come sono gli sci nordica?

barbasma

100% Carotone
sono poco diffusi eppure dai dati di costruzione non gli manca nulla... spesso hanno legno all'interno....

sono mediamente sci duri tipo atomic... o più morbidi?

mi interessa la serie SPEEDMACHINE e HOT ROD... almeno nei top di gamma... sembrano molto interessanti...

Sono buoni sci, spesso non molto economici, ed hanno una durezza media, più duri di Salomon e più morbidi di Atomic e Volki, tipo Head-Dinastar.

Speedmachine16.1 provato l'anno scorso... sci tosto, da curvoni, difficile nello stretto, più un racecarve GS che un allround top...

Scio con gli speedmachine 16.1, danno il meglio sui curvoni, sullo stretto devi saperli portare , non particolarmente veloci sul dritto e non fantastici sul ghiaccio, se non fai gare però sono un buon paio di sci. Ti perdonano gli errori, nel senso che non incappi spesso in spigolate pericolose e questo a fine giornata, con un po di stanchezza addosso non guasta.
li ho acquistati l'anno scorso da Sport Specilist con i saldi, poco meno di 350 euro attacchi compresi.

grazie dell'info... cercavo qualcosa di meno tosto dell'SX11.

e pensavo che la serie SPEED fosse qualcosa di assimilabile allo skicross o comunque uno slalom carver... azzo se gira come un GS...

ma mi sa che vado più sulla serie HOTROD che è la ALLMOUNTAIN e soprattuto arriva a lunghezze adeguate.

io sono alto 1,90 e non ce la faccio proprio a scendere sotto l'1,80 di sci... quando vedo roba da 1,70 mi spavento...

sicuramente sono io che non sono abituato a sci così corti ma mi pare che ci si debba sforzare troppo ad essere centrali e perdonino davvero poco... :think:

ps: online i nordica si trovano a prezzi davvero interessanti... :sbavsbav:

.

Provati gli hot rod dell'anno scorso (78 mm in mezzo). In pista (neve dura) per essere mid fat sono molto reattivi e rispondono bene alle forze impresse. In fuoripista (neve un po' pesante) non mi sono piaciuti perchè tendevano un po' a infilarsi nella neve. Li ho alternati nella giornata ai miei B2 e in FP mi trovavo peggio perchè dovevi stare attentissimo con il peso: troppo avanti e si infilavano troppo indietro e scappavano. Sinceramente non li consiglierei perchè se vuoi uno sci da pista allora è meglio lo speedmachine mentre se vuoi uno sci da fp ce ne sono molto facili anche se non larghi (B2 compreso)

grazie delle info... è un pò la tendenza degli ALLMOUNTAIN quella di non essere ne carne ne pesce.

tendenzialmente li userei in pista e neve rotta o molle... quindi pensavo ad un allmountain proprio per la versatilità e sapevo che i nordica sono comunque reattivi anche sul duro.

sul ghiaccio o neve sparata gli HOT ROD come si comportano?

per la fresca ho il B3 appena preso che però devo ancora montare e aspetto la neve... :sbavsbav: :sbavsbav:

Secondo me, caro Barbasma, il tuo B3 (che invidia) può essere veramente uno sci unico (era quello che cercavo l'anno scorso :uuue: ) da usare in tutte le condizioni e penso che tu lo abbia preso per quello. In pista andrà più o meno come l'hot rod mentre in fp andrà molto meglio, sia in powder che rotta o molle dove il nordica si infila. Il B3 e' uno sci un po' morbido ma penso che lo sapevi altrimenti non prendevi Rossignol (tranne il B squad).
Con il B3 sei scoperto solo sullo sci da pista puro o sul fat che trita tutto: se proprio devi buttare altri soldi devi andare su uno di quegli sci ma allora non capisco la scelta del B3: non era meglio se ti prendevi uno sci da pista e un fat più ignorante?

ho preso il B3 perchè dove scio io solitamente un FAT è sprecato... mi serviva uno sci meno radicale... e più versatile... e anche perchè i FAT che trovavo costavano tutti troppo e non li trovavo 190 di lunghezza... per quelli aspetterò una buona occasione...

gli SQUAD li bramo... ma sono da pazzi... :sbavsbav: :sbavsbav:

per la pista sto appunto cercando uno sci da duro sui 15-17m di raggio... ma diamine sono tutti troppo corti... se vado sui 180 escono sciancrature da gigante... se scendo sui 170 non riesco ad adattarmi ad uno sci così corto...

devo stare sul segmento skicross ma voglio uno sci mediamente morbido... non duro come atomic ma reattivo....

prossimi we noleggio qualcosa... e mi faccio una idea... :roll:

Ma guarda che in Coppa del MOndo anche chi è 190 scia con 165. Se cerchi uno sci da slalom o skicross devi prendere max 165-175. Altrimenti cambia sci ...
Ma cmq aspetta il B3 e vedrai che va alla grande anche in pista

Io ho comprato il SUV12 xbs dell'anno scorso, quest'anno si chiama Gransport ma è identico, trovato a un prezzaccio su eBay (ma sono andato a prenderli di persona da Catti sport a Traversetolo, Pr). Ho preso i 180 cm (115-70-99, r.17 mt), io sono 180cm x 85kg e per un AllAround pare sia la lunghezza giusta. Ho già sciato 9 gg e li trovo semplicemente fantastici, ma vengo da Salomon Equipe1s da 195 cm, giurassici, per girare dovevo pregare... Ho provato gli Speedmachine dell'anno scorso, troppo esigenti per me, e gli HotRod Eliminator da 170, ma sono scorbutici e poco maneggevoli, almeno a bassa velocità. Per quanto ne capisco io la qualità è sicuramente buona, e non ho trovato difficoltà nè sulla sparata durissima di questi tempi (Gran Risa a laVilla e Vallon a Corvara) nè in un paio di giretti a bordo pista in 20 cm di non battuta, non sono larghi in mezzo ma non mi sono mai piantato, le punte galleggicchiano abbastanza.
In centro a Corvara c'è un noleggio dove i Nordica li hanno tutti, almeno fino all'anno scorso.
Buona spesa.

zobo ha detto:
Ma guarda che in Coppa del MOndo anche chi è 190 scia con 165. Se cerchi uno sci da slalom o skicross devi prendere max 165-175. Altrimenti cambia sci ...
Ma cmq aspetta il B3 e vedrai che va alla grande anche in pista

beh in coppa... sono in coppa... mica fanno turismo.. è un impiego molto specifico.... per extraterrestri... :D

gli sci da skicross da gara sono oltre 180 con raggi da 22 metri e passa... missili....praticamente dei gigante senza l'obbligo della sciancratura FIS.

quelli in vendita nei negozi invece sono più turistici a raggio più stretto... vedo di cercare roba del genere.

per ora come caratteristiche vedrei bene un VOLKL ALLSTAR o NORDICA SPEEDMACHINE 16... devo provarli.

Li ho provati e mi hanno dato molte soddisfazioni.
Ottimi gli RC e gli Speedmachine...ci fai di tutto!!!
So che i DOBERMAN SL e GS sono fatti in Italia...e che la Nordica da poco ha acquistato la fabbrica della BLIZZARD (fino a quest'anno la maggior parte erano fatti in Slovenia nella fabbrica della ELAN)...