sci race carve dynamic VR 17

vicesnow

Member
ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno di voi per un consiglio mooolto disinteressato...
sono alto 1,83 per 75 kg, sono un discreto sciatore con anche buona tecnica (che però viene meno quando le discese si fanno molto ripide...azz!) e vorrei acquistare un paio di sci race carve dynamic VR 17.
lo sci mi piace molto, il problema è che li ho trovati da 163 cm...dite che è una misura proibitiva per me? nelle curve veloci o alle alte velocità diventerebbero molto ingestibili?
la maneggevolezza dovrebbe essere eccezionale, ma non vorrei trovarmi poi con un paio di big foot....
ah dimenticavo: io ora scio con un paio di fischer da 170 cm...7 cm non dorebbero essere molti...
ragazzi aiutatemi voi sono troppo indeciso...
grazie e buona neve a tutti

Direi che è decisamente corto per le tue caratteristiche fisiche... se fosse uno sci da slalom, sarebbe ok, ma è un allround top level, dovresti quindi prenderlo almeno da 172 cm...

ok, grazie per il consiglio che seguirò alla lettera...a questo punto pensavo ad un paio di rossignol zenith z3 (dato che il budget non è enorme). a me sembra un valido sci con il quale potersi divertire e, allo stesso tempo, migliorare la propria tecnica...
ovviamente però sono pronto a ricredermi e ad accettare nuovi consigli o suggerimenti.
ciao
v.

Se hai una buona tecnica, diciamo un argento avanzato, il Z3 ti risulterebbe sicuramente un po' stretto per migliorare tecnicamente... in gamma Rossignol, dovresti puntare allo Z9... oppure all'X-fight 2nd... un allround top level, insomma.

allora diciamo di avere un budget di 350 €...la mia massima aspirazione sarebbe di avere uno sci buono, non impegnativo e con un raggio ragionevolmente basso...
mi piacciono le curve strette e in rapida sequenza, mai fuoripista, solo piste battute anche se non nego che spesso amo seguire i miei amici snowboarders su salti, dossi e caxxate del genere.
insomma io sto cercando uno sci che ti garantisca il massimo divertimento e facilità di utilizzo e che non sia un race molto impegnativo da gestire o stancante...
esiste?
chiedo a voi perchè nei negozi mi vengono formiti pereri troppo discordanti...
consigliatemi voi e tempo zero volo a camprarli!!!
v.

.

Effettivamente vuoi uno sci molto versatile, e i negozianti devono tener conto anche di quello che hanno da sbolognare, per cui è abbastanza normale proporti sci anche piuttosto diversi tra loro.

Uno skicross penso possa andarti bene, ma anche un allrounder molto sciancrato che ti faciliti al massimo le curvette.

Quindi ti direi di focalizzare la tua attenzione su questi tre modelli:

Head iXRC800: skicross di gamma medio/alta, io avevo provato il suo fratello maggiore iXRC1200SW e l'ho trovato molto facile e versatile, ti consente praticamente di fare di tutto, il problema è che difficilmente si trova a meno di 500 € compreso di attacchi, quindi per l'iXRC800 (che è comunque valido) potresti avere qualche speranza di trovarlo a un prezzo non lontano dal tuo budget;

Rossignol Zenith Z5 Oversize: anche questo è uno sci molto facile, ha la particolarità di essere molto sciancrato, il che lo rende molto facile da girare. Un po' meno rapido nell'inversione, per via della sua larghezza, che può farlo sembrare molto pesante a prima vista... ma una volta che ci prendi la mano ti divertirai alla grande. Soffre un po' solo in velocità e sul duro. L'avevo visto l'altro giorno in un negozio Cisalfa/Intersport intorno alle 340 € con attacco axial 120;

Fischer RX8: altro skicross simile all'Head, con un raggio di curvatura relativamente corto che ti si addice alle tue esigenze.

Come misura, tieniti sul 170 cm.

drey i tuoi consigli sono molto preziosi e mi hanno messo addosso una gran voglia di sciare...
oggi sono andato in giro per farmi un'idea...il negoziante (come ho visto anche tu del resto) mi ha indirizzato sugli zenith z5, ma ho scovato un paio di k2 moto speed...è stato amore a prima vista e come tutti gli amori che si rispettano vanno consumati...
morale: li ho acquistati al volo, misura 167 e raggio 15
k2 per me significa audi per un meccanico...spero di non avere fatto una caxxata...tu dall'alto della tua esperienza cosa mi dici? approvi il mio gesto?
attendo un tuo reponso
ciao
m.

Non ho mai purtroppo avuto il piacere di provare un K2, quello che hai scelto te (credo si chiami Moto Cross, non Speed...) cmq dovrebbe essere piuttosto performante, forse per una maggior versatilità sarebbe stato meglio l'apache crossfire, che clod consiglia ad occhi chiusi... ad ogni modo hai pur sempre preso un bello sci... :wink:

Già che ci sei, perchè non posti le tue impressioni quando li provi?

Ciao e buone sciate!

http://www.maxisport.com/articoli/0...OTO-SPEED+IBC10.htm?&sport=8&show=all&page=18

si chiamano proprio moto speed...deve essere un modello di qualche anno fa (all around top level).
io il ho pagati 278 € con attacco marker ibc10!!!
non ho saputo resistere...spero di avere fatto un affare...
adesso spulcio tra i topic per vedere se qualche sciatore mi ha preceduto nella scelta
non vedo l'ora di provarli, poi ti farò sapere le mie impressioni...
grazie ancora per le dritte drey, se domenica non vado a sciare con 163 centimetri di dynamic ai piedi è grazie a te!!!
ciao ciao

Allora il prezzo, anche se si tratta di un buon sci (visto che è vecchiotto anche se nuovo), è tutto sommato normale. Qualche riserva sull'attacco, un po' scarsino se sei uno che spinge bello forte sugli sci e soprattutto per i salti.

Ad ogni modo, procedi per gradi, settalo prima a 6,5 o a 7, se si sgancia quando non vorresti, aumenta di mezzo punto alla volta, ma se vai oltre 8 quell'attacco diventa un po' inadeguato... sarebbe stato meglio da 12 DIN.

immaginavo fosse vecchiotto come sci dato lo sconto che mi hanno fatto..
ma a conti fatti non dovrebbe essere male come acquisto...;-)
non ho trovato nessuno nel forum che possiede o ha provato questi sci..
spero di non avere fatto una grande caxxata, nel weekend li proverò e poi saprò se mangiarmi le mani o ringraziare il cuore...mah!

Salve, Scusate Se Mi Intrometto Ma Cerco Qualche Indispensabile Suggerimento Da Persone Esperte.
Sono Uno Sciatore Amatoriale E Nemmeno Eccessivamente Ferrato, Nel Senso Che Essendo In Forte Sovrappeso, Evito Sistematicamente Di Infilarmi In Situazioni Rischiose Per Non Rischiare Di Farmi Male.
Sono Alto 1,90 E Peso 125 Kg.
Devo Comprare Degli Sci E Mi Hanno Detto Che, Per La Mia Stazza, Dovrei Scegliere Degli Sci Da Gigante. Ma Ho Letto Attentamente Le Vs. Conversazioni E Sembra Che Questi Siano Sci Solo Per Esperti E Quindi Meno Manovrabili Per Un Meno Esperto.
Cortesemente Fornitemi Qualche Consiglio Per L'acquisto Di Un Buon Paio Di Sci, Resistente A Causa Del Peso, Ma Anche E Soprattutto Manegevole, Con Ampia Sciangratura.
Grazie In Anticipo.