scarponi economici

rfgv

New member
ciao, è la prima volta che posto in questo forum. Dato che tra di voi si annida gente molto competente vorrei avere un consiglio. Devo prendere scarponi da sci e vorrei spendere meno di 200 euro. Sono andato a vedere ad un decathlon e i più belli mi sembrano dei salomon performa x5, però sul sito della ditta non c'è traccia del modello. Da un'altra parte ho visto (senza provarlo) il performa 4 sempre ad un prezzo ragionevole. In un negozietto vicino a casa mia poi mi hanno proposto un modello lange, il v8 forse, che così ad occhio sembrava abbastanza vecchio (ed infatti non c'e' sul sito della ditta) e forse da donna (o forse no dato che al polpaccio è troppo largo e sarebbe da spostare il gancio).
A questo punto non so cosa fare e cosa guardare e chiedo consiglio a voi.
Adesso un po' di informazioni su di me. Ho ventisette anni, una volta ero bravino però non scio da nove o dieci anni. Per ora userei gli sci che ho già, lunghi e dritti, anche se già tra uno o due anni prenderò degli sci nuovi.
La mia idea è prendere degli scarponi più tecnici possibile dato il prezzo che non voglio superare, se qualcosa di tecnico si può prendere.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio e se mi sono dimenticato qualcosa ditemi.

Meno di 200 euro.... forse qualcosa di valido si può trovare ma dell'anno scorso... specie se lo scarpone che comprerai intendi tenerlo per diversi anni e vuoi riprendere a sciare in modo serio.

Non hai detto se hai pianta stretta/media/larga e collo alto/basso... e quanto sei alto, quanto pesi, se sei un tipo con molto o poco allenamento. Certamente il prezzo limita di molto la scelta, ma ad esempio se sei molto leggero (diciamo 60 kg) ti potresti accontentare di un flex relativamente basso.

Ogni marca ha una conformazione diversa dello scafo, ad esempio Atomic è molto largo di pianta e al contrario Lange è molto stretto...

Ti direi di dare un'occhiata al mio topic sugli scarponi che è nella mia firma, spero possa guidarti al meglio nella scelta dello scarpone. E soprattutto, armati di tanta pazienza....

Oggi al Decathlon ho provato alcuni scarponi giusto per curiosità, bello l'Atomic B90 tecnico e duro al punto giusto, ottimo per uso granturistico, purtroppo però è di pianta decisamente molto larga.... dubito che possa calzare bene a molti visto che con l'uso diventerà ancora più largo.

Per un uso allround, e per chi sta iniziando, o per chi scia senza troppe pretese privilegiando il comfort, ho trovato più che discreto il salomon x wave 10 bianco, calzata media.

Dimenticavo... non limitare le tue ricerche solo al Decathlon e/o alle grandi catene, in molti negozi potresti trovare ottimi prezzi e con molta probabilità gente più competente.

Non sono un professionista, ma ho capito dopo i consigli degli skifosi che è meglio comprare un buon/ottimo scarpone, ho fatto una spesa di 240 euro con sconto e sono soddisfatto

io ho pagato i Lange Comp100 dell'anno scorso 129 € da TacconiSport con consegna a domicilio.

La prima uscita, per una serie di errori miei, è stata da :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

adesso li ho tenuti un pò a casa, il piede (o lo scarpone) si sono adattati e ci scio perfettamente.
Oggi li ho tenuti oltre due ore senza aprirli mai........

Ciao,
hai fatto benissimo ad andare a provare gli scarponi prima di acquistarli. per esperienza GLI SCARPONI VANNO PROVATI.
Per quel che riguarda il consiglio, ho notato che gli scarponi negli ultimi anni sono migliorati moltissimo come confort, anche perchè con i nuovi sci quasi tutti gli scarponi sono dotati di bu-densità di plastiche > morbidi in flessione e duri in trasmissione.
Ricordati comunque che le plastiche al freddo subiscono delle alterazioni...si irrigidiscono.
Il Salomon Performa 5 è uno scarpone molto comodo, ma se vuoi entrare nella gamma tecnica di salomon è la X-WAVE (fascia prezzo 190/230 euro) o la FALCON (gara), se Ti devo consigliare, la X-WAVE è più comoda.
COMUNQUE PROVA tutto perchè i piedi sono differenti da persona a persona...e da piede a piede.
Non ti preoccupare per il discorso che è tanto che non scii, sciare è come nuotare, se lo sai fare bene o male ma Ti diverti comunque...e poi basta un pò di allenamento e un buon maestr...
Nn so se sono stato di aiuto, ci sono ottimi negozianti che lo possono essere, e in certi posti con 250 euro puoi cmprare ottimi scarponi.
Saluti e Buon ANNO
CORVONERO 8--)

