Rossignol Stalto 10-2 att. Tyrolla Cyber 7

Adognicosto

New member
Ciao :lol:
mi presento, ho cominciato a sciare da circa 4 anni, io ne ho 28 (non sapete quanto mi sto pentendo di non aver cominciato prima). Altezza 1,74 peso 70Kg parecchia potenza sulle gambe, ma ovviamente lo stile non è dei migliori, è mio abbiettivo migliorarlo con un po' d'esperienza in più. Scio circa una ventina di volte all'anno non risiedendo proprio in una zona di montagna, abito in Veneto vicino al mare. Questa è la mia attrezzatura:
scarponi Salomon Performa 8.0
sci Rossignol Stalto 10-2 att. Tyrolla Cyber 7 h 170

Volevo appunto chiedervi se ritenete che l'attrezzatura sia adeguata al mio stato che è sempre in evoluzione (diciamo che faccio tutte le piste sia rosse che nere, ovviamente le nere sto più attento a non farmi male e a non fare male piuttosto che scendere con un po' di stile) oppure se sia opportuno che scelga magarari degli sci diversi. Dal punto di vista pratico diciamo che non riesco a fare le curve stette veloci più in derapata che in conduzione.

Non so se sono stato sufficentemente chiaro in ogni caso ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Se non ti hanno ancora risposto, significa che sono tutti a sciare tranne il sottoscritto! :wall:

Io non conosco i tuoi sci, che saranno sicuramente di qualche anno fa, per cui mi limito a farti quanche domanda:

-ti trovi bene coi tuoi sci?

-ti consentono di fare ciò che vorresti?

-sono stabili quando inizi ad andare più veloce o spingi di più su essi?

Se hai risposto sì a tutte e 3 le domande, credo non ci sia motivo di cambiarli, continua tranquillamente a progredire con essi, al limite chiedi al maestro (che sicuramente prenderai, se sei col chiaro intento di progredire) cosa ne pensa lui dei tuoi sci.

E se senti che non tengono bene, specie sul duro, portali in un buon laboratorio a far rifare le lamine.

Quanto agli scarponi, che sono MOLTO più importanti degli sci: ti calzano bene? Sono ben fascianti e avvolgenti? Il piede non ti balla dentro? Senti che trasmettono bene i movimenti del piede allo sci? Li trovi duri al punto giusto? Il piede sta sempre ben fermo mentre che scii?

Anche qui se hai risposto positivamente a tutte le domande, gli scarponi sono OK.

ti ringrazio per la risposta, :clap: diciamo che lo scarpone mi calza bene non mi da problemi ne di sensibilità ne di eventuali dolori, sai non ne ho provati altri per cui non ho possibilità di confronto. Per quanto riguarda gli sci non avendo molta esperienza non sono molto critico ma mi sembra che non siano molto "agili".

Allegati

• rossignol_152.jpg
    rossignol_152.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 192
Allora ti direi di provare qualche sci a noleggio per fare un confronto, prova un allround... tipo:

Atomic SX9 - SX10
Head iXRC500 - iXRC800
Fischer RX4 - RX6
Nordica SUV 8.1 - SUV 10.1
Rossignol X-fight 2nd - Z5 Oversize
Voelkl Supersport 4 stelle
Dynastar Skicross 10
Elan Speedwave 10

misura 170 cm.

Se per "agili" intendi le curvette da slalom, beh per quelle uno sci specifico ti facilita di molto le cose ma per starci sopra occorrono sia un buon allenamento sia una ottima tecnica, diversamente si rischia di farsi male, per cui ti direi di progredire tranquillamente con un allround, e più in là pensare un approccio con gli slalom carve.

.

Ciao Drey, vedendo la lista di sci che mi hai dato devo dire che, come da sempre, gli Atomic SX10 mi attizzano una cifra :sbavsbav: , volevo capire però se l'SX10 che nomini è il B5 o quello dell'anno scorso. Grazie ancora.

Il modello dell'anno scorso si chiama SX10, adesso si chiama SX10B5 e differisce nella struttura Beta5 come dice il nome stesso... da non confondere con il SX B5 che è più tosto e rigido...

Direi che se trovi l'SX10 dell'anno scorso a buon prezzo (diciamo max 300 € con attacchi, meglio se 12 DIN visto che hai gambe potenti), è una scelta valida.