Solito consiglio su nuovo acquisto sci

djandri

New member
Ciao a tutti.
Ho aperto questo topic per ricevere qualche consiglio su un paio di sci da voi esperti...
Sono un po' di anni che "riposo", saranno più o meno 7 anni che non scio con regolarita (1 o 2 uscite stagionali al massimo) ma da quest'anno ho intenzione di riprendere il ritmo.
Ovviamente non ho nessuna attrezzatura e vorrei acquistarne per evitare di noleggiare sempre.
Vi indico le mie caratteristiche:

- peso e statura: alto 1,73 e peso 76kg
- abilità & capacità sciistiche: negli anni in cui sciavo tanto oscillavo tra Argento base e Argento Avanzato, ora sono un po' fuori allenamento.... ma non si dice che è come andare in bicicletta? :wink:
- se si intende migliorare costantemente: Sono ancora uno sciatore in evoluzione
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: Cerco uno sci che vada bene con un po' tutte le piste e condizioni... una via di mezzo insomma.
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): scio in pista e non fuoriposta, mi piacciono più curve larghe e drittoni, ma scio anche con "curvette"
- budget economico: Per gli sci e gli attacchi vorrei stare sui 250 euro più o meno, poi dipende comunque dall'offerta. Per gli scarpoini 100-150euro più o meno.

Mi sembra di aver detto tutto... se serve qualche altra informazione ditemelo che ve la do immediatamente.
Grazie mille a tutti.

Oggi ho girato qualche negozio e mi hanno proposto qualche soluzione:

- Sci Fisher Race rc4 320euro (dell'anno scorso mi sembra di aver capito)
- Atomic Race S (quelli firmati Rocca) 320euro
- Atomic SL9 350euro

Tutti e 3 completi di attacchi, ma non so quali modelli... (per gli atomic mi sembra i neox 310).

Cosa mi potete dire a propostio di questi 3 sci?

Grazie

Ciao!!! Allora io reputo che tu debba lasciarli stare sia i fischer che gli Atomic se sei uno sciatore in evoluzione...Potresti puntare sugli SL9 che sono un buon compromesso anche se reputo (personalmente e basta, quindi non ascoltare me e basta) che gli Atomic siano degli sci che non ti permettono di crescere tecnicamente...Hai mai pensato di comprarti un paio di Head o Rossignol?

TI MANDO IL LINK DI DUE OFFERTE CHE DOVRESTI DAVVERO CONSIDERARE:

http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30

http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28

E POI DAI UN'OCCHIATA AI LISTINI E CHIEDI CONSIGLIO NEL FORUM A MARK, LUI TI SAPRà DIRE QUALI SONO GLI SCI PER TE!!!!! :?mm

djandri ha detto:
Oggi ho girato qualche negozio e mi hanno proposto qualche soluzione:

- Sci Fisher Race rc4 320euro (dell'anno scorso mi sembra di aver capito)
- Atomic Race S (quelli firmati Rocca) 320euro
- Atomic SL9 350euro

Tutti e 3 completi di attacchi, ma non so quali modelli... (per gli atomic mi sembra i neox 310).

Cosa mi potete dire a propostio di questi 3 sci?

Grazie

Gli sci firmati Rocca non hanno niente in più degli altri... ti conviene fare il noleggio stagionale degli sci che poi se ti vanno bene li puoi riscattare moppure l anno dopo rnoleggarne un altro paio... più o meno poi dipende da sci a sci dai 160 ai 350 euro.

Ciao djandri, allora...

Ti consiglio di investire di più sullo scarpone. Con 100-150 € prenderesti solo uno scarpone scarso, e ti assicuro mille volte meglio lo scarpone da 400 € e lo sci da 100 € che non viceversa.

Quindi, scegliti un buon allround con flex intorno a 90, per avere un buon compromesso tra comodità e performances. Con 250 € hai una scelta abbastanza ampia.

Lo sci, viene dopo... i modelli che hai nominato sono abbastanza performanti, tra tutti quelli che hai nominato forse sceglierei gli Atomic Race S, ma per uno sci facile non impegnativo e comunque dalle prestazioni più che discrete, sceglierei l'Head iXRC500.

L'Atomic SL9 lo lascerei stare, essendo specifico per lo slalom e quindi richiede una buona tecnica; del Fischer RC4 non so dirti nulla in merito.

@sbrenzone: temo che il rossignol x-fight5 sia un po' troppo facile per il nostro amico, viceversa il SX10 un po' lunghetto (andrebbe preso 5 cm più corto della propria altezza).

Comunque Mark aveva proposto a un altro qui sul forum l'Head iXRC300 a 260 € che per djandri non è affatto male...

.

Grazie a tutti per le risposte... :D

Ho dato un'occhiata alla gamma head, in particolare la linea i.xrc. Vorrei capire bene però quali sono le differenze tra i vari modelli (300-500-800 e 1200). Inoltre ho visto anche un altro modello dell'anno scorso suppongo che il xrc 1100, questo sci a che categoria e ivello apprtiene?

Invece dando un'occhiata alla linea sx dell'atomic vorrei, se possibile, qualche info sugli sx10 (magari anche dell'anno scorso) e anche su un modello che non ho trovato nel catalogo e cioè l'atomic sx comp.