.

grazie per tutte le risposte, inizio con il rispondere a chi mi chiedeva più dettagli sul piede. La pianta penso sia stretta (10 cm nel punto più largo, numero 42-43) e il collo dovrebbe essere basso visto che ho i piedi piatti, il polpaccio come già detto è piccolo ma peso 75 kg per 175 cm. Deduco che i modelli da me provati sono di scarsa qualità e quindi vi sottopongo un'altra domanda. Stamattina ho trovato un (altro) negozio nella mia zona ed ha anch'esso scarponi lange da quanto ho potuto vedere in vetrina. Oggi o domani pensavo di passare, però prima vorrei avere pareri sui modelli di questa ditta in particolare sul concept 75 a cui sono riuscito a risalire, forse anche il fluid 90. Non ho idea dei prezzi però.
Ho letto le guide infatti il mio più grosso dubbio e sul comprare un modello non in catalogo sopratutto nelle grosse catene, tipo salomon performa x5 (per la x) o tecnica vento 7 (sul sito danno 4 6 e 8 come modelli), se sono solo versioni di anni precedenti non avrei problemi, se sono modelli rimarchiati vorrei sapere a cosa corrispondono.
Per il salomon x-wave ho paura sia troppo costoso, guardando un po' in giro se lo trovo a quel prezzo sicuramente ci faccio un pensiero.
grazie ancora per le risposte già date e per quelle che verranno.

per i modelli prodotti per le grandi catene, dovresti far riferimento all'indice di flex... ad esempio mi risulta che abbiano un Atomic B75 che nel catalogo ufficiale non esiste, e dovrebbe far riferimento a un B70 con il gambetto leggermente più duro.

In ogni caso, se vuoi qualcosa di non troppo easy, ti direi di non scendere sotto flex 70, mentre l'ideale per uno scarpone con un buon compromesso tra prestazioni e comfort dovrebbe avere un flex index intorno a 90, ma tieni conto che l'indice di flex è molto relativo, nel senso che non è univoco tra marche diverse, ad esempio ho notato un abisso tra Atomic B90 (flex 90, scarpone tosto e rigido al punto giusto, peccato però per la pianta eccessivamente larga...) e Nordica Gransport 10 (flex 80, ma l'ho trovato una ciabatta, troppo morbido e troppo poco tecnico, buono per iniziare, ma sconsigliato per chi già ha iniziato e vuol progredire tecnicamente).

I Lange da te menzionati non dovrebbero essere malaccio...

oggi tra gli altri ho provato un paio di lange concept 95 e pur essendo giusti di lunghezza stranamente li ho trovati larghi di pianta. Il negoziante mi ha detto che l'importante è che la caviglia (secondo e terzo gancio) sia bella aderente e così era, e che non si può pretendere troppo da uno scarpone che privilegia il comfort. Se è così forse è meglio che cerchi qualcosa nelle serie più avanzate anche se il budget non so se me lo permette, già qui ero al limite. Voi che ne dite?

Considerazioni del negoziante giuste.

Bisogna dire che la serie Concept della Lange è rivolta alla comodità d'uso, non deve quindi sorprendere che tu possa averlo trovato largo di pianta. Per un modello più tecnico ma non esasperato tra i prodotti Lange, si dovrebbe considerare la serie Fluid.

Ma ti stanno larghi anche chiudendo i ganci al massimo? La cosa fondamentale è che il piede sia ben fermo anche quando ti muovi, se questo succede è meglio lasciarlo perdere...

ti posso garantire che con la serie Comp della Lange adesso mi sto trovando benissimo!!!!

precisissimi nella sciata e sufficientemente comodi

il primo giorno, a causa di errori miei, ho sofferto chiudendoli al primo gancio.
Adesso li chiudo al terzo gancio senza problemi e a volte nemmeno li apro nelle risalite. :?mm :?mm :?mm

quelli dell'anno precedente li puoi trovare a buon prezzo.
Cisalfa vende i Comp100 a 199 €

drey ha detto:
Beato te, Sevin... io ci ho sofferto per tutto il 2006... :uuue:

probabilmente è fortuna.

Il primo giorno ho sofferto.... mi stavano spuntando le lacrime.

Poi ho seguito i tuoi consigli (calza tecnica, chiusura graduale, indossarli un pò a casa) e mi sto trovando bene. A fine giornata sento sempre il piede un pò affaticato (non sono certamente come le pantofole che avevo prima) ma tutto sommato ci sto bene e nella sciata sono eccezzionali....
Anche il prezzo va bene.... una scarpone di questo calibro pagato 129 € NUOVO...... :clap: :clap: