Val Travenanzes

gao92

Active member
Ciao a tutti!

Questo week end salgo su a cortina, per 3 giorni, tra le varie cose che volevo fare sono rimasto tanto tanto colpito dai racconti su questa Val Travenazes... conosco benecortina dal punto di vista invernale (ho casa lì e ci vado da quando sono nato, 29 anni fa :) ), molto meno esperto di Cortina e, più in generale della Montagna, in Estate.

Lo scorso anno sono andato per la seconda volta d'estate, ho fatto alcune escursioni più tranquille: il sorapis dal tre croci (215) e sono poi invece sceso dal 217 (quello che arriva al rifugio cristallo a federavecchia per capirci) in quanto la mia compagna ha un pò di paura del vuoto e la "ferratina" del 215 le ha messo molta paura; abbiamo fatto la forcella zumelles partendo dall'arrivo a monte della seggiovia a 4 del cristallo con arrivo al brite de larieto, abbiamo fatto il sentiero nuovo gores de federa fino al palmieri... diciamo che queste sono le mie "esperienze"...

sono allenatino, nel senso che faccio sport abbastanza regolarmente (3/4 volte a settimana con personal trainer), come raccontavo su un altro post questo inverno ho fatto anche la mia prima esperienza di scialpinismo sui cadini di misurina.

Secondo voi è fattibile la val travenazes? per la mia compagna? ho letto che è tutta in discesa (la prenderei dall'arrivo a monte della funivia del Lagazuoi, non da valle) e questo mi tranquillizza abbastanza.. vabbè comunque, sono qui per ascoltare consigli :)

ecco qua https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95564

ps: spera che la tua compagna non legga il forum, con le spifferate delle vertigini e che non è un asso sugli sci HIHIHI

Intanto grazie mille per la pronta risposta in due post di seguito :)

Per quel che mi riguarda la mia ragazza hai ragione, ma allo stesso tempo dico anche che è una grande perché sta combattendo contro moltissime sue paure e diffidenze verso la montagna proprio perché se ne sta piano piano innamorando (oh, non sia mai che legga :p)

Comunque ho aperto il topic dopo aver visionato il topic che mi hai linkato, proprio perché le risposte che avevo letto non mi avevano soddisfatto al massimo :).. ero alla ricerca di qualche giudizio un po’ più esperto per capire se è effettivamente una cosa impegnativa per lunghezza ma semplice, o se può essere una cosa che diventa rischiosa data l’assenza di punti di appoggio… ho voluto scrivere anche la mia “preparazione” ed esperienze pregresse proprio per dare qualche elemento in più a chi potrà, gentilmente, darmi dei consigli

Hai centrato la criticita': non ci sono punti di appoggio, e l'escursione e' lunga anche se fatta in discesa (con il tuo allenamento non dovresti avere problemi, ma la tua ragazza?).
E poi scegli la giornata giusta, per evitare i temporali (prenderseli nella valle non deve essere il massimo).

Hai centrato la criticita': non ci sono punti di appoggio, e l'escursione e' lunga anche se fatta in discesa (con il tuo allenamento non dovresti avere problemi, ma la tua ragazza?).
E poi scegli la giornata giusta, per evitare i temporali (prenderseli nella valle non deve essere il massimo).

tanti auguri!!
con il meteo instabile del periodo (lungo periodo in realtà) non ci metterei la mano sul fuoco con le previsioni meteo..

a mio parere l'unico modo per evitare, o quanto meno diminuire di parecchio le possibilità di temporali, è usare il principio "parti presto e torna presto"!!
ma per un turista che va in vacanza, magari è difficile svegliarsi presto, fare colazione alle 7 al massimo e mettersi in marcia il prima possibile..

però in teoria sarebbe opportuno fare così! A meno che non becchi un periodo di alta pressione dove c'è meteo stabile, soleggiato e caldo..
altrimenti ti tocca "giocare" con il ritmo dell'escursione e se necessario aumentare il ritmo e rientrare velocemente!
Cosa non sempre fattibile se ad esempio sei con bambini, morose o persone poco allenate ecc..

.

Visto il meteo un po’ ballerino ho deciso di abbandonare l’idea della val travenazes,

Volevo andare lunedì ma non credo sia il caso…

Che ne dite invece del giro: col gallino limedes averau? (E se mi resta il fiato magari anche nuvolau)

Come lo vedete?

