Aiuto per uno sciatore inesperto

Bruno62

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me, che sono un novellino, sull'acquisto degli sci.
Navigando su internet mi è sembrato di addentrarmi in una giungla, adesso ho le idee più confuse di prima.
Non riesco a capire la differenza tra sci sportivi, carving, allround, granturismo e quant'altro.
Se qualcuno volesse spiegarmi con pasienza ne sarei grato.
Una volta dipanati questi duppi potrò orientarmi per l'acquisto dei miei primi sci.
P.S. Nella mia città non ho a chi chiedere perchè nessuno vende sci
Grazie.
Bruno

è lungo da spiegare tutto cercherò di riassumere:-easy: sci morbidi ,tolleranti, perdonano un non perfetto baricentro, non troppo sciancrati, magari solo la spatola + larga x maggiora facilità di ingresso in curva, ottimi x comprendere le tecniche di base ma non abbastanza reattivi se si è un pò + proggrediti.
ALLROUND: ormai comprende una grande famiglia che va dagli sci in evoluzione,da cui si evince l'utilizzo, agli sci top-level, quest'ultimi ideali x sciatori da livello argento/oro, cioè minimo in grado di compiere perfettamente curve in parallelo fino a quelle in conduzione. Poi ci sono i race/wc/agonismo: ma inutile parlarne in questo contesto. Ora ti consiglio di elencare sul forum le tue caratterist. fisiche e tecniche con magari gli eventuali sci che hai trovato e cercheremo di darti una mano..... occhio soprattutto al consiglio di drey :wink:

Grazie pagiosta :D

Ciao Bruno62, benvenuto! Anche io sono siciliano come te...

Onde evitare di ripetermi, guarda questo topic in cui ho scritto 2 post per capire al meglio le varie classificazioni di sci, ed anche come orientarsi verso la scelta...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=9748

Buona lettura! E per ogni altro quesito, chiedi pure :wink:

Grazie ad entrambi per le risposte, siete stati molto gentili.
Adesso ho le idee un poco più chiare anche se ancora non so esattamente come orientarmi sull'acquisto.
Di seguito fornisco i dati fisici e tecnici come mi avete chiesto per un consiglio personalizzato.

Uomo età 45, altezza 1,74, peso 63 Kg,

Donna età 40, altezza 1,60, peso 50 kg,

Sia io che mia moglie abbiamo una corporatura magra ed atletica e a livello tecnico posso solo dire che abbiamo messo per la prima volta gli sci ai piedi solo quest'anno con buoni risultati, ci siamo divertiti moltissimo sulla pista (facile).

Per l'acquisto sarei orientato su uno sci affidabile e confortevole, sicuramente non tecnmicamente esasperato e nemmeno da principiante estremo; tra uelli che ho visto su internet mi hanno attratto:

Fisher RX4 di lunghezza 1.65 per me e 1,50 per mia mogle

Ho visto inoltre :
Head I.xrc 500
Atomic sx7
Fisher ctx 400
Volkl supersport s3
Nordica Gran sport s8xbs

Ho visto inoltre che ci sono dei modelli esclusivamente per donna, sono effettivamente più convenienti rispetto ai modelli unisex (per mia moglie)

Mi sapete consigliare tenendo conto che più che alle prestazioni di velocità sono interessato alla sicurezza, al confort e al divertimento in tranquillità.
Grazie a tutti.

Ciao Bruno62, se hai già proceduto a questa selezione, non posso che farti i miei complimenti: la lista degli sci che hai elencato rispecchia in pieno le tue aspettative! :wink:

Vai tranquillo coi Fischer RX4, sicuramente adatti al vostro livello e che vi permetteranno di progredire in tutta scioltezza.

Io personalmente ho provato i Voelkl Supersport 3 stelle l'anno scorso, li ho trovati davvero validi, sono morbidi e quindi ti fanno sentire a proprio agio, specie alle basse andature, ma tengono abbastanza bene anche quando si va un po' più veloce.

Il Nordica Gran Sport 8 dovrebbe aver sostituito quest'anno il SUV 8.1; l'anno scorso due ragazze del mio sciclub avevano il SUV 6.1 e l'Atomic SX7 che si sono dimostrati 2 sci molto validi per la progressione tecnica.

L'Head iXRC500 va bene per te, forse un po' meno per tua moglie, rispetto ai precedenti è un pelo più rigido...

I modelli per donna oltre a una struttura più morbida, hanno anche un posizionamento degli attacchi leggermente più avanzato per tener conto di una postura sugli sci delle donne leggermente più arretrata rispetto agli uomini, che consente di caricare meglio le punte e quindi un miglior controllo degli sci. Uno sci molto bello è l'Head Cool Thang.

Alla tua lista mi sentirei di aggiungere il Rossignol X-fight 4.

Considerata l'ultima frase che hai scritto, le misure di 165 cm per te e di 150 cm per tua moglie sono azzeccate. :wink:

Visto che a quanto ho capito intendi acquistare uno sci su Internet considerato che nella tua città non li vendono, dai un'occhiata a www.ornellosport.com il proprietario è un professionista molto gentile, competente e appassionato, fa buoni prezzi e ha già diversi clienti siciliani!

.

Guarda Bruno, ti capisco appieno.. ormai le ditte fanno di tutto per farti spendere piu' soldi possibile facendoti credere ogni anno che lo sci precedente non e' nulla in confronto a quello dell'anno in corso.... la verita' e' che son tutte balle, prendi uno sci qualsiasi alto 170 (l'altezza e' una delle poche cose davvero fondamentali) leggero, facile (per intenderci easy carve) e vedrai che andra' benissimo, cerca di spenderci poco, meglio spendere in impianti che in sci!

Caro "drey"
sei stato gentilissimo e veloce.
Grazie di tutto appena avrò fatto l'acquisto te lo farò sapere.
Ciao.

Ringrazio anche Pagiosta e Crazy - Skier, siete sati tutti estremamente gentili , grazie a tutti.
Ciao