cerco consiglio su sci e scarponi adeguati

vongruningen

New member
ciao a tutti!
dopo un bel po' di anni di fossilizzazione su un gran bel paio di atomic da gigante mi son deciso ad affrontare la spesa per un nuovo paio di sci con scarponi...

premetto che scio molto bene,ma non sono più interessato a porte e pali come ai bei tempi.
ho ridotto la scelta ai dynastar speed course 67 oppure ai fischer rc4 worldcup flowflex ma sono aperto a nuovi suggerimenti...
mi sapete consigliare anche per un paio di scarponi da associare agli sci?ultimi scarponi lange ma in assoluto la nordica mi ha sempre dato maggior comfort.gli speedmachine 14 potrebbero andare?
per le varie misure io sono alto 171cm e peso 61kg ma ho una sciata abbastanza aggressiva e alterno indifferentemente serpentine
a curve ad ampio raggio in velocità.
so che mi aiuterete e vi ringrazio in anticipo! :perlaneve:

uhuuuuu???c'è nessuno???sono solo come la particella di sodio?
forse è un po' tardi ma sono troppo impaziente,mi sento come un bambino che vuole il suo giocattolino nuovo!!!aiutatemi please!

uffi spero di non aver sbagliato niente nel postare i messaggi...qui nessuno mi risponde!
già che ci sono vi chiedo un'ulteriore delucidazione nel caso qualcuno li abbia provati o li possieda:tra i fischer rc4 wolrdcup rc e gli sc quali differenze sensibili ci sono?so che i primi si avvicinano più al gigante mentre i secondi allo speciale,ma oltre al raggio di curva dovuto alla sciancratura diversa non ho capito bene quale mi si addica di più! :think:

Tranquillo hai postato bene i tuoi messaaggi, io non so darti una risposta precisa, ma vedrai che adesso qualcuno ti toglierà ogni dubbio. ciao

Per gli scarponi, da cosa ho capito provieni dal reparto corsa, solo una domanda, hai il polpaccio piccolo o grosso?

Per gli sci...perchè non provi a sentire gli Head, visto che alterni serpentine a curve a lungo raggio...potresti buttarti su modelli tipo i SuperShape o l'XRC 1200i oppure il nuovo I.XRC 1400 CHIP con un bel S13 SUPERHEAT abbinato...

free-rider ha detto:
Per gli scarponi, da cosa ho capito provieni dal reparto corsa, solo una domanda, hai il polpaccio piccolo o grosso?

Per gli sci...perchè non provi a sentire gli Head, visto che alterni serpentine a curve a lungo raggio...potresti buttarti su modelli tipo i SuperShape o l'XRC 1200i oppure il nuovo I.XRC 1400 CHIP con un bel S13 SUPERHEAT abbinato...

grazie per le dritte!mi farò un po' di giri tra internet e negozi per gli head.
direi che il mio polpaccio è medio grosso ma c'è da tener conto che sono un nanetto di 171cm...
cmq quindi mi bocci sia dynastar che fischer oltre che i nordica per gli scarponi?puntavo su quegli sci perchè li trovo a 500euro tutti e 3 con attacchi(rc sc e speedcourse)

grazie per la disponibilità!

precisazione

cmq non direi proprio che vengo dal reparto corse...si parla di quando avevo 16/17 anni...poi mi sono decisamente impoltronito e ormai mi limito ad un paio di settimane bianche con amici e un paio di weekend al mese per divertirmi sui monti!

:ad: io mi sentirei di consigliarti HEAD modello supershape speed senza'ombra di dubbio, sono una cannonata!!!!!!! I dynastar non so, non li ho mai provati quelli nuovi ma molta gente pare li compri perchè piacciono esteticamente,non per altro...Certo, sono un gran belli di sicuro, però io ti consiglio gli head perchè,ripeto, sono molto performanti e pure facili, ti invogliano a correre e costano meno!!!

Una lancia a favore la spezzo per gli ELAN, che sono dei grandi sci e il percorso di crescita della fabbrica li ha portati a non sbagliare uno sci da 3anni!
Io se fossi in te comprerei un GS race della Elan però possibilmente senza il FUSION che caratterizza ora quelli+ nuovi... Se vuoi info ti suggerisco di andare su www.ornellosport.com e se vuoi chiedi pure a MARK, il titolare nonchè skiman della nazionale spagnola femminile...Dai un occhio pure al listino prezzi e vedrai che un Elan come ti dico io costa 450euro ben montato con attachi tyrolia rf12 e piastra tyrolia omaggio....Un affare!!!!!! E dì che ti manda Savo!!! TI FIDI???

sbrenzone ha detto:
:ad: io mi sentirei di consigliarti HEAD modello supershape speed senza'ombra di dubbio, sono una cannonata!!!!!!! I dynastar non so, non li ho mai provati quelli nuovi ma molta gente pare li compri perchè piacciono esteticamente,non per altro...Certo, sono un gran belli di sicuro, però io ti consiglio gli head perchè,ripeto, sono molto performanti e pure facili, ti invogliano a correre e costano meno!!!

