Articolo sul diffuso catastrofismo climatico

in effetti l'articolo è ben fatto e ragionevole.

Lo spunto interessante, secondo me, è che i media, compresi ormai anche i nostri "seri" TG o quotidiani, quando hanno notizie come queste fanno salti di gioia.
via di servizi e pagine con interviste al personaggio vips di turno... :?

la seconda cosa è che questo studio viene considerato attendibile in quanto commisssionato dall'unione europea, e non voglio neanche pensare quanto sarà costato.............. :evil:

viaggiamo sulle stesse onde robbs...
in un mio post di non molte settimane fa denunciavo la schifosa moda di veder deserto ovunque. Un inverno fallimentare non potraà mai fare tendenza per i futuri decenni. Eppure ai telegiornali sembra che non sappiano dire altro ultimamente. Speriamo che si sveglino tutti domani con 12 metri di ghiaccio sopra casa!!! :twisted:

Oggi ho letto su "Il Giorno" un'intervista a Maracchi che sembrava la riedizione di "The Day after Tomorrow" nel senso opposto..il problema grave è che l'italiano medio, avendo altro da fare nelle sue giornate, non si mette a leggere gli articoli di Meschiari o a guardare le mappe di Wetterzentrale, ma arriva a casa la sera distrutto e accende la tv..e se sciaguratamente la accende sul Tg4 o su Studio Aperto il danno è ancora maggiore (anche se negli ultimi tempi gli altri Tg stanno raggiungendo i medesimi livelli, così come la carta stampata)..poi mi ritrovo come nei giorni scorsi a sentire discorsi in seggiovia del tipo "sciamo finchè possiamo perchè nei prossimi anni mi sa che la neve non la vedremo più".. :evil:

Il fatto che gli inutili catastrofismi facciano gola ai TG nazionali è ovvio...il loro scopo è concentrare l'attenzione della gente su falsi problemi per distrarla dal nocciolo della questione. In Italia l'informazione funziona così da sessant'anni e per argomenti ben più importanti del clima...Ma questo è un discorso che non è il caso che sia approfondito in questa sede.

Sono d'accordo con voi che i catastrofismi siano inutili ma, vorrei farvi riflettere che l'effetto serra è un fenomeno reale, che, nell'ultimo secolo, la desertificazione è reale (non con i ritmi che vogliono farci credere ma esiste). Inoltre, l'inquinamento fa danni ed è in grado di modificare negativamente i fenomeni naturali....

Quindi, ritengo che se non dobbiamo credere agli armageddon che ci propinano i giornalisti (anche perchè i giornalisti hanno la brutta abitudine di parlare di cose di cui non capiscono na mazza) non dobbiamo neanche sottovalutare del tutto "certe anomalie" che potrebbero e dovrebbero avvisarci di darci una calmata

Saluti e speriamo come dice Marcus di trovarci 12 m di neve sopra la casa e non di ghiaccio... :lol:

.

Certo, mai sottovalutare nulla! l'inquinamento resta un problema gravissimo, a cui molti non vogliono porre soluzione (c'hai voglia a formare protocolli di Kyoto se poi vengono rispettati solo da Svezia e Finlandia)..l'effetto serra, certo che esiste, è sempre esistito ed è quello che finora ha permesso la vita sulla terra..negli ultimi tempi le concentrazioni di alcuni gas e in primis la Co2 però lo sta intensificando, ed è su questo che bisognerebbe agire..
Il problema è che con gli atteggiamenti dei giornalisti si fomenta solo la disinformazione (che come dice giustamente dao in italia si ritrova anche in molti altri ambiti fuori dalla meteo)

Questa disinformazione, inoltre, fa opinione pubblica...
Tranne chi, come noi, si interessa di certi argomenti (grazie internet!!!), pensa quello che scrivono i giornali e dicono i tg. Provate a fare un discorso con i vostri amici e provate a spiegargli quello che pensate... a me succede spesso... non c'è verso di fargli capire le altre teorie che esistono.

dao ha detto:
Il fatto che gli inutili catastrofismi facciano gola ai TG nazionali è ovvio...il loro scopo è concentrare l'attenzione della gente su falsi problemi per distrarla dal nocciolo della questione. In Italia l'informazione funziona così da sessant'anni e per argomenti ben più importanti del clima...Ma questo è un discorso che non è il caso che sia approfondito in questa sede.

Già, il nocciolo è proprio questo. Meglio parlare di clima, cronaca nera o sport da copertina, che di ciò che sta combinando chi comanda. Meglio non far sapere certe cose, meglio troncare sul nascere qualsiasi iniziativa di ragionamento. Dal nostro piccolo (vedi il caso Deaglio) al più grande (le guerre in afghanistan e iraq, il pretesto del 11 settembre).

Continuiamo comunque a sperare, in un italietta un po' più sveglia, e in un clima che di a il pretesto per titolare:
"FREDDO RECORD, L'ITALIA SOTTO UNA COLTRE DI GELO"

Qui se continua l'HP si suicida anche Fede, che non può tuonare "piove governo ladro".

di solito quando fa freddo il titolo è :

'ITALIA NELLA MORSA DEL GELO'

Neve a bassa quota in molte regioni italiane, bloccati i collegamenti con le isole

è solo una questione ciclica

l'anno scorso si gelava

quest'anno pare primavera

di sicuro nei decenni passati le variazioni climatiche erano meno repentine e più graduali.

