rossignol zenith z3 oversize

cosca

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Umberto. Sono alto 1,93 e peso circa 100 chili. Voglio riprendere a sciare dopo 5 anni, il mio livello è medio-buono. Volevo saper se gli z3 oversize sono adatti a me, da qualche parte ho letto che sono sconsigliabili ai pesi alti. Che ne dite?
 
nessuna risposta?

proprio nessuno vuole aiutarmi? Il fatto è che li ho già ordinati via internet ed ho ancora pochissimo tempo per cambiare l'ordine ...
 
livello

grazie della risposta. Intendo dire "argento avanzato". Quindi confermi che peso troppo per gli z3? Questo cosa comporterebbe nella sciata?
 
Potrebbero andare ma a questo punto la cosa più importante è l'attacco, spero che tu l'abbia preso da 12 DIN perchè per uno sciatore da 100 kg un attacco da 10-11 DIN è deboluccio...

Per un argento avanzato, avrei osato di più... z3 è un allround che va bene per un argento base non pesante...

Un Atomic SX12 da 180 cm , o un Head iXRC1200SW da 177 cm sarebbero stati OK per te.
 

.

sempre più confuso

Ho letto qualche approfondimento e ho capito che per avere consigli ancora più utili è bene specificare di più le caratteristiche dello sciatore, cioè io:

sono alto 1,93, peso circa 100 chili, il mio livello è in evoluzione tra l'argento base e l'argento avanzato. Mi piace fare un pò tutto, mi piacciono le curve lunghe e veloci e per questo vorrei uno sci senza vibrazioni, tuttavia non disdegno curvare più stretto e quindi vorrei uno sci anche manegevole. Il mio budget purtroppo deve limitarsi sotto i 500 euro al massimo, mentre come marca vorrei una fra atomic e rossignol.

Ripeto che il mio problema è che ho ordinato su internet uno zenith z3 da 176 cm, ma posso ancora (per poco) disdire e scegliere altro e non sono molto convinto della scelta.

Per quanto riguarda gli attacchi nella scheda tecnica del sito di e-commerce (Nencini Sport) c'è scritto "DIN 3,5-10 (36-115kg)", quindi inferiore ai 12 DIN che mi consigliavate.

Un'ulteriore problema è che i negozianti della mia città - Catania - non sono forniti, e non tutti i modelli e le altezze sono disponibili su internet. Avete suggerimenti anche su dove acquistare?
 
www.ornellosport.com

Il titolare, Mark, è disponibilissimo e saprà consigliarti al meglio :wink:

Allora visto che stai tra l'argento base e l'argento avanzato, l'SX12 è forse un po' troppo tecnico per te. Meglio l'SX10B5 da 180 cm.

In casa Rossignol, non saprei cosa consigliarti, Z9 (176 cm) è molto bello e divertente ma soffre un pochino alle alte velocità. Forse l'X-fight 3 da 176 va un po' meglio, anche se sempre un po' cortino.

Per forza vuoi solo uno sci tra Atomic e Rossignol?
 
marche

No per forza no, naturalmente potrei scegliere qualcos'altro se fosse più idoneo alle mie esigenze. Mi piacerebbe che fosse uno sci valido per l'avanzamento di livello e il più possibile duraturo.
 
Un buon sci per il tuo livello e che ti permetta di progredire tranquillamento può essere l'Head iXRC800, ma se vuoi osare un po' di più ed avere comunque uno sci non ostico, l'iXRC1200SW può essere un'ottima scelta, inoltre la struttura sandwich con anima in legno ben si presta ad un utilizzo nel lungo periodo :wink:
Misura, 177 cm per entrambi

Altri sci:

Fischer RX8 da 180 cm
Voelkl Supersport 5 stelle da 175 cm
 
scelta finale

Grazie ai tuoi consigli e a quelli di Mark, gentilissimo, sono arrivato alla scelta finale che è tra gli atomic sx 12 di 176 cm e gli head I Xrc 1200 Sw di 177 cm. Gli atomic costano 100 euro in più e forse richiedono più tecnica e potenza per condurli a dovere. Forse gli head sono più facili ma lo stesso performanti. Che ne pensate?
 
Credo che con la tua mole e il tuo peso riusciresti comunque a starci sopra sugli Atomic... personalmente, io preferisco gli Head... ma, ripeto, parere personale.
 
Top