rct obbligatoria

nannipec

Member
Buongiorno a tutti; avete suggerimenti per la polizza rct che sarà obbligatoria del primo gennaio 2022? Mi interessa soprattutto la stagionale. Grazie.

Obbligatorietà o meno, io uso questa https://www.assicurazionesci.it/sci-sicuro-basic-plus/ e un paio d'anni fa, in occasione di un infortunio di mia moglie, si sono dimostrati seri ed efficienti.
Le garanzie sono valide e soprattutto, cosa importantissima, la franchigia/scoperto per la RC è ridottissima (alcune assicurazioni prevedono una franchigia del 10% , che su 1 milione, corrisponde a dover tirar fuori di tasca propria 100.000 eurozzi in caso di sinistro... quindi occhio alle norme contrattuali...!)

Il mio consiglio (sono del mestiere ma non vendo assicurazioni quindi non ci guadagno nulla) è di rivolgersi ad un agente assicurativo che vi consiglierà il giusto prodotto per voi, non pensiate che spenderete di più (o se spenderete di più ci sarà un giusto motivo...).
E un altro consiglio che non piacerà a molti è quello di assicurarsi lo stesso. Non vi voglio spaventare con le statistiche, ma davvero avete bisogno che vi obblighino per assicurarvi?? O non conoscete abbastanza lo sci (dubito) oppure no, fidatevi, il "tanto non capita a me" non è un discorso scientificamente provato, a prescindere dalle motivazioni che gli mettete dietro (perché sono prudente, so sciare bene, scio da 30 anni e non è mai successo nulla...). A qualcuno capita, e chissà come mai dopo si assicurano tutti.....

ciao a tutti!!! qualcuno sa come intende comportarsi il DS a questo proposito? propone una assicurazione per il periodo di soggiorno e utilizzo skipass? se si quali sarebbero i costi? l'acquisto andrebbe fatto di concerto con lo skipass o separatamente? grazie a chi vorrà rispondere....ciao!

.

Obbligatorietà o meno, io uso questa https://www.assicurazionesci.it/sci-sicuro-basic-plus/ e un paio d'anni fa, in occasione di un infortunio di mia moglie, si sono dimostrati seri ed efficienti.
Le garanzie sono valide e soprattutto, cosa importantissima, la franchigia/scoperto per la RC è ridottissima (alcune assicurazioni prevedono una franchigia del 10% , che su 1 milione, corrisponde a dover tirar fuori di tasca propria 100.000 eurozzi in caso di sinistro... quindi occhio alle norme contrattuali...!)

Interessante, grazie.

È del tutto simile alla FISI, ma quest'ultima risarcisce in base all'entità del danno, cosa che non fa tua, che però risarcisce le spese mediche, fisioterapiche (pochino, 200 euro), per strumenti ortopedici... Nel caso della mia fratturina al pollice, per esempio, non ho preso nulla dalla FISI (il danno rientrava in franchigia), mentre con la tua avrei risparmiato la visita dal ditologo (che no ho fatto, ma avrei fatto me l'avessero pagata), e i 50 euro di tutore.

Diciamo che la tua garantisce sempre e comunque qualcosa, non essendoci franchigia sul danno, visto che paga le visite mediche e fisioterapiche, che si sostengono sempre per danni di media entità o anche solo per controllare che ci siano o meno danni più seri.

Mi interessa soprattutto la stagionale. Grazie.

Il mio consiglio è sentire qualche sciclub della tua zona; facilmente offrono una polizza in convenzione a prezzi difficilmente accessibili per il singolo e che copre anche soccorso e infortuni senza troppe discussioni (io ho anche una cassa sanitaria, ma quando ho chiesto se coprivano anche il soccorso in pista è stato un fiorire di eh, mah, boh, forse, però.... insomma se mai ne avessi bisogno ci sarebbe da litigare).
25 euro e ho tessera dello sci club e assicurazione RC e infortuni facilmente documentabili (mentre invece se dovessi mai dimostrare di avere una mia assicurazione RC dovrei scavare nel deposito delle scartoffie in cerca della copia della polizza firmata nel 2001....)

Poi come dice correttamente ssraaxx, sarebbe da valutare una polizza RC che copre non solo quando stai sciando
Che non capita mai niente, ma se hai sfiga e capita ci metti ben poco a finire debitore di qualche diecimila euro.

occhio che però per i danni a terzi sono escluse queste condizioni:

m) causati da colpa grave ovvero da negligenza, imperizia che secondo la diligenza dell’uomo medio potevano essere evitati.

n) causati da colpa cosciente dell’Assicurato risultante della dinamica del sinistro
o) conseguenza della violazione delle “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo” così come previste dalla
legge 363/2003.

occhio che però per i danni a terzi sono escluse queste condizioni:

m) causati da colpa grave ovvero da negligenza, imperizia che secondo la diligenza dell’uomo medio potevano essere evitati.

n) causati da colpa cosciente dell’Assicurato risultante della dinamica del sinistro
o) conseguenza della violazione delle “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo” così come previste dalla
legge 363/2003.

azz...sono cavilli tutt'altro secondari

azz...sono cavilli tutt'altro secondari

infatti...
se uno sciatore si scontra con un altro e viene accusato di non rispetto della 363/2003 (eccessiva velocità per esempio o non rispetto della precenza) l'assicurazione non rimborsa..

rt. 9. — Velocita`. — 1. Gli sciatori devono tenere una condot-
ta che, in relazione alle caratteristiche della pista e alla situa-
zione ambientale, non costituisca pericolo per l’incolumita` al-
trui.
2. La velocita` deve essere particolarmente moderata nei tratti
a visuale non libera, in prossimita` di fabbricati od ostacoli,
negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di nebbia, di foschia,
di scarsa visibilita` o di affollamento, nelle strettoie e in presen-
za di princı`pianti.
Art. 10. — Precedenza. — 1. Lo sciatore a monte deve mantene-
re una direzione che gli consenta di evitare collisioni o interfe-
renze con lo sciatore a valle.
Art. 11. — Sorpasso. — 1. Lo sciatore che intende sorpassare
un altro sciatore deve assicurarsi di disporre di uno spazio suf-
ficiente allo scopo e di avere sufficiente visibilita`.
2. Il sorpasso puo` essere effettuato sia a monte sia a valle,
sulla destra o sulla sinistra, ad una distanza tale da evitare
intralci allo sciatore sorpassato.
Art. 12. — Incrocio. — 1. Negli incroci gli sciatori devono dare
la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni
della segnaletica.
Art. 13. — Stazionamento. — 1. Gli sciatori che sostano devo-
no evitare pericoli per gli altri utenti e portarsi sui bordi della
pista.
2. Gli sciatori sono tenuti a non fermarsi nei passaggi obbliga-
ti, in prossimita` dei dossi o in luoghi senza visibilita`.
3. In caso di cadute o di incidenti gli sciatori devono liberare
tempestivamente la pista portandosi ai margini di essa.
4. Chiunque deve segnalare la presenza di un infortunato con
mezzi idonei.

*31/12/2023 più 21 caratteri di rinvio

No
DL 25/05/2021, n. 73 art 13-quater.
Ai decreti legislativi emanati in attuazione della legge 8 agosto 2019, n. 86, sono apportate le seguenti modificazioni:
.....
.....
.....
f) all’ articolo 43-bis del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, al comma 1, le parole: “31 dicembre 2023” sono sostituite dalle seguenti: “1° gennaio 2022”.