Prima volta scii, ponte immacolata. Che località scegliere?

Lebron5

New member
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei portare la mia ragazza per la prima volta in montagna, cercando di prendere un maestro e farle mettere ai piedi gli scii per la prima volta. (io ho cominciato solo nel 2019, quindi maestro anche per me ovviamente).
Abitiamo in prov. di Milano. Non sarebbe un problema spostarci (se non per la tenuta della mia grande punto, alla quale non chiederei mai di percorrere salite ripide innevate:D).
Stiamo valutando miliardi di soggiorni possibili, per 3-4 notti, tra i requisiti ci sarebbero:
- Località in cui è facilmente arrivare agli impianti di risalita (magari senza l'uso dell'auto)
- Piste dolci e ovviamente attrezzati per chi inizia a sciare.
- Costi contenuti (Budget soggiorno 300/400€).

Tramite l'azienda, e le varie convenzioni, abbiamo visto alcune località di cui purtroppo non ho tanta conoscenza.
Tra i vari:
BORMIO - (Al Miramonti hotel)
CAVALESE - (Garnì Laurino).

Tralasciando gli alloggi, qualcuno mi da un parere su queste due località e magari su altre da considerare?
(non ho, tra l'altro, ancora capito se gli impianti saranno aperti per il ponte o meno).

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche spunto per chiarire le idee.

Il solito consiglio è che a inizio dicembre un fattore importante è l’innevamento, non scontato in quel periodo.
Quindi o aspetti l’ultimo momento per prenotare vedendo dove c’è neve, o cerchi una località con più probabilità di essere sciabile.
Anche perché quest’anno le località con magari 4 piste aperte saranno particolarmente problematiche all immacolata, considerando che secondo me dopo due anni di “digiuno” ci sarà il mondo…

effettivamente potendo sarebbe meglio evitare il periodo dal 3 all'8 dicembre. andassi già dal 9 al 12 dicembre sarebbe molto più vivibile.

l'albergo di bormio è bello ed ho un ottimo ricordo della colazione, c'ero stato ad ottobre 2019; ecco l'unica cosa per accedere al centro benessere interno chiedevano una dozzina di euro al tempo.

Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei portare la mia ragazza per la prima volta in montagna, cercando di prendere un maestro e farle mettere ai piedi gli scii per la prima volta. (io ho cominciato solo nel 2019, quindi maestro anche per me ovviamente).
Abitiamo in prov. di Milano. Non sarebbe un problema spostarci (se non per la tenuta della mia grande punto, alla quale non chiederei mai di percorrere salite ripide innevate:D).
Stiamo valutando miliardi di soggiorni possibili, per 3-4 notti, tra i requisiti ci sarebbero:
- Località in cui è facilmente arrivare agli impianti di risalita (magari senza l'uso dell'auto)
- Piste dolci e ovviamente attrezzati per chi inizia a sciare.
- Costi contenuti (Budget soggiorno 300/400€).

Tramite l'azienda, e le varie convenzioni, abbiamo visto alcune località di cui purtroppo non ho tanta conoscenza.
Tra i vari:
BORMIO - (Al Miramonti hotel)
CAVALESE - (Garnì Laurino).

Tralasciando gli alloggi, qualcuno mi da un parere su queste due località e magari su altre da considerare?
(non ho, tra l'altro, ancora capito se gli impianti saranno aperti per il ponte o meno).

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche spunto per chiarire le idee.

Cavalese non va bene per princiapianti .... vai piuttosto a Bellamonte , c'è una pista lungissima blu molto facile con ovetto.

Il cermis non è facilissimo come piste a meno che stai su un impianto

- - - Updated - - -

Il solito consiglio è che a inizio dicembre un fattore importante è l’innevamento, non scontato in quel periodo.
Quindi o aspetti l’ultimo momento per prenotare vedendo dove c’è neve, o cerchi una località con più probabilità di essere sciabile.
Anche perché quest’anno le località con magari 4 piste aperte saranno particolarmente problematiche all immacolata, considerando che secondo me dopo due anni di “digiuno” ci sarà il mondo…

Sulle dolomiti sparano come pazzi , e quest'anno con la scimmia che ha la gente di sciare , faranno il boom .... non avranno certo problemi a consumare acqua !

Valuta Livigno.
Piste basse zona carosello facilissime e sei sempre al sole. Con l'innevamento ad inizio dicembre, a meno di sfighe clamorose, a Livigno dovresti essere tranquillo.
Alla fine il viaggio è un'oretta piu che Bormio però caso mai nevicasse, sul foscagno ti toccherebbe mettere le catene perche svalichi a 2000.
Qualcuno ti ha detto Bellamonte e ha ragione perche li le piste sono super easy e lunghe, perfette per un principiante ma non ci sono strutture a portata di impianto, devi comunque sempre prendere skibus o auto.
Altra zona molto facile è l'alpe di siusi ma mi sa che il budget li deve salire perche è un posto un po piu costoso (e lontano da Milano).
Anche il Tonale ha il lato opposto alla Paradiso pieno di piste facili e sempre al sole però anche li non ci sono delle gran strutture ricettive...

Valuta Livigno.
Piste basse zona carosello facilissime e sei sempre al sole. Con l'innevamento ad inizio dicembre, a meno di sfighe clamorose, a Livigno dovresti essere tranquillo.
Alla fine il viaggio è un'oretta piu che Bormio però caso mai nevicasse, sul foscagno ti toccherebbe mettere le catene perche svalichi a 2000.
Qualcuno ti ha detto Bellamonte e ha ragione perche li le piste sono super easy e lunghe, perfette per un principiante ma non ci sono strutture a portata di impianto, devi comunque sempre prendere skibus o auto.
Altra zona molto facile è l'alpe di siusi ma mi sa che il budget li deve salire perche è un posto un po piu costoso (e lontano da Milano).
Anche il Tonale ha il lato opposto alla Paradiso pieno di piste facili e sempre al sole però anche li non ci sono delle gran strutture ricettive...

Grazie per le info. Info per quanto riguarda Torgnon? (sempre proposto in azienda)

Io e la mia famiglia abbiamo fatto le nostre migliori sciate in quel periodo a Plan de Corones.
Diciamo che almeno sulla questione dell'innevamento non ci sono problemi.

Ciao

Io ho iniziato a San Domenico a Varzo (VB). Le montagne sono belle, le piste sono meno affollate rispetto ad altre zone e di solito c'è una buona qualità della neve. Da principianti, il fatto di essere in un posto non troppo affollato aiuta.

passo del tonale dato il periodo non sarebbe male..due ore e quaranta e da milano sei su..alta quota con neve,piste facili disponibili,zero distanza dal paese
Lascia perdere la scritta piste chiuse o aperte,ti ho messo l'immagine per farti capire

img-8405108958272528163.jpg

Chi ha detto che al tonale non ci sono granché alberghi? Ne ho contati circa 25 solo sul passo, tra cui un 5 stelle, quattro 4stelle, il resto 3 stelle. Praticamente tutti sul front de neige. L'incognita è l'innevamento di inizio dicembre ,come per la maggioranza delle località , e la crisi di astinenza di 2 anni senza sci. Per soggiornare in un paese con negozi e vie dello struscio: Ponte di legno, e salite al passo con la cabinovia, così non ci sono problemi per la macchina