Scarponi alto livello - freeride

lukiz

Member
Ciao a tutti.

Sto cercando un paio di scarponi livello alto che mi permetta usare i miei Salomon qst 106 (con un attacco Salomon guardián 16) con le pelli. Consigli????

Stavo pensando a dei Dalbello lupo 130 c

Se pensavi a dei dalbello molto meglio i lupo pro hd
se no i classici :
-nordica strider
-blizzard cochise
-lange Xt

Vedi te.

Se pensavi a dei dalbello molto meglio i lupo pro hd
se no i classici :
-nordica strider
-blizzard cochise
-lange Xt

Vedi te.

@andrea
Ma, molto meglio, precisamente, perchè? In assoluto? hai vaticinato le esigenze del nostro amico? che *****, andrea.

Se uno vuole degli scarponi leggeri, sono molto meglio i 130C (o i Factory, ad averci i soldi).
Per averli invece pesanti ma robusti e più simili a scarponi da pista, i pro HD.

@lukiz.
La differenza essenziale è nel materiale dello scafo: PU per l'HD, Grilamid per il 130C.
Il gambetto dovrebbe essere lo stesso, invece (grilamid caricato carbonio).
Questo si traduce in uno scarpone più leggero, ma più sordo (e più costoso, se non ricordo male...) nel caso del 130C, mentre il tutto resta più pesante ma più pastoso, con un feeling più simile ad un buono scarpone da pista nel caso dell'HD.

Non secondariamente, il PU tende a essere più resistente agli urti e alle "grattuggiate" che si prendono sulle rocce, con il risultato di avere uno scarpone che dura un po' di più

In generale, comunque, se vuoi uno scarpone "di corpo" adesso c'è grande scelta: e se hai intenzione di usare il guardian 16, ancora più scelta, visto che i pin a rigore non ti servono.

Onestamente però non so quanto possa essere una esperienza piacevole pellare un QST106 con un attacco a frame e uno scarpone da 2 kg al pezzo: o hai una supergamba (ma davvero super...), o altrimenti dopo 600 metri sei ghisato come i disperati

io ho già dei pop corn per il prosieguo del 3d HIHIHI

con questo set, io sarei ghisato dopo 250m:PAAU

Vi racconto un simpatico apologo.
Un amico della montagna, forte sciatore ma ora un po' appesantito, sull'onda della moda delle pelli compra tre, quattro anni fa, un paio di Stoeckli stormrider (figherrimi), con dei marker a frame, usati con lo scarpone da gara.
Set usato 1 volta, poi fermo a far polvere in garage.

io sui navis (no freebird), preso dentro da un'offerta di corrado, montai i marker tour epf...un'agonia, oltre al peso assurdo, per la fatica di spingere giù per far prendere la pelle, per poi aggiungere la fatica per bloccarli in sciata perchè pieni di neve...penso di averli usati 3-4 volte, rimesso metà di quello che avevo pagato per rivenderli e montato attacchini, e allora si è iniziato a ragionare

@andrea
Ma, molto meglio, precisamente, perchè? In assoluto? hai vaticinato le esigenze del nostro amico? che *****, andrea.

Se uno vuole degli scarponi leggeri, sono molto meglio i 130C (o i Factory, ad averci i soldi).
Per averli invece pesanti ma robusti e più simili a scarponi da pista, i pro HD.

@lukiz.
La differenza essenziale è nel materiale dello scafo: PU per l'HD, Grilamid per il 130C.
Il gambetto dovrebbe essere lo stesso, invece (grilamid caricato carbonio).
Questo si traduce in uno scarpone più leggero, ma più sordo (e più costoso, se non ricordo male...) nel caso del 130C, mentre il tutto resta più pesante ma più pastoso, con un feeling più simile ad un buono scarpone da pista nel caso dell'HD.

Non secondariamente, il PU tende a essere più resistente agli urti e alle "grattuggiate" che si prendono sulle rocce, con il risultato di avere uno scarpone che dura un po' di più

In generale, comunque, se vuoi uno scarpone "di corpo" adesso c'è grande scelta: e se hai intenzione di usare il guardian 16, ancora più scelta, visto che i pin a rigore non ti servono.

Onestamente però non so quanto possa essere una esperienza piacevole pellare un QST106 con un attacco a frame e uno scarpone da 2 kg al pezzo: o hai una supergamba (ma davvero super...), o altrimenti dopo 600 metri sei ghisato come i disperati

IO ho fatto l'associazione alto livello= simil pista perchè se no credo avrebbe formulato diversamente la domanda.