TV... ma li state anche a sentire? in estate si collegano ogni giorno da 10 città diverse solo per dire che fa caldo...

in inverno idem...

però io mi ricordo benissimo che a bormio (dove sono cresciuto) 20-30 anni fa la neve ogni inverno era sottointesa... giravamo con la slitta sulle strade... nei prati un metro di neve come minimo... sempre... non ci pensavamo neanche a capire se nevicava o no... nevicava sempre... e spesso...

negli ultimi 10 anni gli inverni nevosi capitano un anno su cinque... nel 2000... nel 2005...

questo fatto è incontrovertibile...

la faccenda strana di questo inverno è la temperatura eccezionalmente alta... di inverni con poca neve e secchi ne ho visti tanti... ma con temperature primaverili a gennaio... mai...

e pensare che sullo stelvio a ferragosto ha messo giù 30 cm di neve!!!

quoto tutti.
in ogni modo,quando c'e'un poco di freddo che per cause varie perdura piu'di 4 giorni si leggon titoli tipo "Nuova piccola glacazione"e immediatamente si dimentica il "global worming".
Al contrario se c'e caldo si parla di tropicalizzazione del clima in sede mediterraneo etc.
In gennaio,barbasma,c'e stato molto caldo anche anni fa'ma credo non per un periodo di tempo cosi'lungo.
E'questa la cosa strana... leggo del Vortice Polare in estrema attivita'che sembra influenzi il clima in europa,ma qui chiamo i piu' esperti di me in campo siccome non vorrei dir cose errate

ciao a tutti
condivido assolutamente ciò che dite dell'informazione e dei giornalisti, che per quanto mi riguarda sono al 99,9% degli incompetenti e scrivono per sentito dire su cose che di solito poco conoscono e che non di rado non riescono neanche a comprendere. Aggiungo che dubito persino dell'esistenza di un unica fonte di informazione seria, e quando ho letto sui giornali notizie su cui per qualche ragione ero informato non ho mai trovato scritte le cose così come stavano realmente. non metto in dubbio che le testate giornalistiche continuino a fare disinformazione e che gli scenari catastofici descritti siano demenziali se non altro per il modo in cui si giunge a queste conclusioni e l'ottimo articolo leggibile al link postato da robbs non scrive altro che la verità. penso però che in questo specifico caso, anche se chi parla di catastrofi imminenti non è certo spinto da nobili intenzioni ma più semplicemente dal desiderio di vendere più copie, queste esagerazioni abbiano come utile effetto secondario il mettere in testa alla gente che esite un problema ecologico e che il problema è grave. quindi secondo me in questo caso conviene "turarsi il naso" e sperare che a partire da una cosa sbagliata ( la diffusione di informazioni come minimo molto discutibili, per non dire di peggio) si ottenga una cosa buona (la sensibilizzazione della gente al rispetto e alla protezione della natura e sopratutto al problema dell'inquinamento ).
saluti a tutti

ciao, sono nuovo, in tutti i sensi sia come iscritto al forum sia come appassionato di sci sia come "esperto"(non lo sono) della situazione climatica, a parte la mia scarsa esperienza però ho una mia convinzione in merito alla nostra situazione mediatica sono convinto infatti che gli argomenti più attendibili trattati ultimamente soprattutto dai TG siano quelli legati al gossip, il resto, vuoi per interessi politici, vuoi per interessi economici, vuoi per interessi legati agli ascolti, sicuramente dovrebbe essere oggetto di attenta critica sia da parte del soggetto che deve recepire i messaggi che tanto più da parte di chi li diffonde. Trattasi però di faccende che per la loro complessità non sono ne di facile esplicazione ne di facile soluzione. Dal punto di vista metereologico mi sto accorgendo che le cose stanno cambiando rispetto a 20 anni fa, non so in che percentuale il cambiamento sia dovuto all'inquinamento piuttosto che ad un'evoluzione naturale delle dinamiche del nostro pianeta, secondo il mio punto di vista quello che stiamo vivendo in questa stagione non può essere legato esclusivamente all'inquinamento; nell'arco di un anno le temperature non possono variare di così tanto, almeno da come la vedo io, per cui mi sento di poter dire che stiamo vivendo una stagione anomala figlia però non dell'inquinamento. Ripeto sono considerazioni personali quindi sarò ben lieto di chiarirmi le idee magari grazie a qualcuno che ne sa più di me.

Benvenuto adognicosto! :wink: hai perfettamente ragione nel dire che stiamo vivendo una stagione anomala..le anomalie europee in alcune zone (messe peggio dell'italia) raggiungono anche gli 8 gradi..una cosa incredibile, e su questo dobbiaom essere tutti daccordo perchè è un triste dato di fatto :wall: :uuue:
e hai anche ragione nel dire che il clima cambia..cambia come è sempre cambiato (a mio avviso almeno), anche se l'homo sapiens ci sta mettendo decisamente del suo..quello che però ritengo sbagliato nel ragionamento di molti (non del tuo, si intenda) e che, partendo dalle anomalie di quest'anno si parli di cambiamento climatico: i veri cambiamenti necessitano tempo, come minimo qualche decennio, non è assolutamente possibile gridare alla fine del mondo per un annata come questo (in cui, ritorno a dire, che l'europa è semplicemente stata estremamente sfigata!!)..e come è stato scritto prima, non appena arriva il freddo tutti a parlare di era glaciale.. :no:
Io nel mio piccolo cerco di far capire alla gente che mi circonda di come vanno le cose, ma mi rendo conto di quanto sia difficile far credere a molte persone che quello che la tv vuol far credere sia del tutto infondato.. :wall:

Scusa la domanda Robbs ma io e la meteorologia siamo come il diavolo e l'acqua santa...ho letto che il fattore scatenante di questa anomalia sia il nino.

Allora ti chiderei è ammissibile o meno come ipotesi?

Se ne avete già parlato da qualche parte allora colpa mia che non ho visto..

saluti