AIUTO...tra Head xcr1200....fish rx8....atomic sxB5 05/06

mi descrivo: peso 70kg, 179cm, usato fino a ieri rossignol 9s.
mi piace sia le velocità e curvoni, ma le curve strette ed estrose le prediligo; salti , pista e fuori pista.

Vi chiedo: come potrei trovarmi con ATOMIC sx B5 174cm del 05/06? (curve strette si fa troppa fatica?)

E secondo voi quali tra i 3 modelli HEAD Xcr1200 , FISCHER RX8 , ed ATOMIC sxB5 05/06 potrebbero essere più indicati e polivalenti:

vi prego consigliatemi.... grazie

Il problema è che tu vuoi lo sci totale che non esiste :?

L'Head iXRC1200SW è l'unico che ho provato, di quelli che da te citati, potrebbe essere una ottima scelta sotto il punto di vista della versatilità, dell'adattamento a diverse superfici e della tenuta sul veloce :wink:

Per te dovrebbe andar bene da 170 cm.

Ti direi prima di provarli, così ti togli ogni dubbio, considerato che vieni da uno sci (rossignol 9s) che per quanto ne so io gode di buona reputazione.

grazie. visto che hai proveto gli HEAD, mi sapresti dire come ti sei trovato nelle curve strette. diciamo che prediligo uno sci che vada bene piu per le strette.

ATOMIC sx B5 mi da l impressione di essere uno sci troppo per raggi lunghi (18), e che non si possa adattare bene nelle curve strette.

ciao

:ad: HEAD nelle curve strette è un gran bello, ha ragione Drey!!!!
Io ho Head e ti permette di fare tutto....Non mi stancherò mai di ripetere che è un grande sci e che la fabbrica ha fatto notevoli progressi, la scelta è tua ma io se fossi in te non avrei dubbi!!!!!! :D

Atomic è duro di suo... e questo lo dicono tutti...

L'Head iXRC1200 SW a dispetto della costruzione sandwich è maneggevole e facile da usare. Certo non potrà mai andare bene sullo stretto come un racecarve da slalom, ma ti permetterà certamente di fare tutto quello che vuoi. Tra l'altro il raggio di curvatura per il 170 cm è 14,4 metri, che è un valore buono per chi cerca uno sci facile da girare nello stretto. :wink:

.

Mi sembra di capire che uno sci di tipo ALL ROUND non possa egualiare un RACE CARVE DA SLALOM nelle curve strette.
Avendo usato un rossignol 9S 170cm (2004) mi sono trovato molto bene sullo stretto, e nella velocità anche (si adattano benissimo).

Al contrario avere uno sci da velocità, quando nello stretto diventa dura la situazione.

Secondo voi è confermabile questa mia personale teoria????

Esatto. Un race carve slalom non potrà mai andare bene in velocità come un race carve gigante; viceversa, quest'ultimo nello stretto non potrà permettersi le performances dello slalom, al max lo scodinzolo.

I race carve sl e gs sono comunque sci per esperti, avendo una struttura rigida che perdona poco gli errori.

Nella famiglia degli allround invece fanno parte sci che privilegiano la polivalenza e una certa facilità d'uso, in virtù di una struttura più morbida, perdonando così molti degli errori, per cui sono l'ideale per gli sciatori intermedi e in evoluzione.

Invece gli allround top level sono una via di mezzo, più rigidi degli allround ma meno stancanti e più permissivi dei racecarve. Adatti quindi a buoni sciatori che vogliono divertirsi tutto il giorno.

Gli skicross essenzialmente sono degli allround/allround top level, solo che mentre quest'ultimi danno il meglio di sè sulle piste preparate, gli skicross sono più versatili in quanto meglio si adattano a tutti i tipi di neve.

Oggim ho provato Atomic SX 10 nuovo 173cm... x la seconda volta.
IMPRESSIONI: su neve mormida molto validi. ma sul ghiaccio bisogna stare attenti, partivano leteralmente.
Uno sci discreto comunque, ma non di più.

La mia ricerca continua. ma nob riesco atrovare i HEAD 1200 XCR...
DOVE SI TROVANO A NOLLEGGIO IN TRENTINO ALTOADIGE E VENETO?

Consiglio anche io l'XRC 1200! Adatto a tutte le nevi e a tutti i tipi di curve, sia nello stretto che nel veloce, reagisce a tutto quello che il suo "padrone" gli chiede!!

Per il noleggio....non so! Dubito che tu possa trovarli! :roll:

cisalfa

free-rider ha detto:
Consiglio anche io l'XRC 1200! Adatto a tutte le nevi e a tutti i tipi di curve, sia nello stretto che nel veloce, reagisce a tutto quello che il suo "padrone" gli chiede!!

Per il noleggio....non so! Dubito che tu possa trovarli! :roll:

sabato a BG in via xx settembre erano fuori a 450 euro ( da 850 ) gli head xrc 1200i gialli , ovviamente con attacchi.
io ho i 1100 neri e, per quel poco che il tempo mi ha consentito di utilizzarli (Plateau rosa il 6/7 e Madesimo il 26/12, più Bormio il 9/12 in neve fresca sulle piste non ancora battute) e mi son trovato molto bene, anche se voglio vederli alla prova su una pista più tecnica di quelle da me percorse x fare un paragone con gli elan mbx da slalom non carving a cui sono molto affezionato. Per ora sulla parte alta dell'Interpista di Madesimo non si son comportati male , vedremo, se ci sarà la possibilità, come andranno sulla pista Italia di Colere, sulla Couis di Pila o sulla 3 di La Thuile ... Cmq li consiglio anch'io

So che sono difficili da trovare sia a noleggio che in negozio per acquistarli.
Se ho ben capito tu ricerchi lo stesso sci che cercavo io qualche anno fa. Io presi l'ottimo Head XRC 1100 i famosi sci arancioni, sci che hanno fatto storia.

Dovessi ripetere la scelta ora sai cosa prenderei?
Elen GSX FUSION PRO (o anche quelli senza il PRO):
http://www.elanskis.com/pcc.asp?xpath=&xpathid=&xpathid2=&xpathid3=&lang=ita

Oppure visto che dopo un po' le piste fatte quasi diritte ad alta velocità sono sempre più pericolose e scopro che mi piace di più curvare, prenderei il modello da slalom:
http://www.elanskis.com/defaultc.asp?xpath=/products/product&xpathid=RaceSLX&lang=ita

I miei prox sci saranno molto probabilmente Elan.

ELAN sta facendo degli ottimi sci negli ultimi 2-3 anni. ma non mi sono mai informato...grazie x la segnalazione vado a vedere.
Ho sentito parlare bene anche dei VOLKL supersport.... alcune recensioni dicono sci fantastico, un po impegnativo, ma ottimo. Avete conferme a riguardo?

qualcuno sa darmi informazioni su FISCHER RX 8? (quelli arancioni molto sciancati x intenderci)
Un negoziante mi ha detto che sono rigidi più degli atomic supercross...... ma mi sembra impossibile..
coa dite?

Non avendo provato nè Fischer nè Atomic non posso metterci la mano sul fuoco... ma dalle informazioni in mio possesso, Atomic a parità di gamma è più rigido del Fischer.