Viringrazio ancora tutti :wink:

diversa struttura e/o diversi materiali, crescendo di gamma uno sci è via via più rigido, perchè uno sci molto morbido ti permette di rimanere in piedi nonostante grossi errori di impostazione, in modo da aumentare il feeling con gli assi e con la neve... ma quando si inizia a correre, questo sci vibrerà troppo per la sua morbidezza e quindi sarà anche poco adatto alle nevi molto dure e/o sul ripido (dove la velocità non è certo contenuta); di contro uno sci molto rigido non perdona molto gli errori, se non si ha una buona tecnica tende a disarcionarti, inoltre è faticoso e impegnativo da gestire, ma avrà una tenuta molto elevata in velocità e sul duro/ripido.

Serie iXRC:

300: per chi ha appena abbandonato la sciata a spazzaneve, e vuol progredire nella sciata a sci paralleli (per chi ha appena fatto l'ingresso nell'argento base), quindi sciatori in evoluzione

500: per chi scia già a piedi paralleli e deve perfezionare la successiva serie di curve cristiania. (per chi vuol arrivare all'argento avanzato). Sciatori intermedi che vogliono arrivare a una buona tecnica.

800: per chi sa già eseguire in scioltezza tutti gli archi di curva con la tecnica cristiania e vuol approdare alla conduzione (finalizzato all'approdo della fatidica classe oro). Sciatori di buon livello, che vogliono progredire ancora o vogliono mantenersi si un buon livello avendo un attrezzo facile e per nulla stancante da gestire

1100: per chi vuole uno sci performante, e dare il meglio di sè in ogni situazione. Sciatori di ottimo livello, quindi classe oro.

1200 SW: quest'anno ha sostituito il 1100, è caratterizzato dall'avere costruzione sandwich che gli conferisce un'elevata rigidità torsionale e un ottimo comportamento a velocità elevate.

L'Atomic SX10 grosso modo si equivale all'iXRC800.

Sul SX comp non so nulla a parte che è uno sci riserigrafato per le grandi catene. Per capire a quale modello fa riferimento, prendi nota delle sue sciancrature, e vedi quale modello della gamma ufficiale le ha identiche.

Drey mi hai consigliato gli xrc 500, secondo te gli xrc 800 non andrebbero bene per me?

Li ho visti ad un prezzo interessante e cioè a 300 euro, anche se non so se siano di quest'anno o dello scorso (come si capisce?).

Sarei orientato più sugli xrc 800 o sugli sx 10 b5... ma i relativi modelli dell'anno scorso sono bene o male uguali oppure ci sono stati particolari cambiamenti?

Grazie ancora...

Head iXRC800, invariato all'anno scorso, solo riserigrafato (vai sul sito Head, lì trovi il modello 06/07 così capisci se il tuo è l'ultimo modello o no... in ogni caso 300 € è un OTTIMO prezzo!)

Atomic SX10B5 diverso dall'SX10 dell'anno scorso per la differente tecnologia costruttiva.

Per come ti sei descritto, visto che scii così poco all'anno, l'iXRC500 sarebbe una ottima base di partenza, l'iXRC800 prendilo in considerazione solo se il tuo feeling con la neve è più che discreto e non hai gravi carenze di tecnica; nulla ti vieta di prenderlo... ma se lo trovi un po' impegnativo, prendi qualche lezione col maestro e applicati a dovere per raggiungere un livello tale da sentirti in sintonia con l'attrezzo.

Ok, grazie ancora Drey...

In questi giorni vado a provare un po' di scarponi... seguirò il tuo consiglio e starò su un flex index di 90 circa.
Ho già girato qualche negozio così solo per farmi un'idea, ma non riesco a trovare il flex-index degli scarponi. L'unico modo è chiedere al commesso oppure c'è un modo per leggerlo sullo scarpone?

Ti facci ancora una domanda sugli sci: per quanto riguarda gli atomic sx direi che un 166cm per me dovrebbe andare bene, ma per gli head le misure sono 163 o 170, secondo te quale è la miglior misura per me?

Ciao e grazie. :D

Puoi chiedere al commesso quale sia il flex index, effettivamente non in tutti gli scarponi è scritto in maniera chiara... ma fai anche riferimento ai siti delle varie marche dove c'è sicuramente scritto.

163 inizia a diventare piuttosto corto, meglio 170 nel tuo caso. La tua struttura fisica è praticamente identica alla mia, io ho un Rossignol Z5 Oversize da 170, ho provato Head iXRC1200SW, Head i.Supershape Speed sempre da 170 cm e mi sono trovato benissimo con questa misura, mentre un racecarve GS come il Dynastar Speed Course da 165 cm l'ho trovato un po' cortino per me. (uno sci da slalom non dovrebbe essere più alto del proprio mento, un allround, come appunto l'iXRC800 e l'atomic SX, dovrebbe essere alto tra mento e occhi, un gigante dagli occhi fino a qualche cm più alto di noi).

Oggi ho ultimato gli acquisti scegliendo gli scarponi.
Dopo aver provato qualche marca con flex intorno al 90 ho scelto gli head RS90 che hotrovato i più comodi.

Per quanto riguarda gli sci alla fine ho optato per un paio di head xrc 800 della scorsa stagione.

Grazie ancora tanto. :D