Come panorami e' molto bello, se trovi una giornata giusta (basta che non piova e non sia nuvoloso).
Se vuoi farla piu' facile, potresti scegliere l'opzione di lasciare la macchina al posteggio della seggiovia 5 Torri e salire con la seggiovia appena apre: cosi' potresti vedere bene le 5 Torri (eventualmente visitando le trincee, se interessano) e poi salire subito al Nuvolau per evitare il solito carnaio di gente.
Dopodiche' potresti scendere al rifugio Averau e salire alla forcella Averau seguendo il sentiero n. 441: con la discesa passando dal lago di Limedes (sempre che ci trovi l'acqua) avresti sempre davanti il Gruppo delle Tofane: quindi passare dal Falzarego e rientrare al posteggio con un circuito ad anello.

a me piace un sacco partire da falzarego, prendendo prima sent. 441, 422 aggirando da sud l'averau ed arrivando all'omonima forcella, poi se vuoi sali sul nuvolau in processione.
per rientro sent 440 per un tratto, aggiri l'averau da nord e pigli il sent. 441 e rientri al falzarego.
in alternativa scendi con 440+424 fino col gallina e poi risali al falzarego

ti richiede poche ore

Come panorami e' molto bello, se trovi una giornata giusta (basta che non piova e non sia nuvoloso).
Se vuoi farla piu' facile, potresti scegliere l'opzione di lasciare la macchina al posteggio della seggiovia 5 Torri e salire con la seggiovia appena apre: cosi' potresti vedere bene le 5 Torri (eventualmente visitando le trincee, se interessano) e poi salire subito al Nuvolau per evitare il solito carnaio di gente.
Dopodiche' potresti scendere al rifugio Averau e salire alla forcella Averau seguendo il sentiero n. 441: con la discesa passando dal lago di Limedes (sempre che ci trovi l'acqua) avresti sempre davanti il Gruppo delle Tofane: quindi passare dal Falzarego e rientrare al posteggio con un circuito ad anello.

Le 5 torri le conosco bene , il giro delle trincee l’ho fatto la scorsa estate, però sicuramente non avevo pensato all’idea di farlo al contrario (da 5 torri invece che dal falzarego), sarebbe sicuramente un po’ meno faticoso…

Per il meteo purtroppo anche lunedì non dovrebbe essere bellissimo, però se sto troppo a guardare il meteo sto 3 giorni (sabato domenica e lunedì) finisco a fare passeggiate sul corso e basta [emoji3526]

Te sconsigli assolutamente se il meteo dovesse essere troppo brutto?

Per quel che riguarda il nuvolau, per pranzare li ne vale la pena? O è un incubo di gente? Sennò vado giù all’averau o allo scoiattoli dove vado sul sicuro :)

Oltre che meno faticoso, credo sia l'unica opzione sensata per salire sul Nuvolau e poterlo apprezzare: in effetti se si ci si arriva dopo le 10:00/10:30, diventa un nido di formiche e diventa come 'fare le vasche' in Corso Italia in un periodo di alta stagione.

Quanto al tempo, dipende cosa si intende per brutto: se non piove per me e' fattibile, anche se vengono sacrificati i panorami (anche perche', nel caso peggiori, in zona ci sono diversi rifugi).

Per mangiare io preferisco il rifugio Averau: ho sempre mangiato bene.

Ritiro su questo topic perché alla fine sono riuscito a superare questa piccola sfida! Oggi ho fatto la Val Travenazes, partito alle 9.30 con la prima funivia del lagazuoi ed arrivato al centro visitatori di fianco all'isola Verde alle 15.00! Bella soddisfazione, percorso veramente magico! A livello di difficoltà è abbastanza tranquilla, è solo molto lunga.

Vi lascio una vagonata di foto!

IMG_3912.jpeg
IMG_3915.jpeg
IMG_3914.jpeg
IMG_3918.jpeg
IMG_3922.jpeg
IMG_3925.jpeg
IMG_3928.jpeg
IMG_3927.jpeg
IMG_3937.jpeg
IMG_3943.jpeg
IMG_3950.jpeg
IMG_3951.jpeg
IMG_3956.jpeg
IMG_3955.jpeg
IMG_3957.jpeg
IMG_3959.jpeg
IMG_3962.jpeg
IMG_3965.jpeg
IMG_3967.jpeg
IMG_3980.jpeg
IMG_3983.jpeg
IMG_3984.jpeg
IMG_3986.jpeg
IMG_3996.jpeg
IMG_3998.jpeg
IMG_4001.jpeg

Ben fatta 🤩
Come ti sei organizzato per rientro?

Chissà se si riesce a fare podestagno capanna alpina in giornata...?

Ben fatta 🤩
Come ti sei organizzato per rientro?

Chissà se si riesce a fare podestagno capanna alpina in giornata...?
Lasciamo stare 😂 ho lasciato la macchina al centro visitatori e ho preso un taxi per salire su al falzarego, tra taxi e funivia ho speso quanto un pranzo al camineto, una follia! Però ne è valsa la pena dai

bon per una volta ogni tanto ci sta!!!

ho visto che è fatibile fare un giorno casa alpina-podestagno ed uno podestagno rif. col gallina...figo, vedrò di organizzarmelo per il prox anno, magari con coriera ed altre 20 persone 🤪