TEST:Dyna OMEGLASS 64, Atomic SX12, VOLKL Supersport Allstar

Kaiser Sauze

New member
Ecco il risultato delle mie prove. I primi sono sci da slalom, gli altri due da skicross, quindi sembrerà un po’ come paragonare le pere ai fichi, ma insomma… ve la butto lì.
Gli AllStar, poi, me li sono anche comprati perchè ha prevalso la polivalenza nella mia scelta. Ma su tutti ci ho lasciato il cuore.

Dynastar OMEGLASS 64 165cm. Categoria: Slalom.

Davvero ottimi. Precisi, rigidissimi, maneggevolissimi a patto di spendere molto dal punto di vista dello sforzo fisico. Ottimi anche sul duro e in uscita curva sono delle fionde (brutali.. stra-divertentissimi, ma è meglio restare centrali se no voli). Van domati, ma dopo sullo stretto non ce n’è proprio per nessuno. Sul ghiaccio… tengono, tengono. Cambio direzione che più veloce non si può, del resto è uno slalom (da gara).
In fresca… non è il loro lavoro, ovvio, persino inutile dirlo. Sono veramente ottimi sci da pista, e van sciati in pista, del resto non è la versatilità che si chiede ad uno sci del genere.

Atomic SX12 176cm. Categoria: SkiCross.

Precisi e potenti, tirano delle belle curve ampie e veloci con la precisione di un paio di binari. Sci rigidi, che chiedono un po’ di sforzo, comunque ottimi sulle bugne. In curva più li carichi e più ti sparano fuori, sembrano non esaurirsi mai. Lamine decisamente buone, tengono pure sui lastroni e senza sbavature di sorta. Rapidi nel cambio direzione, ovviamente non quanto i Dyna da slalom, di cui sono oltretutto più lunghi, sempre governabilissimi. Molto molto stabili in velocità. A me sembra che abbiano un po’ l’approccio degli sci da gigante.
In fresca.. vanno, non saranno free-riders ma vanno. Ottimi, anche questi.

Volkl Supersport AllStar 175cm. Categoria: SkiCross.

Precisissimi, molto maneggevoli anche se duri (sono suppergiù duri quanto gli Atomic), passi da curve larghe a strette con la più grande facilità e sono rapidissimi nel cambio di direzione. Ti fanno sentire sempre in controllo. A livello di tenuta sul ghiaccio sono grandiosi. Anche qui come gli Atomic, più carichi e più rispondono, dipende da te, loro ci sono sempre. Sempre reattivi, sono ottimi sul ripido, io li ho trovati più agili che gli Atomic, in generale. In velocità sono stabilissimi come gli Atomic, anche se questi ultimi mi sembrano, impressione personale, più adatti alle curve larghe che non i Volkl (che van pure benone, beninteso). In compenso i Volkl mi sembrano meglio a proprio agio sullo stretto (e sul ripido) che non gli Atomic, e sulle bugne mi ci son trovato forse meglio. Ripeto, impressione personale. A livello di reazione, sono decisi e poderosi quanto gli Atomic, ma con meno strappi. In fresca.. come gli Atomic ad occhio e croce, forse un pelo più maneggevoli.
Mi son piaciuti tanto che poi me li son comprati..

In tutti e tre i casi, Dyna, Atomic o Volkl che siano, si tratta di sci impegnativi fisicamente (in particolare i Dyna), quindi per chi ne prevede l’acquisto consiglio buona forma fisica, sennò son soldi buttati.

Mi è dispiaciuto molto di non poter provare gli ELAN CRX da SkiCross, non c’erano Test-Ski in giro.. però ho trovato qualcuno in pista che li aveva e ne era semplicemente entusiasta. Il negoziante li aveva, ed è uno che spinge abbastanza a vendere ELAN, ma a detta sua gli Allstar sono un pò più stabili in velocità. In questo, non avendoli provati posso solo affidarmi al giudizio altrui. Però mi piacerebbe sentire uno che li ha, per sapere cosa ne pensa.

Ottime informazioni, grazie :wink:

Per completezza, oltre agli Elan CRX, ci mettiamo dentro anche gli Head iXRC1400 chip... se qualcuno li ha provati, si faccia avanti!!!!

barbasma ha detto:
grazie delle info. :D

mi piacerebbe davvero provare i VOLKL venendo da un atomic sx11.

Credo che in giro se ne trovino abbastanza facilmente, per esempio quando li ho provati io erano dei Test-Ski che avevano dato al negoziante e che, colmo della fortuna, erano anche della misura che volevo io.

Usato dell'anno scorso si trova un pò a fatica, parlando qua e là mi dicevano che in buone condizioni è sui 300 - 350 euro. Nuovi di quest'anno me li han dati a 600. Non so invece se si trovino Allstar nuovi ma della stagione precedente (cambia la serigrafia rispetto a quest'anno, non so se cambi qualcosa della struttura). Non vanno confusi coi 6 stelle, mi diceva lo ski-man, in quanto gli Allstar sono un pò più rigidi.
Et voilà tutto quello che so.
Buona sciata!

.

Ehy qualcuno che ha provato i dynastar omeglass comp64.. confermi che sono ottimi come ho letto su internet allora.. indeciso su un modello da slalom "duro".. tra questi e gli atomic.. ma questi mi piacevano parecchio.. e non sembrano nemmeno male..

iLOVEski ha detto:
Ehy qualcuno che ha provato i dynastar omeglass comp64.. confermi che sono ottimi come ho letto su internet allora.. indeciso su un modello da slalom "duro".. tra questi e gli atomic.. ma questi mi piacevano parecchio.. e non sembrano nemmeno male..

Io li ho provati e a mio parere son davvero ottimi, direi anche impressionanti. Poi mi sono accorto di cercare sci più polivalenti e ho preso degli Allstar, ma se cerchi qualcosa da slalom duro e puro i Dyna sono perfetti.

è vero che non ho provato gli equivalenti atomic.. Comunque per quello che può valere un'opinione data senza il termine di paragone degli atomic, non credo che si possa trovare uno sci più rigido e reattivo che i Dyna. Ti consiglierei di andare da uno che li ha entrambi, magari come Test-ski, e chiedere di provarli. Solitamente se poi acquisti, il noleggio degli sci che hai usato per la prova non te lo fanno pagare.