Posizione del busto...

Robby

LaRobby
Riprendo da altro topic.

Ho scoperto che il mio errore principale è quello di seguire con il busto la direzione degli sci. Questo mi porta a chiudere troppo le curve... Insomma se ho ben capito il busto deve essere sempre rivolto a valle, si muovono solo bacino e gambe... E' così?

Dite la vostra :D

Robby ha detto:
Riprendo da altro topic.

Ho scoperto che il mio errore principale è quello di seguire con il busto la direzione degli sci. Questo mi porta a chiudere troppo le curve... Insomma se ho ben capito il busto deve essere sempre rivolto a valle, si muovono solo bacino e gambe... E' così?

Dite la vostra :D

no non è corretto ora insegnano che il movimento giusto parte dalle caviglie e coinvolge di conseguenza le ginocchia e gambe e parzialmente il bacino che deve rimane sempre in asse e non piegarsi (per indenderci piegarsi come quando si va in moto).

un esercizio facile facile è quello di andare a basse velocità e utilizzando solo lo sci esterno portare l'interno sopra all'esterno incrociandolo, in questo modo si crea più indipendenza e sopratutto si fanno lavorare le caviglie.

.

emmegi ha detto:
c'è ancora parecchia confusione su vecchia/nuova scuola e sciata :D :D

robi chi è che ti insegna a sciare??

Io capto consigli a destra e a manca... Purtroppo, quando si tratta di prendere un maestro vero, mi tocca sempre rinunciare per favorire l'apprendimento dei pargoli :wall: :wall:

Ogni tanto mi avvicino furtiva ai maestri in pista e origlio.... :wink: Oppure osservo quelli più bravi... (Se vi sentite osservati sulle piste, non vi preoccupate... la grande sorella sono io :DDD :DDD ;))...

Busto piegato in avanti verso la direzione di marcia, gambe piegate e poco movimento del bacino (sculettamento) ma costante e primario utilizzo dei piedi.

è in tedesco ma le immagini indicano la corretta posizione del busto nella sciata...quella in curva non la trovo :think: :think:

http://www.carving-ski.de/index1.ht...rplan/fahrtechnik_koerperposition.html~inhalt

kanten_hueftknick_schraeglage.gif

kantwinkel_ani.gif

Re: Busto a valle

1QUALUNQUE ha detto:
extansi ha detto:
Esatto!

Il busto deve sempre essere rivolto prevalentemente a valle!

Ma da quando non scii???? :think: :shock:

:no:

Scusa.
Da quanto non scii tu ????
Io ho tolto gli sci domenica sera dopo 10 giorni di fila!
Se vuoi, quando hai tempo, vieni a trovarmi che facciamo quattro sciate insieme... :D Poi vediamo dove ti ricade il busto a fine curva... :D :D

Mi sa che hai solo da perdere a metterti contro a 1 qualunque.

comunque nelle immagini con il manichino si può capire cosa iendevo, l'immagine più esplicativa è la trza che rende bene idea di dove deve cadere il baricentro. nell'ultima immagine invece la posizione non è corretta perchè in quel modo il cormpo viene tenuto su dalla forza certrifuga (credo che sia centrifuga) sprigionata dal nostro movimento. Tant'è che l'ultima figura è instabile e se di colpo vi trovaste fermi in quella posizione finireste per terra, cosa invece che non succede nella terza figura.

enrico ha detto:
Mi sa che hai solo da perdere a metterti contro a 1 qualunque.

comunque nelle immagini con il manichino si può capire cosa iendevo, l'immagine più esplicativa è la trza che rende bene idea di dove deve cadere il baricentro. nell'ultima immagine invece la posizione non è corretta perchè in quel modo il cormpo viene tenuto su dalla forza certrifuga (credo che sia centrifuga) sprigionata dal nostro movimento. Tant'è che l'ultima figura è instabile e se di colpo vi trovaste fermi in quella posizione finireste per terra, cosa invece che non succede nella terza figura.

Non mi stò mettendo contro a nessuno. :think:

Stò solo appoggiandomi a leggi di fisica e nozioni che sono attualmente spiegate e utilizzate nell'insegnamento dello sci alpino. Se poi non ne siete convinti... potete pure prendere qualche ora di lezione (ne basta una sola per capire quello che voglio dire).
I più esperti in materia capiranno al volo con un busto rivolto a monte è molto difficile trovare un equilibrio efficace in ogni situazione.. e l'angolazione con il busto rivolto a monte, come la trovi???

Re: Busto a valle

extansi ha detto:
1QUALUNQUE ha detto:
extansi ha detto:
Esatto!

Il busto deve sempre essere rivolto prevalentemente a valle!

Ma da quando non scii???? :think: :shock:

:no:

Scusa.
Da quanto non scii tu ????
Io ho tolto gli sci domenica sera dopo 10 giorni di fila!
Se vuoi, quando hai tempo, vieni a trovarmi che facciamo quattro sciate insieme... :D Poi vediamo dove ti ricade il busto a fine curva... :D :D

Il busto non si rivolge più a valle dagli anni '70!!!! :shock: 8--)
O intendevi dire qualcosa d'altro, oppure sei rimasto qualche anno indietro!!! :?mm :think: :think:

a parte che preferisco comunque la scuola coreana :D :D :D :D :D :D

la attuale tecnica prevede un più o meno marcato orientamento del busto nella direzione di avanzamento, tanto che in situazioni estreme (leggi gare di CdM) può capitare di vedere una "rotazione" delle spalle
questo in conseguenza della sciancratura degli sci, del differente utilizzo delle articolazioni e del movimento di estensione obliquo verso l'avanti-interno anziché verticale

NB: non lo dico io, lo dice un certo Alfredo Tradati, oltre ad essere scritto nei testi tecnici della Scuola Sci Italiana

PS: io per esempio mi trovo spesso per aiutarmi a portare in avavnti il braccio esterno nella seconda metà di curva, proprio per evitare una torsione del busto sul bacino con conseguente "uscita" dell'anca

nexus 7 ha detto:
a parte che preferisco comunque la scuola coreana :D :D :D :D :D :D

la attuale tecnica prevede un più o meno marcato orientamento del busto nella direzione di avanzamento.................

:clap: :clap: :clap: APPUNTO :clap: :clap: :clap:

Busto rivolto a valle?????? NO GRAZIE :no: :no: :no:

La foto che Acerri ha nell'avatar illustra benissimo come deve stare il busto: non più la controrotazione alla Gustav Thoeni ma sempre rivolto verso il basso.