Consiglio su nuovi sci e scarponi

gumshoe

New member
Prima di tutto un grandissimo saluto ai membri di questo bellissimo forum!
Il mio primo topic è ovviamente scontato...
sono uno sciatore di buon livello (scio da quando ho 6 anni) e ho devo cambiare scarponi (ho dei vecchi Munari) e sci (ho dei vecchi Rossignol).
Da bravo nubbio ho spulciato il forum e così vi faccio direttamente un bel copia/incolla con i dati necessari:

- peso e statura: 69 kg. / 174 cm.
- abilità & capacità sciistiche: curve ampie che vorrei stringere, buon livello
- se si intende migliorare costantemente: assolutamente si!!
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: cerco uno sci con buone prestazioni
- sci attualmente usati: Rossigno 9,1 X (o qualcosa del genere)
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): Curvoni (vorrei stringerli un pò)
- preferenza marca: Volkl / Fisher / Salomon / Head

devi avere pazienza ed attendere che il Prof. Drey si svegli dalla pennichella pomeridiana :D :D :wink: :wink:

sparo qualche modello, vediamo se ne azzecco almeno uno :D

- head supershape speed
- volkl racetiger rc (quello arancione)

Ecco qua il prof :lol:

Ottimo emmegi, il primo l'hai azzeccato alla grande! :wink:

Head i.supershape speed, magnifico sci per le curve ad arco ampio, le sue doti migliori sono la malleabilità, sa essere morbido a velocità moderate e preciso quando si inizia a spingere, e la capacità di adattarsi ad ogni tipo di neve... non te ne accorgi quando passa ad es. dalla neve morbida a quella ghiacciata, e viceversa!

Il suo raggio di curva abbastanza contenuto per la categoria ti consente di scodinzolare senza alcun problema.

Per la tua costituzione fisica, la misura ideale è 170 cm.

Consigliarti uno scarpone invece è più problematico, perchè molto dipende dalla morfologia del tuo piede; ogni marca e ogni linea di scarponi ha una sua specifica calzata.

Comunque a un race carve gigante (come è l'head i.supershape speed), dovresti associare uno scarpone abbastanza rigido... diciamo un flex tra 90 e 120 a seconda se tu voglia privilegiare il comfort o la performance e la precisione di sciata.

Se hai un piede a pianta larga, ti direi un Atomic B90(molto larga) o un Tecnica Diablo Magma(medio/larga, e molto confortevole); se pianta medio/stretta, un Dolomite Z-Race, o un Salomon Falcon 10, o un Lange Worldcup 120 (questo piuttosto rigido...).

Questi sono i (pochi) modelli di quest'anno che ho avuto modo di provare... per saperne di più su come scegliere al meglio uno scarpone, ti invito a dare un'occhiata al topic che ho in firma...

Spero di esserti stato utile! :wink:

Drey sei stato utilissimo e ti ringrazio di cuore!

Questi sci sembrano davvero buoni e adatti alle mie caratteristiche!
Direi che possono essere tranquillamente inseriti nella categoria "Allround Carve".
Non ho mai provato gli Head e sinceramente la cosa mi incuriosisce!

Per quanto riguarda i Volkl ho appena provato i Supersport All Star 168 cm (quelli bianchi per intenderci) e mi hanno fatto davvero un'ottima impressione...affidabili e facilissimi da usare considerando anche che gli sci che uso da 4 anni sono Rossignol di 185 cm !

Aggiungo che avrei anche trovato in offerta dei Volkl Race Tiger GS Rac. 170 cm. (quelli rossi) con attacchi Marker a 399,00 euro (60% di sconto!) e la cosa mi ingolosisce parecchio ma non so assolutamente se possono andar bene per me.

.

Azz 399€ per i Racetiger rossi è davvero un prezzaccio!!! Ma quelle sono armi da guerra, purtroppo... sta a te decidere se prendere un attrezzo decisamente tosto e senza compromessi.

Visto che vuoi "stringere i curvoni" (e l'hai scritto 2 volte), meglio gli Allstar che a quanto pare ti sono piaciuti molto... e sono sci di tutto rispetto :wink:

Vabbè Drey non esageriamo armi da guerra :D .... diaciamo dei giocattoloni.. che cia fai tutta la giornata senza stancarti.

OK se li conosci, dì se vanno bene per "stringere un po' i curvoni", come ha chiesto gumshoe :wink: