New entry choice

Damocle

New member
Ciao a tutti e complimenti per i Forum: interessantissimi!

36 anni, 105 kg (corporatura robusta :oops: ).

Fin da piccolo (dai 15 ai 20 anni) ho avuto un papà d'oro che nelle settimana di Natale mi faceva sempre sciare con un maestro "privato" tutto il giorno...penso di avere acquisito le tecniche principali.

Poi mi sono rotto i crociati anteriori, operato, riabilitazione ecc...morale, negli ultimi 10 anni avrò sciato una decina di volte e soprattutto non ho mai provato i carvin.

Adesso, lavoro permettendo, voglio ususfruire dell'investimento fatto da mio padre e ricominciare almeno tre o quattro we all'anno a sciare.

Devo comprare gli sci e penso che i rossignol possano fare al caso mio...dicono essere i migliori...vi riporto qui sotto quello che un amico mi scrive chiedendo anche la vostra opinione (grazie!!!!):
Nel tuo caso, i 16 anni di inattività, i 100 chili, la non conoscenza della sciata carving, la mancanza di allenamento, la voglia di divertirsi ma non necessariamente di sciare ad alte velocità per prestazioni di alto livello e soprattutto l'infortunio ai crociati anteriori mi fanno propendere verso uno sci più tranquillo, cioè meno reattivo come struttura (nonostante i 100 kg richiedano una struttura di una certa qualità), che consenta una sciata con una presa di spigolo anche non perfetta.

Volgio dire che la priorità assoluta è la prudenza, perchè al primo contatto con i carving un semplice arretramento del peso con tentativo repentino di recupero puà avere effetti dannosi sui crociati anteriori. Evitare assolutamente code troppo rigide perchè una maggior tenuta della coda, con un arretramento del peso provoca una tenuta incredibile e conseguenti sollecitazioni sul ginocchio. Evitare lunghezze troppo ridotte e raggi di curvatura sotto i 17/18 m. perchè il forte peso provoca forti deformazioni ed improvvisi carichi e sollecitazioni forti in caso di movimenti discontinui.

Rimanendo sui Rossignol potrebbe essere uno Z3 che è più accessibile come sci e malleabile, proprio per consentire un accesso non problematico alle prime sciate carving. La struttura suppongo che avrà resistenze inferiori soprattutto a torsione, rendendo più facili edolci le manovre.

Come lunghezza starei sui 176. I valori di sciancratura 121-72-100, che per lo stesso modello rimangono invariati alle diverse lunghezze, non sono esagerati e su una lunghezza di 176 dovrebbero dare un raggio di curvatura di 18-19 metri.

Il tuo amico ha scritto molto bene, forse il Z3 (che non è altro il Z1 Oversize riserigrafato per le grandi catene) da 176 cm non arriva a 18-19 m di raggio ma a 17-17,5 che comunque va benissimo per te...

Aggiungo, di scegliere l'attacco da almeno 12 DIN, e di curare almeno un po' la forma fisica, indispensabile per prevenire (toccando ferro!!!) gli infortuni e per esprimersi in tutta scioltezza quando vai a sciare.

Chi è questo tuo amico, scrive già per il forum? Se no, invitalo pure che è il benvenuto, leggere opinioni di questo genere è un piacere! :wink: