Scelta difficile...Help!!!

Brac84

New member
Ciao a tutti!! Innanzitutto mi presento: mi chiamo Fabio, sono di Bologna e studio ingegneria meccanica..Appassionato di mare, montagna, pesca e tennis, sci e macchine.
Ora passo all'oggetto del topic: devo cambiare gli sci, e devo effettuare una scelta alla quale non sono del tutto preparato! Come base vorrei acquistare o atomic o volkl, da usare in pista. Premetto che sono alto 1.92 m, peso circa 90 Kg, sono abbastanza tonico e ho uno stile di sci caratterizzato da curve di medio raggio in sequenza medio-rapida. Come livello mi definirei "upper-intermediate", come si usava dire alla mia vecchia scuola di inglese!! :lol:
I modelli che avevo notato o che mi avevano consigliato sono:

-Atomic RACE bode miller 170

-Atomic SX (me ne hanno dette di ogni tipo di sigla!!!) :oops:

-Volkl 06/07 rossi non mi ricordo il modello!! :wall:

I primi che ho detto mi son stati consigliati in negozio dove mi chiederebbero 415 euro con attacchi.
Che ne pensate??

Un caro saluto e un garzie a tutti quelli che vorranno darmi una mano,

Fabio

Fabio ha detto:
Cosa sarebbero questi Atomic RACE bode miller 170? :?mm
Allora..Dovrebbe essere una variante dei gs9 (ma non vorrei scrivere una cavolata madornale!! ..Se qualcuno ne sa di più..Correggetemi!!!) leggermente migliorati e adattati...Mi è stato detto che sarebbe analogo allo sci da gara di colui che da il nome, opportunamente ammorbidito...Può essere??

forse sono anche una variante dei gs 11 dell'anno scorso e una serie speciale della Atomic
devi notare che da quest'anno Bode Miller è passato alla HEAD

Infatti questa era una delle mie più cospicue titubanze: gli sci sono quasi sicuramente dell'anno scorso (credo che quest'anno la serie speciuale sia dedicata a Giorgio Rocca), quindi 415 euro mi parevano parecchi..Sbaglio??
E poi, a parte il prezzo, tecnicamente cosa mi consigliate?? Aiutooooo...

.

Avendo provato Voelkl ed essendone entusiasta ti consiglio quelli, magari peró piuttosto che i rossi (GS) prenderei gli arancion, un pó piú morbidi e piú divertenti, tra l'altro puoi trovare sul mercato ancora gli 05/06 ad un buon prezzo (sono uguali a quelli di quest'anno a parte leggermente la serigrafia e gli attacchi)i!

Atomic Bode Miller: versione riserigrafata del GS9. Sì, è dell'anno scorso, se non di 2 anni fa.

Piuttosto rigido e nervoso. Oltrechè corto per la tua stazza fisica... e poi 415 € non sono proprio pochini...

Meglio un Atomic SX11 da 180 cm, ad esempio quelli che barbasma vende nel mercatino...

Voelkl, quali? Supersport 5 stelle o Racetiger GS? Se il primo, OK, se il secondo, decisamente impegnativo e per sciatori esperti.

Problema: il Supersport 5 stelle lo fanno al max da 175 che rimane ancora un po' corto per te. Dovresti stare sui 180 cm... e come attacco, non scendere sotto i 12 DIN.

Gli Atomic di quest'anno, dedicati a Giorgio Rocca, ricalcano il Race:8 che è più facile del GS9/Bode Miller, ma comunque uno sci dalle buone prestazioni.

Ohhh...Queste informazioni incominciano a schiarirmi le idee...Grazie ragazzi!! Dato che vi trovo piuttosto preparati, ne approfitto per chiedere un altro paio di cosette..Spero di non disturbarvi troppo!! :D
Innanzitutto vorrei sapere cosa significa 12 DIN (il din non è un'unità di misura??) e poi, tornando a tema sci, degli SL 9m che mi dite?
So che si cambia genere e si va sullo speciale, ma forse dato che ormai in pista, con tutta la gente che c'è, i curvoni larghi e veloci sono quasi un'utopia, forse potrebbero non essere male!! Sbaglio di grosso o può starci come ragionamento?
Da ultimo: in negozio mi hanno detto che, per la misura, devo stare su 160\165 per uno sci da speciale, sui 170 per uno sci da gigante...Hanno cannato alla grande?? (Ho visto le vostre precedenti risposte e nn ho le idee molto chiare ora!!)

Scusate per tutta questa valanga di domande, ma già che mi tocca far volare via un bel pò di eurini, :uuue: vorrei almeno spenderli nel migliore dei modi!! :D
Grazie ancora a tutti,

Fabio

Bé, io reputo che se uno ti consiglia un sci da gigante nella misura bassa non è altro che un PELLEGRINO che non è in grado di girarli!!!Comunque 170 per certi sci non è poi questa misura troppo corta, in ogni caso devi un po' sapere che genere vuoi...
12 DIN è riferito alla scala graduata che vedi sugli attacchi, corrispondente al tipo di molle che ci sono all'interno...1DIN dovrebbe essere 11Kg, in modo da riprodurre il peso dello sciatore in movimento, perchè genera maggior peso...
Tu che pesi 90 quindi regoli a 9DIN se sei uno sciatore OK :wink: e ciò significa che i tuoi attacchi saranno regolati a 99kg di peso...In definitiva, oggi oltre una certa categoria gli sci vengono dotati di attacchi belli, quindi il problema è risolto, se prendi un bello sci è già scontato l'attacco (tu controlla sempre cosa ci montano... :shock: !!!) Io non so perchè, ma ogni volta che provo gli Atomic non resto convinto...A me piacciono gli sci duttili, non quelli che sembrano delle barre d'acciaio..Ora tutti qui mi uccideranno tutti :oops: , quindi chiarisco che su pista battuta bene sono belli (lamine permettendo!) però non condivido l'interesse di uno sci che non si flette...La scelta però è tua, entrambi gli sci che ti hanno consigliato sono belli, io però preferirei il VOLKL arancio RC che ti ha consigliato anche Voelkl....BUON ACQUISTO!!!!

i volkl che dici sarebbero racetiger arancione??So che esistono arancione, giallo e rosso..Non vorrei fare confusione!! Ah..Ho appena contattato un'altro negozio, come suggerito dal vostro decalogo per l'acquisto diu sci :D..Questi mi hanno consigliato volkl P70. Dicono che son da slalom e che ne hanno qlc paio in anteprima perchè in italia nn ci son ancora..Costo 390 euro..Che dite??
Ma è possibile che su 4 negozianti, mi abbiano dato 4 consigli uno diverso dall'altro?? Tra l'altro quest'ultimo ha detto anche misure diverse: per gli sl9m consiglierebbe 170, come per i P70 e qualche cm in più se si va sul gigante...Ma è proprio li il problema!!! Non so se scegliere slalom o gigante!!! :uuue: :uuue: :uuue: :wall: :wall:

Ti consiglio di considerare i modelli di punta o meglio ancora, appena sotto, della ELAN.
E' una azienda che personalmente reputo grandiosa. Fa ottimi sci, di qualità e non esagera sui prezzi.

Qui in Italia probabilmente vende poco perchè fa pagare troppo poco i suoi sci. Sono sci fenomenali. Se i miei prox sci non sono Head saranno Elan.

Rispondendo in ordine sparso...

Chi ti ha consigliato 170 cm per uno sci da gigante, è un incompetente, punto. Un tale sci dovrebbe essere preso intorno alla propria altezza, e comunque NON MENO dell'altezza del proprio mento se si fosse particolarmente alti (come nel tuo caso).

Per uno sci da slalom, invece, la misura "classica" è 165 cm ma che nel tuo caso può essere benissimo elevata a 170 cm.

I Voelkl P70 SONO UN TAROCCO MADE IN CINA!!!! NON ESISTONO NEL CATALOGO UFFICIALE VOELKL!!! DIFFIDATE!!!!

Per i 4 commercianti che ti hanno dato 4 consigli diversi: normale che rispondano così. Loro devono indirizzare le loro argomentazioni soprattutto nell'ottica di vendere uno sci che forse fanno fatica a vendere, perchè a un certo punto della stagione, svuotare il magazzino diventa una priorità assoluta.

Ci sono comunque negozianti e negozianti, capirne di più costa tempo e fatica, e ore e ore perse a leggere in un forum, e in più le prove degli sci che le varie aziende mettono a disposizione (vedi http://www.poolsciitalia.com/ e i siti delle varie case di sci) aiutano, e parecchio, a farsi un quadro chiaro delle varie tipologie e di quello che fa al caso nostro.

Detto questo, mi sembra di capire che ti interessano particolarmente i Voelkl.

Allora ti direi di concentrare l'attenzione su:

Voelkl Supersport 5 stelle: allrounder facile ma dalle buone performances, ti perdona anche eventuali errori. Poblema: 175 cm un po' corto per te.

Voelkl Racetiger RC Arancio: misura 178 per una maggiore maneggevolezza, ma per te vedrei meglio il 183 cm più adatto alla tua struttura fisica. Sci per una sciata granturistica, ottime performances senza essere particolarmente difficile ed impegnativo.

Se invece vuoi proprio cimentarti con uno slalom, va bene il Racetiger SC nero, da 168 cm.

Anche gli sci taroccano ora sti cinesi..Incredibile..Vabbè, comunque direi che finalmente sto arrivando ad una conclusione..Cercando di mediare fra tutti i vari discordanti pareri, credo che mi starebbero bene i giorgio rocca, che tra l'altro ho anche trovato ad un prezzo umano..Voi che ne dite?? Dai, sono ben accetti tutti i pareri, soprattutto di chi magari li avesse provati!! :lol:
Un saluto,
Fabio

Caro BRAC, ha ragione FABIO, io punterei sugli ELAN che ultimamente stanno facendo sci al top!!!!!Solo che la gente non capisce un tubo x non dire di peggio e non sa che sono dei grandi sci!!!!

NON PRENDERE I P70 PERCHè SONO UN TAROCCO CINESE!!!!! Pare che la VOLKL stessa ora stia facendo numeri e denunce anche se, come tutte le altre cose copiate dalla Cina non sono fino ad oggi perseguite con effetti accettabili...Purtroppo il sistema dei cinesi è uno skifo e pure il loro sistema giuridico è alla pari, quindi a noi non resta che stare attenti alle cantonate!
per un negozio degno di nota: www.ornellosport.com li spedisce anche gli sci mi pare al costo di 8euro tramite corriere ed è un grande!!!!