero che nei cataloghi delle aziende non è - almeno quasi mai - indicato. E dovrebbero essere gli strumenti informativi ufficiali del negoziante...

è una mia impressione o gli sci moderni da pista pesano TONNELLATE.

ok che devono rimanere stabili in velocità anche se molto corti... però azzo... :think:

Piggio ha detto:
Per te sciare con uno sci leggero o pesante è uguale.
Infatti il povero Pagiosta ha i Fischer che pesano il doppio di uno sci della stessa categoria.

Dipende da cosa devi fare.
Gli sci hanno diverse caratteristiche strutturali tra loro, (ed è per questo che sono leggeri o pesanti) in funzione dell'utilizzo richiesto, quindi mi sembra logico che, per esempio, se Pagiosta brontola che ha gli sci "pesanti", o non ci ha guardato prima, oppure gli servono per fare il figo, oppure deve fare cose che sci strutturati diversamente non gli permetterebbero, che ne sò gare per esempio.
E' chiaro che per un utilizzo giornaliero senza faticare tanto, non ti serve il top di gamma e quindi uno sci come definisci tu "leggero" è meglio, ma è abitudine di tanti presentarsi sulla neve col top di gamma ai piedi, e allora tanto vale non brontolare.

Hai ragione Wally ma puo capitare di non sapere se lo sci che stai comprando è pesantone rispetto ad un altro. Categoria allround top level (non da gara quindi) gli atomic, fischer e pure i dinastar li ho trovati più pesanti rispetto ha un salomon e ha un volkl per esempio.

In effetti sarebbe utile, non solo per gli sci top gamma, che si ipotizza siano pesanti, ma soprattutto per quelli intermedi o per quelli da freestyle dove il peso e' fondamentale.. anchio mi stupisco che del peso non se ne parli..

Poi e' chiaro che se uno vuole lo sci super figo si deve prendere tutto il peso che si porta dietro, ma penso che quello che intendesse Pagiosta era che magari a parita' di categoria poteva sceglierne uno un po' piu' leggero (anche se cmq sarebbe rimasto sul pesantino..)

Quindi tu dici: se c'è il peso stampato sopra e vedo che è un "pesantone" mi regolo sull'acquisto!?
Se la tua scelta è in funzione anche di ciò, allora la tua considerazione iniziale è valida.

Wally, non e' che uno si basa solo su quello, ma magari se non te ne frega nulla di avere le top-performances e tra due sci della stessa categoria uno e' piu' leggero, magari vai su quello, cosi' son piu' facili da portarsi dietro, ti permettono facilmente di farti quel fuoripista all'anno ect ect..

confermo... più gli sci sono replicagara più pesano.

gli allmountain per esempio sono una via di mezzo.

freeride sono leggeri.

skialp delle piume pare di avere gli sci da fondo. :shock: :D

uno sci pesante sarà anche stabile... ma su una giornata stanca... sempre questione di compromessi.

pagiosta ha detto:
in effetti se sapevo che i miei ultimi sci (rc4 wc rc) pesavano il doppio degli altri che avevo......magari ci avrei pensato un pò di +..... :think:
Io due anni fa al moelltal ho preso l'atomic metron B5 e una bella dose d'acido lattico...nel bicipite,per trasportare "l'arma"su e giu per le cabinovie.Avra'avuto 6 kg :think: