No, no non sia mai che mi cagosotto :lol:
Allora pariamo da sopra e sciandfiamo passo dopo passo, anzi forse sarebbe da dire gradino dopo gradino :lol:
Cavi fatto, ma non recentemente (penso intorno al 31 o giù di lì) il 4/01 aveva o avevano staccato una bella placca proprio sotto all'arrivo di Rif. Torino.
Cesso fatto anche il 03 e 04 uscita un po' problematica causa ghiaccio affiorante ma terminale ben chiusa.
Accesso alla scala un po' più ravanoso del solito perchè usciti dalla passerella di P.ta Helbronner il vento si è parecchio divertito e ha scavato un bel buco proprio alla fine della scala, sulla dx scendendo, il che ti fa perdere velocità per il travorse che porta la colle del Flamberux che richiede quindi un po' più di tempo.
c'è una cornece enorme sopra alla scala e due svedesi con tanto di fotografo hanno pensato bene di saltare :shock: per poi fermarsi al pelo sul terrazziono dove parte la scala.
I canali in zona scala non sono stati fatti, per lo meno non lo erano stati fino asl 04 perchè in fondo presentano ancora un po' di ghiaccio azzurro grigiastro e in alto ci sono accumuli da vento notevoli in più il Tedesco ha anche scaricato un po' di neve fra il 3 e il 4.
Sembrava ci fossero delle tracce nel canale sotto alla scala ma credo che chi la fatto abbia ravanato parecchio e abbia "tolto" tutta la neve che c'era per arrivare in fondo dove c'è il terrazziono dove di norma si calzano sci sci dopo aver scceso la scala.
Scala montata fino in fondo, con piccola prolunga a pioli in acciaio (una decina) ma niente clate in doppia o canaponi o catene.
Sotto la neve si presentava buona se non ottima nella prima parte, fin sotto ai seracchi poi un po' papposa ma non male.
Crepi chiusi a parte qualcuno un po' più grosso.
Scese le tre varianti del toula classico, qualcuno forse ha anche fatto i Torioni ma non ne sono sicuro.
Se sali chiamami.
p.s.: giovedì veniva giù di tutto anche in punti in cui di norma non scarica causa rialzo termico considerevole.
P.P.S: si arriva fino al pavillon bene, anche se Capozzi è sceso fino a La Palud ma lo sconsiglia vivamente...