I miei primi SCI - Head Supershape I Speed o cosa?

Palmieri

Member
Buongiorno a tutti,
provo a sfruttare qualche vs consiglio in vista dell'acquisto dei miei primi sci.

Ho 35 anni, sono alto 1,84cm, peso ca 100kg (il trasferimento in Trentino non mi ha fatto benissimo :D), attualmente poco allenato (con la speranza di riprendere ad allenarmi e tornare al mio peso normale 85/90kg). In passato ho sempre praticato sport, calcio a buon livello da ragazzo.

L'anno scorso ho sciato con sci presi con un noleggio stagionale
All'inizio con degli HEAD VSHAPE V5 e poi a febbraio con dei SUPERSHAPE MAGNUM (ho sentito nettamente la differenza)
A livello di scarponi, sempre l'anno scorso ho preso i Rossignol Hero World Cup 130, che sono riuscito ad utilizzare pochissime volte prima del lockdown.

Ho iniziato a sciare nel 2012, ma solo l'anno scorso, dopo essermi trasferito in Trentino, ho iniziato a sciare un po' più assiduamente (covid a parte)
Sciare mi piace tantissimo e spero di poter progredire giorno dopo giorno dal punto di vista tecnico, prendo lezioni ogni volta che posso

In generale mi piace fare curve medio/ampie e non disdegno un po' di velocità
Come scio l'ho postato qui, nella Scuola Sci
DOPO QUALCHE ANNO...

Leggendo nei vari post mi sono fatto l'idea che lo sci per me potrebbe essere il SUPERSHAPE ISPEED, sul quale vorrei qualche vs consiglio

1. SSS ma di che misura? 177 mi sembra la misura più gettonata, ma è giusta per me?
2. il nuovo modello (quello elettrico :D) cambia tanto rispetto al modello precedente, che al momento preferirei per sfruttare diverse occasioni che ci sono in giro?
3. Head I Speed (180) o un Head I Race (175) sono troppo per me in questo momento? Potrebbero essere un acquisto da valutare in ottica futura?
4. Alternative non HEAD? Ho imparato a conoscere bene i vari modelli della casa austriaca, ma non escludo assolutamente la possibilità di prendere uno sci diverso

Grazie mille a tutti per i consigli
Fp

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
provo a sfruttare qualche vs consiglio in vista dell'acquisto dei miei primi sci.

Ho 35 anni, sono alto 1,84cm, peso ca 100kg (il trasferimento in Trentino non mi ha fatto benissimo :D), attualmente poco allenato (con la speranza di riprendere ad allenarmi e tornare al mio peso normale 85/90kg). In passato ho sempre praticato sport, calcio a buon livello da ragazzo.

L'anno scorso ho sciato con sci presi con un noleggio stagionale
All'inizio con degli HEAD VSHAPE V5 e poi a febbraio con dei SUPERSHAPE MAGNUM (ho sentito nettamente la differenza)
A livello di scarponi, sempre l'anno scorso ho preso i Rossignol Hero World Cup 130, che sono riuscito ad utilizzare pochissime volte prima del lockdown.

Ho iniziato a sciare nel 2012, ma solo l'anno scorso, dopo essermi trasferito in Trentino, ho iniziato a sciare un po' più assiduamente (covid a parte)
Sciare mi piace tantissimo e spero di poter progredire giorno dopo giorno dal punto di vista tecnico, prendo lezioni ogni volta che posso

In generale mi piace fare curve medio/ampie e non disdegno un po' di velocità
Come scio l'ho postato qui, nella Scuola Sci
DOPO QUALCHE ANNO...

Leggendo nei vari post mi sono fatto l'idea che lo sci per me potrebbe essere il SUPERSHAPE ISPEED, sul quale vorrei qualche vs consiglio

1. SSS ma di che misura? 177 mi sembra la misura più gettonata, ma è giusta per me?
2. il nuovo modello (quello elettrico :D) cambia tanto rispetto al modello precedente, che al momento preferirei per sfruttare diverse occasioni che ci sono in giro?
3. Head I Speed (180) o un Head I Race (175) sono troppo per me in questo momento? Potrebbero essere un acquisto da valutare in ottica futura?
4. Alternative non HEAD? Ho imparato a conoscere bene i vari modelli della casa austriaca, ma non escludo assolutamente la possibilità di prendere uno sci diverso

Grazie mille a tutti per i consigli
Fp

Per la mia esperienza personale e considerando sia il video che quanto hai scritto, ti direi di non prendere gli I-race. Imho troppo impegnativi per il tuo livello, pur essendo uno sci molto valido.
Ti direi meglio uno dei supershape che hai citato. Il Magnum inho è più divertente e ti rende molto facile la chiusura curva. Lo Speed (parlo sempre di serie supershape) è migliore per la progressione, costringendoti a fare un po' meglio i movimenti corretti per portare a casa la curva bella chiusa e condotta. Insomma se sei pigro, meglio il Magnum, se invece hai buona volontà nel progredire tecnicamente, meglio lo Speed. Entrambi molto confortevoli ed equilibrati.

