Ferrata delle Trincee: in volo tra Sella e Marmolada - luglio 2021

Fabio

Member
Staff Forum
C’è poco da fare la ferrata delle trincee di Arabba è una delle più belle di tutte le Dolomiti.
Cosa significa bella almeno per me: è iper panoramica, ha un senso (ovvero non hanno tirato un cavo in verticale a caso solo per renderla difficile come nelle più recenti realizzazioni), è storica, superata la zona di Porta vescovo e anche selvaggia, regala la giusta dose di adrenalina ed è frequentata il giusto.

La ferrata parte qualche centinaio di metri dalla stazione di monte del funifor di Porta vescovo o della cabinovia DMC.

La prima parte è la più difficile e si può evitare prendendo una piccola deviazione.

Giunti alla partenza della ferrata si vedono subito le difficoltà: il cavo e tirato dritto per dritto su per una placca nera che ha ottimo grip ma è anche ottimamente verticale.:D
Questa è la parte più difficile, chi non se la sente può o rinunciare a fare la ferrata oppure può prendere la deviazione e entrare dopo la parte tosta.

Al termine della prima parte hanno realizzato una variante adottando le nuove tecniche delle vie ferrate ovvero, su uno spuntone di roccia inclinato hanno tirato un cavo dritto per dritto e su per la roccia con elevatissimi difficoltà. Praticamente senza motivo! Ecco questa è la parte meno divertente la ferrata, è di quella che serve per far scattare i selfie per gli "aoooh anvedi dove sò rrivato".

Dopo la parte difficile la ferrata diventa una bellissima escursione in quota che corre sempre in cresta sulla formazione vulcanica che sta tra 2 prime donne delle Dolomiti: a destra abbiamo la Marmolada e a sinistra abbiamo la balconata del Sella.

L'ho percorsa la prima volta questo giugno, anzi luglio, assieme con il vostro amico Flavio.
Ecco alcune foto di questo bellissimo itinerario.
Mettete in conto circa 4-5 ore partendo e tornando da passo Fedaia (non della diga ma dal passo). Meno se usate funifor e rientrate ad Arabba.

Lasciata l'auto al Passo Fedaia facciamo la sinistra lago fino alla diga. Tanta gente.
297975-ferrata-trincee-arabba-01.jpg

Ecco il vallone da risalire.
297976-ferrata-trincee-arabba-02.jpg

Quella è la cresta su cui corre la Ferrata. Dopo averla fatta scierete ad Arabba con occhio differente.
297977-ferrata-trincee-arabba-03.jpg

Il vostro amico Flavio che guarda il Piccolo Vernel.
297978-ferrata-trincee-arabba-04.jpg

The Fezzion plow: colui che crea il solco per le tendenze moda a +3 stagioni.
297979-ferrata-trincee-arabba-05.jpg

La cuspide isolata è la Torre dell'Eremita, la roccia su cui nel 2019 hanno tirato la ferrata con gli standard "degrado moderno" :D
297980-ferrata-trincee-arabba-06.jpg

La prima difficile parte corre su questo massiccio (si può evitare).
297981-ferrata-trincee-arabba-07.jpg

Questo è il pendio da risalire per "entrare" in ferrata senza aver fatto la parte difficile.
297982-ferrata-trincee-arabba-08.jpg

L'inizio è bello, tosto e bello tosto.
297983-ferrata-trincee-arabba-09.jpg

Sui panorami che ha questa ferrata nemmeno provo a descriverli.
297984-ferrata-trincee-arabba-10.jpg

Il vostro amico Flavio sul primo tratto.
297985-ferrata-trincee-arabba-11.jpg

Flavio fuori dal tratto difficile iniziale.
297986-ferrata-trincee-arabba-12.jpg

Flavio sulla parte alta del primo "tiro", il più impegnativo.
297987-ferrata-trincee-arabba-14.jpg

Flavio sul traverso più bello della ferrata :D
297988-ferrata-trincee-arabba-15.jpg

Ultimi tratti verticali ma ora più facili.
297989-ferrata-trincee-arabba-16.jpg

Wow
297990-ferrata-trincee-arabba-17.jpg

La ferrata ha molte discese più o meno bastarde!
Consigliati i guanti o molta sensibilità sui piedi.
297991-ferrata-trincee-arabba-18.jpg

Wow (x 2).
297992-ferrata-trincee-arabba-19.jpg

Il famoso ponticello.
297993-ferrata-trincee-arabba-20.jpg

Il vostro amico Flavio che finge ci siano passaggi atletici.
297994-ferrata-trincee-arabba-21.jpg

La Torre dell'Eremita con i cavo tirato alla degrado-maniera.
297995-ferrata-trincee-arabba-22.jpg

297996-ferrata-trincee-arabba-23.jpg

297997-ferrata-trincee-arabba-24.jpg

Il pezzo più "ambient - chill".
297998-ferrata-trincee-arabba-25.jpg

La discesa più delicata.
297999-ferrata-trincee-arabba-26.jpg

Dopo la discesa difficile l'escursione diventa uno straordinario sentiero di cresta: sbalorditivamente bello e appagante.
298000-ferrata-trincee-arabba-27.jpg

Flavio
298001-ferrata-trincee-arabba-28.jpg

298002-ferrata-trincee-arabba-29.jpg

298003-ferrata-trincee-arabba-30.jpg

Passaggio wow x3
298004-ferrata-trincee-arabba-31.jpg

Sentiero non senza tratti esigenti! Non molla fino alla fine :D
298005-ferrata-trincee-arabba-32.jpg

