Attrezzatura info

Mauelski

New member
Innanzitutto Ciao! Sono nuovo nel forum.
Cercavo su internet qualche informazione, ma credo che chiedere direttamente a degli amanti, amatori ed esperti di sci sia meglio.
Anticipo che sono un principiante, e ho provato solo lo sci alpino, volevo acquistare almeno i scarponi per averli esclusivamente miei e non doverli affittare.
Vorrei anche provare lo scialpinismo, e so che cambia sia l'attacco dello sci che qualcosa sullo scarpone.
Quindi la domanda è: quale scarpone consigliereste che possa essere adatto sia allo sci alpino che allo sci alpinismo?
Sì sono principiante, ma vorrei uno scarpone intermedio in modo che possa progredire nella disciplina.
Info che potrebbero esservi utili: la taglia dello scarpone che solitamente indossavo nei noleggi era la 28, sono alto 1,84 e peso 80Kg
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao,
Gli Scarponi adatti per entrambe le discipline sono pochi e come sempre bisogna scendere a compromessi.

Alcuni scarponi da freeride prevedono la compatibilità con gli attacchini da scialpinismo rimanendo compatibili con gli attacchi da pista, ma pur essendo muniti di meccanismo di sblocco "walk", non hanno la stessa mobilità degli scarponi da alpinismo puro, sono più pesanti e la suola è meno indicata alla camminata.

Se come sci alpinismo hai in mente gite medio lunghe e dislivelli oltre i 500m non so fino a che punto siano consigliabili.

Rischi di avere uno scarpone discreto in discesa su pista, valido per discesa in fuoripista, ma scomodo e pesante nelle risalite.

Inoltre non costano poco, anzi, piuttosto valuterei degli usati (soprattutto in negozio).

Per i modelli specifici lascio spazio ad altri, ma come sempre dipende innanzitutto dai tuoi piedi/polpacci.

Ciao

Ciao,
Gli Scarponi adatti per entrambe le discipline sono pochi e come sempre bisogna scendere a compromessi.

Alcuni scarponi da freeride prevedono la compatibilità con gli attacchini da scialpinismo rimanendo compatibili con gli attacchi da pista, ma pur essendo muniti di meccanismo di sblocco "walk", non hanno la stessa mobilità degli scarponi da alpinismo puro, sono più pesanti e la suola è meno indicata alla camminata.

Se come sci alpinismo hai in mente gite medio lunghe e dislivelli oltre i 500m non so fino a che punto siano consigliabili.

Rischi di avere uno scarpone discreto in discesa su pista, valido per discesa in fuoripista, ma scomodo e pesante nelle risalite.

Inoltre non costano poco, anzi, piuttosto valuterei degli usati (soprattutto in negozio).

Per i modelli specifici lascio spazio ad altri, ma come sempre dipende innanzitutto dai tuoi piedi/polpacci.

Ciao
Ti ringrazio, beh immaginavo si dovesse andare a compromessi, il discorso è che abito a 3 ore dal più vicino impianto di risalita, quindi la giornata sulla neve la dovrei programmare benino, e non scio tantissimo durante l'anno quindi tenderei ad accontentarmi, per me sarebbe forse troppo presto pensare di farsi 2 paia di scarponi ognuno specifico nel suo ruolo.
Esattamente cosa intendi per "dipende dai miei piedi/polpacci"? quali attenzioni particolari dovrei avere?

Innanzitutto gli scarponi non devono fare male.
Quindi se uno ha piedi larghi o polpacci larghi e bassi deve trovare uno scarpone che non crei i cosidetti punti di pressione (un po' come con le scarpe normali, con la differenza che quelli da sci sono di plastica rigida e si indossano anche per 6/7 consecutive..)

Scarponi che a me vanno da dio per te potrebbero essere stretti o viceversa.

Quelli da alpinismo sono generalmente un po' più morbidi, ma di contro se troppo larghi il piede si muove in salita e alla lunga vengono le vesciche (come con gli scarponi da trekking).

A tal proposito generalmente le case forniscono il cosiddetto "last" che è indicativo della larghezza della pianta, ma è cmq uno solo dei parametri.

Purtroppo l'unica cosa è provarli (in negozio prima e ancora meglio sciando).
Poi se rimane qualche piccolo punto doloroso si possono termoformare o adattare, ma ovviamente non si possono fare miracoli..

Solitamente se ti trovi bene con una determinata marca di scarpe/scarponi è probabile che anche i relativi da sci ti si adatteranno, ma non è certo.
Un po' come con i vestiti, se una marca ti veste bene probabilmente quasi tutti i loro modelli ti andranno.

In ogni caso tu consiglio assolutamente di rivolgerti ad un negoziante esperto, possibilmente che abbia anche laboratorio per eventuale termoformatura. Oppure di cercare di noleggiare un paio e valutarne poi l'acquisto.
Mai comprare su internet se non sei sicuro di cosa prendi e non hai mai provato qualcosa di simile. Soprattutto visto che ammetti di non avere esperienza.