Con il tuo peso e la tua altezza, il 177 è la misura ok

SSS 177 ok, Nordica Spitfire pro (70 o 72 x risparmiare) 174 cm poi cercando sul forum trovi tantissimi suggerimenti per il livello 4.

... meglio lo Speed. Entrambi molto confortevoli ed equilibrati.

Con il tuo peso e la tua altezza, il 177 è la misura ok

SSS 177 ok, Nordica Spitfire pro (70 o 72 x risparmiare) 174 cm poi cercando sul forum trovi tantissimi suggerimenti per il livello 4.

Grazie mille per i consigli.
Capisco bene cosa prendere per la mia LEI e vado a fare l'acquisto
Primi SCI x LEI - Head Supershape I Magnum - Di che misura?

Fp

Anche per lei SSS da 170 o simile. Lasciate stare il magnum, che sembra uno sci facile, ma che per essere sciato bene richiede un'ottima tecnica. Il SSS è lo sci per fare tutto e di più, da chi deve migliorare una tecnica ancora incerta al maestro che fa lezioni.

.

Anche per lei SSS da 170 o simile. Lasciate stare il magnum.. .

Fatevi una bella coppia di Head SSS e buone sciate (se e quando si potrà tornare a farlo). Buon anno!

È allora mi sa che non ho fatto la scelta giusta

Pensavo che un Magnum per lei fosse meglio per approcciarsi alle prime curve condotte

Ma a sto punto da più parti mi state facendo capire che una coppia di SSS sarebbe stato meglio

Provo a vedere se me li cambiano?
Mi avete messo in crisi 😂

Non è che hai preso un SUV invece di una cabriolet... :D sono due sci con strutture praticamente uguali, ma solo con sciancrature diverse, più duretti e snelli i SSS, più morbidi e slalomeggianti i magnum, ma comunque simili.

E poi gli sci non si comprano con la testa, ma con il cuore, se alla tua Lei piacciono i magnum, vanno benissimo i magnum! E buone sciate. :PPINK

Non è che hai preso un SUV invece di una cabriolet... :D sono due sci con strutture praticamente uguali, ma solo con sciancrature diverse, più duretti e snelli i SSS, più morbidi e slalomeggianti i magnum, ma comunque simili.

E poi gli sci non si comprano con la testa, ma con il cuore, se alla tua Lei piacciono i magnum, vanno benissimo i magnum! E buone sciate. :PPINK

Si è andata un po così.
Dovevamo prenderli entro ieri, per sfruttare alcuni buoni ma anche per farci il regalo per questo 2020, così strano, ma per noi così bello
È quindi ha vinto il cuore.

Poi, come detto, male che vada, mi son fatto un doppio paia di sci, da sfruttare in situazioni diverse.

Grazie mille per i consigli e auguri a tutti

È allora mi sa che non ho fatto la scelta giusta

Pensavo che un Magnum per lei fosse meglio per approcciarsi alle prime curve condotte

Ma a sto punto da più parti mi state facendo capire che una coppia di SSS sarebbe stato meglio

Provo a vedere se me li cambiano?
Mi avete messo in crisi 😂

Il Magnum imho è più divertente. A me piace molto chiudere le curve e, per fare ciò, sono veramente facili. Però il SSS è più versatile.

Poi c'è anche da considerare la lunghezza... io sono circa 1,80 per 80 kg... road to 52 come età... Un SSS 177 mi va benissimo (usato varie volte), mentre avrei qualche dubbio su un Magnum 177 (usato sempre nella misura 170). Mio parere personale è che le misure dei Supershape non siano tutte ottimali: avrei visto meglio Magnum (e Rally) con misure tipo 167/168 seguito da un 172/173 e SSS tipo 170-172 seguiti da 175/177 .

Si è andata un po così.
Dovevamo prenderli entro ieri, per sfruttare alcuni buoni ma anche per farci il regalo per questo 2020, così strano, ma per noi così bello
È quindi ha vinto il cuore.

Poi, come detto, male che vada, mi son fatto un doppio paia di sci, da sfruttare in situazioni diverse.

Grazie mille per i consigli e auguri a tutti

Il Magnum è un gran sci e in h 163 mi sono divertito io che sono un bel manzetto. Certo non è la misura corretta per un uomo da 176 cm x 85 kg ( ed infatti non è mai entrato nella mia rastrelliera) ma vedrai che tua moglie si divertirà, o a sciare col suo Magnum o a bersi una Magnum con qualche istruttore mentre tu vai a sciare con i suoi sci.