A livello fisico sono in forma, ho una buona gamba. L' attacco Guardian è quello che ho su adesso magari un domani potrei cambialo quindi preferisco uno scarpone con i pin. Ho i salomon Guardian perché spesso durante il giorno cambio sci in base alla neve.
Non vorrei delle plastiche troppo leggere perché ho un esperienza negativa con gli atomic hawk ultra 130 s. Plastiche super leggere e dopo una stagione (90-100 giorni) ho già dovuto passare in negozio a far controllare il canting visto che ho perso il perno sciando.
Ho una sciata aggressiva quindi mi piace sentire lo scarpone.

Mi interessano degli scarponi con cui possa salire senza soffrire troppo e scendere con un materiale che risponda bene per il mio livello tecnico (livello 6 in pista).

Da quello che avevo letto i lupo 130 c hanno una buona risposta in discesa. Magari ci sono dei modelli migliori che non conosco.

Allora ci ho preso!(Matyt risparmiami la citazione di Herman Hesse)

Guarda i modelli che ti ho elencato e scegli quello che più ti aggrada, l'unico che non è in grilamid è il lupo pro hd .

A livello fisico sono in forma, ho una buona gamba. L' attacco Guardian è quello che ho su adesso magari un domani potrei cambialo quindi preferisco uno scarpone con i pin. Ho i salomon Guardian perché spesso durante il giorno cambio sci in base alla neve.
Non vorrei delle plastiche troppo leggere perché ho un esperienza negativa con gli atomic hawk ultra 130 s. Plastiche super leggere e dopo una stagione (90-100 giorni) ho già dovuto passare in negozio a far controllare il canting visto che ho perso il perno sciando.
Ho una sciata aggressiva quindi mi piace sentire lo scarpone.

Mi interessano degli scarponi con cui possa salire senza soffrire troppo e scendere con un materiale che risponda bene per il mio livello tecnico (livello 6 in pista).

Da quello che avevo letto i lupo 130 c hanno una buona risposta in discesa. Magari ci sono dei modelli migliori che non conosco.

i modelli non sono molti, ovviamente sta sempre un po al tuo piede decidere

oltre a quelli elencati da andrea, non so su che basi li abbia inseriti, non hai molto altro, scarpa maestrale rs/xt, atomic xtd ( ma mi sa che non ti piacciono), dynafit hoji, tecnica cochise, salomon shift pro

non ti dico questo è piu buono di quello, non avendoli provati, ma sono sicuramente li come livello, anche se avranno i loro pregi e difetti, trovi discussioni dedicate nel forum

dei lupo 130c, a me piace la patella frontale che togli per la salita, che lo rende molto comodo, e a mia opinione, quando la rimonti per scendere non è stata scaldata, quindi è ancora bella rigida :PPINK
con i vecchi maestrale rs, ad esempio, se sciavo con impianti, non avevo problemi, se facevo uscita skialp, in discesa mi risultavano un po' mollicci

Comunque specifico che non cerco nemmeno un doppione degli Atomic che ho che sono degli all Mountain di alto livello. Che sono simili ai modelli elencati in discesa da voi. Per quello ero propendo in direzione dei lupo 130 c

- - - Updated - - -

Comunque specifico che non cerco nemmeno un doppione degli Atomic che ho che sono degli all Mountain di alto livello. Che sono simili ai modelli elencati in discesa da voi. Per questo pensavo ai lupo 130 c.

Io,aggiungerei alla lista i K2 mindbender 130, che sciano molto bene .

Io ho i predecessori, l’ultimo pinnacle 130 pro.

Comunque specifico che non cerco nemmeno un doppione degli Atomic che ho che sono degli all Mountain di alto livello. Che sono simili ai modelli elencati in discesa da voi. Per quello ero propendo in direzione dei lupo 130 c

- - - Updated - - -

Comunque specifico che non cerco nemmeno un doppione degli Atomic che ho che sono degli all Mountain di alto livello. Che sono simili ai modelli elencati in discesa da voi. Per questo pensavo ai lupo 130 c.
Quelli da me elencati quindi :
Lupo pro hd
tecnica cochise
nordica strider
Lange XT
sono degli scarponi con performance paragonabili a degli scarponi pista, il flex (specie negli allmountain) cambia da casa a casa,questi sono molto anzi praticamemte completamente rivolti alla discesa,anche se mantengono le caratteristiche da salita.

- - - Updated - - -

per gli atomic avevo immaginato
con i 130c mi trovo bene, sono scarso, ma peso piu di 100kg, quindi non sono tanto male sti scarponi HIHIHI

ripeto, a me piacciono molto anche per la salita