Ma sciare in Norvegia?

alexsnow

New member
La compagnia ryanair offre tariffe per Oslo molto invitanti,di neve ce nè molta,ecco ad esempio l'innevamento delle stazioni sud norvegesi vicino Oslo:
Røldal 180 cm
+ Voss Fjellandsby-M 180 cm
+ Haukelifjell 110 cm
+ Beitostølen 100 cm
+ Sogn Skisenter 100 cm

mi sembra che lì il problema siano le pochissime ore di luce oltre alle temperature non proprio invitanti...

E poi sulle Dolomiti ho visto scandinavi a bizzeffe... qualcosa vorrà pur dire...

PS: Certo che le altezze del manto nevoso... ma... :think: .... non è che in Norvegia esista una versione locale del REGOLO SVIZZERO e del METRO TRENTINO? :wink:

drey ha detto:
PS: Certo che le altezze del manto nevoso... ma... :think: .... non è che in Norvegia esista una versione locale del REGOLO SVIZZERO e del METRO TRENTINO? :wink:

temibilissimo :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

emmegi ha detto:
drey ha detto:

temibilissimo :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

il manto penso sia reale,dei dati norvegesi mi fido,rispetto al resto d'Europa in pensisola Scandinava si sono avute molte precipitazioni questo inverno.

drey ha detto:
mi sembra che lì il problema siano le pochissime ore di luce oltre alle temperature non proprio invitanti...

E poi sulle Dolomiti ho visto scandinavi a bizzeffe... qualcosa vorrà pur dire...

Francamente non so come sia in Norvegia, ma sulla Svezia vi posso aggiornare, e non credo che la situazione sia molto diversa: la neve al momento c'é solo al sud (sotto Stoccolma), dove tuttavia si scia poco perché le temperature fanno sí che la neve si "impappisca" rapidamente, ed al nord dove invece siamo intorno ai -7, al centro siamo "pelati" come ad agosto.
Il buio non é un problema, qui si scia essenzialmente di notte e tutte le piste sono attrezzate per questo.
Le temperature quest'anno non hanno ancora superato i -7, cosa che qui vuol dire afa. Nella mia cittá per esempio fino a 2 anni fa avevamo una media invernale di -15, l'anno scorso -3, quest'anno fino ad adesso +1! tra l'altro si sta verificando uno strano fenomeno per cui le notti sono mediamente meno fredde dei giorni.
Scandinavi sulle dolomiti ne vedrai sempre a bizzeffe perché in scandinavia le piste sono generalmente molto corte in quanto vere montagne non ce ne sono (anche Åre é ben lontana dai 1000mt.s.l.m.), cosí come mancano pendii particolarmente impegnativi.

Sull'altezza del manto nevoso ti puoi fidare.

.