Si passa per delle gallerie.
298006-ferrata-trincee-arabba-33.jpg

298007-ferrata-trincee-arabba-34.jpg

Fino al Bivacco Bontadini: posto sublime.
298008-ferrata-trincee-arabba-35.jpg

298009-ferrata-trincee-arabba-36.jpg

E poi giù in picchiata alla seggiovia Padon ma ancora meglio al Pastìn del Rifugio Padon.
298010-ferrata-trincee-arabba-37.jpg

298011-ferrata-trincee-arabba-38.jpg

Pastìn is life.
298012-ferrata-trincee-arabba-39.jpg

Una gita che potrebbe essere intesa come da mezza giornata, ma che non lo è :DDD

E assieme alla ferrata delle Trincee una cassa di birre!
giorgio_mastrota_televendite_09154844.jpg

bella lì! ottima scelta la ferrata delle trincee, una delle più divertenti (forse LA più divertente) della zona "sella-marmolada"... senza parlare ovviamente del panorama over the top... non ero però a conoscenza della nuova variante scimmiesca, non se ne sentiva la mancanza onestamente... credo che per appagare l'ego vorrei-ma-non-posso del ferrarista moderno fosse più che sufficiente la placca iniziale (la quale, pur essendo effettivamente tracciata quasi dritto per dritto, corre comunque con logica nel punto più debole di quel tratto di montagna)...

Vado un po' controcorrente...
Ho fatto 4 o 5 volte quella Ferrata, dato che ho parenti che gestiscono un albergo a Malga Ciapela...
Devo dire che a me non ha mai esaltato particolarmente, sarà la roccia scura, boh... Non la metterei mai tra i miei itinerari preferiti delle Dolomiti...
Per dire, preferisco nettamente il dirimpettaio "Laston" (la Ferrata Eterna) che sale a Serauta...

ho fatto la ferrata 3 volte e sempre con soddisfazione

le foto sulla placca terminale del primo pezzo sono veramente spettacolari e da vertigini!

i tratti in discesa potrebbero risultare ostici per chi non ne è abituato oppure non è troppo alto....

298023-screenshot20210831124852com.facebook.katanaedit483276870501256.jpg

298024-screenshot20210831125026com.facebook.katanaedit483287335966879.jpg

.

oh là Fabio, ero quasi scoraggiato a non veder le foto HIHIHI

il weekend scorso ho avuto il padon davanti a me di continuo, sempre fuori dalle nuvole:skifrusta: dev'essere ben protetto dalla Marmolada e dal Sella

cmq è proprio brutto da vedere con i suoi colori cupi, credo sia molto meglio starci sopra ed ammirare panorami attorno:TTTT

me la terrò per il prossimo anno, vivrei solo di creste (e cengeHIHIHI)

costo birra al rifugio?

qui è sentiero normale o torre eremita? l'avete salita?

297998-ferrata-trincee-arabba-25.jpg

Birra al rifugio meno di 6 altrimenti non la prendo e metto X.
no la foto che dici è un pezzo bello e non nella variante degrado. 😂

Se posso permettermi:
- 6€ per 40cl è comunque un furto, tra l'altro Forst ha il monopolio li e di viaggio paga relativamente poco (non penso che fusti viaggino solitari in seggiovie ardite o elicottero)...
- quella roccia nera ricorda un po' la mitica falesia di trachite di Teolo, mi piacerebbe da morire, però che fisicità! :shock:

la zona non mi piace molto per il costo della birra, in media 10-20% in piu di altrove
parlo di birra perche per me è piu facile ricordare, poi il prezzo che poi si riflette su altre bevande e cibo

Birra al rifugio meno di 6 altrimenti non la prendo e metto X.
no la foto che dici è un pezzo bello e non nella variante degrado. 😂

Ma non ho capito bene, visto che non la faccio da almeno 6-7 anni...

Sta variante degrado è dopo essere saliti e scesi dalla Mesola (cioè il pezzo "difficile" che si può bypassare per prati)?
Quindi è nel tratto che una volta era "facile", tra il forcellino sotto la Mesola e il Bivacco Bontadini?
La variante degrado bisogna farla per forza o si può restare sul percorso originario?

Superata la prima placca c'è il ponticello poi un altro pezzo moderatamente difficile e una piccola discesa, a questo punto la via naturale della ferrata girerebbe a sx verso i piani di Ornella (dove ci sono le fortificazioni).
Andando invece a dx si riprende il sentiero che bypassa il primo tratto della ferrata (e che volendo prosegue basso verso il Padon) e lì c'è questa variante per salire e scendere dalla Torre dell'Eremita. C'è prima un traverso e poi una ventina di scalini direttamente su roccia, praticamente un gioco di braccia e opposizione con le gambe (specialmente il traverso) per arrivare in cima, e poi hanno fatto addirittura una seconda via per scendere ed evitare possibili code di chi sale e sci scende :shock:
L'idea di arrivare sulla torre è anche carina ma l'esecuzione è un po' alla buona tirando il cavo sulla prima placca liscia che gli capitava anziché seguendo una via più logica.

Sulla sx si vede il cavo
298061-torre-eremita-trincee.jpg

Detto questo è completamente evitabile, anzi rispetto al tracciato naturale della ferrata bisogna andarsela a cercare questa variante.

Mastrota escluso, per il resto gran belle foto! HIHIHI

E come ho già scritto in altri post, il giro della Ferrata delle Trincee merita davvero!