Attrezzatura info

Mauelski

New member
Innanzitutto Ciao! Sono nuovo nel forum.
Cercavo su internet qualche informazione, ma credo che chiedere direttamente a degli amanti, amatori ed esperti di sci sia meglio.
Anticipo che sono un principiante, e ho provato solo lo sci alpino, volevo acquistare almeno i scarponi per averli esclusivamente miei e non doverli affittare.
Vorrei anche provare lo scialpinismo, e so che cambia sia l'attacco dello sci che qualcosa sullo scarpone.
Quindi la domanda è: quale scarpone consigliereste che possa essere adatto sia allo sci alpino che allo sci alpinismo?
Sì sono principiante, ma vorrei uno scarpone intermedio in modo che possa progredire nella disciplina.
Info che potrebbero esservi utili: la taglia dello scarpone che solitamente indossavo nei noleggi era la 28, sono alto 1,84 e peso 80Kg
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao,
Gli Scarponi adatti per entrambe le discipline sono pochi e come sempre bisogna scendere a compromessi.

Alcuni scarponi da freeride prevedono la compatibilità con gli attacchini da scialpinismo rimanendo compatibili con gli attacchi da pista, ma pur essendo muniti di meccanismo di sblocco "walk", non hanno la stessa mobilità degli scarponi da alpinismo puro, sono più pesanti e la suola è meno indicata alla camminata.

Se come sci alpinismo hai in mente gite medio lunghe e dislivelli oltre i 500m non so fino a che punto siano consigliabili.

Rischi di avere uno scarpone discreto in discesa su pista, valido per discesa in fuoripista, ma scomodo e pesante nelle risalite.

Inoltre non costano poco, anzi, piuttosto valuterei degli usati (soprattutto in negozio).

Per i modelli specifici lascio spazio ad altri, ma come sempre dipende innanzitutto dai tuoi piedi/polpacci.

Ciao

Ciao,
Gli Scarponi adatti per entrambe le discipline sono pochi e come sempre bisogna scendere a compromessi.