29/12/06 Ritorno allo Zoncolan

Uomo-sci

New member
Trovandomi a Gorizia per le feste di fine anno ho pensato bene di fare una sciata in zona purtoppo a Tarvisio è chiuso e Pramollo non mi ispira ; sono quindi andato a sciare sullo Zoncolan con mio padre dove del resto erano aperte tutte le piste.
Non sciavo laggiù da oltre 10 anni e anche se sapevo che la località era cambiata mi ha fato una grande impressione rivedere il posto dove ho imparato a sciare. Il posto è stato rimodernato: via le vecchie seggiovie lente, cannoni dappertutto e pure nuova seggiovia e pista sull'Arvenis.
E stata una buona giornata: tempo bello, neve buona anche se artificiale ma che non mollava mai. Di gente c'è n'era ma tenuto conto che era durante il periodo di Natale non era neanche troppa. L'unico neo è che 28€ per 22 km di piste mi sembrano troppi.

Sono inoltre previste novità per la prossima stagione.
- funifor al posto della seggiovia.
- pista di rientro per Ravascletto che non passa per il Gallinar.

Speriamo! :perlaneve:

Buon giorno, come te dopo anni di “emigrazione sciistica”, un ernia e un ginocchio scassato, sono tornato sullo Zoncolan, devo dire che, pur restando un piccola stazione sciistica, finalmente battono le piste e gli impianti sono adeguati.
Quanto al costo non la penso come te:
si è vero che 28 € possono essere tanti per un giornaliero, pero c'è l'interessante opportunità di comprare l'abbonamento a ore da consumare nel corso delle stagione, poi bisogna considerare il costo della “vita” nettamente inferiore a qualsiasi altra posto con un minimo di piste.
Tutto sommato risponde alle mie attuali esigenze.
Poi è un posto che mi sento di consigliare alle famiglie che cercano una località tranquilla, relativamente economica,dove si dorme e mangia bene senza spendere una follia, non certo per gente che scia dalle 8 all 16.
Certo si sbaglia a confrontarla con stazioni più rinomate, è chiaro che dopo 3 ore sei stufo, io stesso,li più di 3 giorni lì non resisto!!

ciao, io sono di Ravenna ma ho la casa proprio dietro la funivia a Ravascletto...da anni ormai vado sullo Zoncolan e i miglioramenti ci sono stati...fortunatamente per me hanno creato in questi anni un park molto bello (capita che passi giorni interi solo li) e come dicevi sono in arrivo nuove novita' come la pista di rientro e la nuova cabinovia in due troncono separati che permettera di sciare anche nel canalone senza prendere la seggiovia nel campetto giu che verra eliminata...la funivia avra' due tronconi separati tipo sul groste'...chi vuole scendere a meta' puo' farsi il canalone mentre chi desidera salire rimane su in cabina..

mettero' qualche foto panoramioca della nuova pista rossa aperta quest'anno...corta me carina!!