lamine e sciolinatura

dipende da che fondo trovi e quanto sei maniaco. c'è chi se lo fa da solo ad ogni singola uscita. credo che in condizioni 'normali' 'medie' andrebbe fatto ogni 2/3 uscite . ma è una risposta generica x una domanda generica
 
quoto fabrizio... c'è chi si fa le lamine praticamente ogni 2/3 uscite, chi ogni 10-15 (il sottoscritto) chi una volta sola a stagione.

Molto dipende dall'utilizzo. Se scii sempre su piste dure e ghiacciate come ad es. le piste olimpiche del Sestriere, è indispensabile avere le lamine sempre in ordine ergo farle spesso. Acquistando magari una pietra diamantata con cui fare il filo personalmente ogni volta che serve. Se invece ami la fresca e il fuoripista, le lamine non ti servono affatto! :wink:

la sciolina la passo ogni 2-4 uscite a seconda del tipo di neve che trovo.

In linea di massima fondo duro e/o rovinato e la neve sparata, mangiano in fretta sciolina e lamine e in questi casi è necessario anticipare gli intervalli di manutenzione.

Ovviamente, scegliti un laboratorio serio che mangi meno possibile fondo e lamine!!!!
 
e se uno volesse frsele da se??
che materiali dovrebbe avere? e quanto andrebbe a spendere?
Io so che nei laboratori di solito fanno la sciolinatura a caldo...

ciao
 
con un po' di tatto ... con l'esperienza impari da solo a capire quando le lamine non reggono più:
1- lo senti quando scii sul ghiaccio
2- lo senti a tatto (se ti tagli vuol dire che ancora son buone)

Non sono un tecnico, ma se gli vuoi dare una sistemata basta un po' di carta vetrata (oddio - adesso mi picchiano) ... una volta ho visto una persona strofinare qualcosa sulle lamine che da LONTANO sembrava carta vetrata.

MA - se non sei proprio esperto - affidati ai centri, certe volte una cattiva lamina ti rovina la giornata di sci.
 

.

ci sono dei topic appositi per il fai da te... Cerca rulez! :wink:

Personalmente, visto che nevica poco, preferisco far fare tutto in laboratorio... tanto mi vedono non più di 5 volte all'anno... per uno sci solo non so quanto convenga tutta l'attrezzatura per fare un lavoro del genere, a meno di non lavorare su più sci....ed abitare a 2 passi dai comprensori!

Per sciolinare ad esempio occorre un box dove puoi fare di tutto... in casa NO perchè sporchi tutto... e qui purtroppo il box non ce l'ho... :?
 
michela ha detto:
Non sono un tecnico, ma se gli vuoi dare una sistemata basta un po' di carta vetrata (oddio - adesso mi picchiano) ... una volta ho visto una persona strofinare qualcosa sulle lamine che da LONTANO sembrava carta vetrata.

carta vetrata... :DDD

Lo sci DEVE SCIVOLARE sulla neve, non FRENARE!!!! :roll:

Questa entra a pieno diritto nelle "perle di Michela" :wink:

PS: quella era la lima diamantata...
 
:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD me la ero persa :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

da domani si portano gli sci dal falegname :lol: :lol: :wink: :wink:
 
non se se siano davvero così affidabili e professionali come si definiscono...
:think: :think: :think: :think:

ho sentito pareri discordi
 
Cosa mi consigliate per togliere la bavetta sulle lamine dei miei nuovi sci Radical WC
Squadretta con quale inclinazione? e pietra diamantata da quanto?
Ciao a tutti.
 
Top