Una lancia a favore la spezzo per gli ELAN, che sono dei grandi sci e il percorso di crescita della fabbrica li ha portati a non sbagliare uno sci da 3anni!
Io se fossi in te comprerei un GS race della Elan però possibilmente senza il FUSION che caratterizza ora quelli+ nuovi... Se vuoi info ti suggerisco di andare su www.ornellosport.com e se vuoi chiedi pure a MARK, il titolare nonchè skiman della nazionale spagnola femminile...Dai un occhio pure al listino prezzi e vedrai che un Elan come ti dico io costa 450euro ben montato con attachi tyrolia rf12 e piastra tyrolia omaggio....Un affare!!!!!! E dì che ti manda Savo!!! TI FIDI???

sono da sempre scettico sugli elan ma non mi interesso di attrezzature da sci ormai da anni...quindi perchè non fidarmi di te?cercherò di prenderli a noleggio se possibile e in caso non mi piacciano mi butterò sugli head visto che non sei l'unico a consigliarmeli con entusiasmo!
grazie mille a tutti,questo forum è un toccasana per noi poveracci rimasti un po' indietro con tempi ed evoluzioni dei materiali!

un'ultima richiesta prima di chiudere questa discussione preziosissima:

qual è la misura migliore per me?170cm sono troppi vistie le sciancrature?premetto che mi sto indirizzando sugli head supershape speed la cui misura sotto i 170cm è di 163cm...van bene?

ho trovato un vecchio topic di fine novembre in cui si parla più o meno di tutto quel che volevo sentirmi dire...
direi supershape speed da 163cm (visto che dynstar sembran perdere confornto e fischer non ci sono sotto i 170cm purtroppo)

vi tedio ancora un po' con le mie domande:

per gli scarponi nessunaltro mi può dare altre dritte?pensavo di puntare su un indice di rigidità tra i 110 e i 120...i nordica speedmachine 14 fan proprio schifo?a me intrippavano... per di più anni fa il mio bel piedino 40.5 ci si è trovato bene!
mi han parlato bene anche dei salomon x wave 10 (nonostante l'estetica indecente,ma chissenefrega!)

buona befana a tutti!

scusa ma non son d'accordo!forse volevi dire che la cosa più importante è trovarmici bene dentro io,poi viene il resto...?!son quasi dell'idea che un buono scarpone conti quanto un buon paio di sci e una buona capacità...dal mio punto di vista tra queste tre cose ci deve essere un collegamento stretto e allo stesso livello.scarponi comodi ma inadatti al livello o viceversa non sono scarponi che voglio.tu non la pensi così?tutti non la pensate così?forse sono io :pAZ

logorroico, il tipo... è qui da ieri e già ha sparato un sacco di post...

Abbi pazienza, ragazzo, specie in giorni come questo la maggior parte della gente è a sciare, e un tempo ragionevole di risposta sta sulle 24-48 ore... :wink:

Per il supershape speed secondo me è meglio se lo prendi da 170 cm.

Per gli scarponi, Stroppolina ha ragione. Scegli te se vuoi uno scarpone per la performance pura, o se vuoi scendere a un buon compromesso con il comfort.

Nel primo caso, privilegia indici di flex oltre il 100, diversamente mantieniti intorno al 90. Con qualche distinguo. Ad esempio, l'Atomic B90 (flex 90) è un pelo meno confortevole del Tecnica Diablo Magma Hiperfit (flex 100)

Ma ritorno a quanto detto da Stroppolina, solo il tuo piede può dirti quale è lo scarpone più adatto. Prova a dare un'occhiata al mio topic sugli scarponi che è nella mia firma. Capirai che ogni marca e ogni modello ha una sua specifica calzata, ad esempio l'Atomic B90 pur trovandolo molto bello è assolutamente inadatto al mio piede perchè ha pianta esageratamente larga, e il piede ci balla dentro...

Quindi ascolta Stroppolina, prova tutti i modelli che ti capitano a tiro, del target da te scelto, e ti guiderà il tuo piede nella scelta :wink: