Rossignol Z1 o Z9? Fischer SRC? Atomic Izor 3.1?

Minidisc1985

New member
Innanzitutto ciao a tutti!! Visto che sono nuovo!
Il mio problema è questo:
sono altro 178 x 69 kg. Fisicamente sono parecchio allenato. Ho iniziato a sciare da poco e mi ritengo un principiante/in evoluzione. Cioè sono nella fase in cui si inizia a fare le curve a sci paralleli.
Che sci mi consigliate?
Alcuni amici mi hanno suggerito questi:
- Rossignol Z1 o Z9
- Fischer SRC
- Atomic Izor 3.1 e un altro modello che non ricordo.
Voi che dite??
Quale mi consigliate??
Ce ne sarebbero altri che farebbero al mio caso??
Grazie infinite!!

Ciao, Rossignol Z1 e Atomic Izor 3.1 più o meno si equivalgono, sono adatti per te che sei in progressione tecnica ma visto che ti descrivi un tipo molto allenato, e se ritieni di poter progredire in fretta, temo che già alla fine dell'anno possano andarti stretti...

Fischer SRC non li conosco, dove li hai visti? In una grande catena come Decathlon o Cisalfa/Intersport?

Personalmente, ti consiglierei di continuare a prenderli a noleggio, e di approdare a un livello tra argento base e argento avanzato (curve cristiania di base, e sequenza di curve cristiania, con appoggio del bastoncino, naturalmente se hai preso e stai prendendo il maestro saprai già di cosa sto parlando...), dopo di che puoi prendere uno sci che ti darà soddisfazioni per i prossimi 3 anni.

Questo ovviamente se intendi acquistare uno sci e tenerlo nel tempo...

Altrimenti, se non hai problemi di budget, vanno bene gli sci che hai nominato, solo cerca di non spendere più di 250 € che oltre sono solo soldi regalati al negoziante...

Se invece vuoi qualcosa di più performante ma al tempo stesso non troppo difficile...

Head iXRC500
Fischer RX6
Rossignol X-fight 2nd
Nordica SUV 8.1

Ok grazie mille Drey!!
Sei stato chiarissimo!
Comunque i Fischer me li ha consigliati un mio amico...boh non so veramente come siano!
Grazie mille!

Mi hanno proposto un Rossignol Open 90 con attacco Axium 100b a 129 €.
Com'è? E' adatto alle mie caratteristiche?? Perchè mi sembra un prezzo abbastanza buono no??
E come lunghezza andrebbe bene il 162...perchè il 170 e il 154 mi sembrano uno troppo lungo e uno troppo corto...

.

L'Open 90 va bene per chi mette gli sci per le PRIMISSIME volte.... ma non appena inizi ad andare un po' più veloce... ti vibreranno troppo e avranno problemi di tenuta. Tutti gli altri sci di cui abbiamo parlato sono su un livello superiore, pur restando molto facili e perdonano molto gli errori...

Non è quindi il tuo caso. Certo, ti capisco, sei allettato dall'idea di spendere poco, ma credimi... ogni volta che ho voluto spendere di meno, pur potendo spendere di più, poi me ne sono sempre pentito. Spendendo per uno sci di gamma più alta (compatibilmente con il proprio livello), rappresenta pur sempre un buon investimento per il futuro (cioè per le prossime 2-3-4 stagioni).

Concordo con Drey sul fatto di migliorare ancora un po' noleggiando gli sci. :wink:
Se proprio sei convinto nella tua passione e vuoi comprarli, non usare il criterio del risparmio per l'acquisto: te ne pentiresti sicuramente...
In attesa che affini le tue "sensibilità" da sciatore in maniera di capire che cosa preferisci fare con gli sci ai piedi, orientati verso un modello di fascia media con caratteristiche allround, alcuni modelli te li ha già consigliati Drey.
Visto che menzionavi la serie Z dei Rossignol, ho un amico che si trova con le stesse tue abilità da un anno (è fortemente "autodidatta" nonostante le mie insistenze a dotarsi di maestro...) e che è molto soddisfatto dei suoi Zenith Z5. Un modello che sicuramente ti potrebbe dare soddisfazioni man mano che evolvi.
Ma su questo modello penso che Drey ne possa dire molto di più... :D

Ok grazie mille!
Quindi volendo andare sulla serie Z della Rossignol quale mi consigliate?
Che differenze ci sono tra i vari Z1, Z3, Z5 , Z9 ecc??
Grazie mille!
Meno male che mi aiutate voi! Se no... :wall:

Ok mi avete convinto!
Ho trovato un paio di Rossignol Z1 con attacchi a 270 € e li ho presi!
Ho preso i 170 (io sono 178 x 67 kg.).
Ho fatto la scelta giusta?? :perlaneve:
Comunque ragazzi grazie infinite perchè senza di voi stavo ancora cercando di distinguere una marca dall'altra! :D

Z1 Oversize (06/07) o Z1 (05/06)?

Se è il primo, prezzo buono, se è il secondo, un po' meno... ma cmq va bene, buona scelta, facci sapere come ti trovi :wink:

No Drey ho preso quelli del 05/06! Anche a me è sembrato tantino per un paio dell'anno scorso, però mi sono deciso e ho preso questi, se no andava a finire che li prendevo tra 3 mesi perchè ero continuamente indeciso... :?
Ok vi farò sapere come vanno!
Drey un'ultima cosa poi non ti stresso piu :wink: ...
per i Rossignol Passion I per la mia ragazza (165 x 53 kg.) vado tranquillo su quelli da 162? Perchè stavo pensando...se prendo gli 154 tra un po' diventa piu brava e gli stanno stretti anche se comunque sono sci facili...
Grazie mille!

esatto, anche io la penso come te, ma cerca anche di tener conto con che lunghezze ha sciato finora, con che disinvoltura e se ha un minimo di allenamento :wink:

Ok...io sono piu per gli 162 perchè comunque finora ha sciato abbastanza disinvolta (tra l'altro questo il risultato dell'ultima uscita sulla neve...cadute 4 a 0 per me :clap: ) e ha un fisico abbastanza allenato.
Quindi penso che anche se non è una che va giù a 300 all'ora, impara abbastanza in fretta quindi sfrutterebbe, secondo me, molto di più gli 162...