Consiglio su scarponi!

cipy

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo avere alcune dritte da voi!

Sono uno sciatore esperto (ho iniziato a 4 anni), e dopo diversi anni di onorato servizio stavo pensandio di sostituire i miei vecchi scarponi!
Si tratta dei Nordica Gran Prix R (quelli gialli e verdi) quindi un modello di qualche anno fa anche se a mio parere ancora valido, solo ke dopo molte stagioni abbastanza intense inizio ad avvertire un certo "cedimento" dello scafo e il piede inizia a muoversi un pò dentro lo scarpone (questo mi succede sopratutto quando ce li ho indosso da un pò).

Quindi vi chiedo: con cosa mi consigliate di sostituirli?

Premetto ke: ho avuto diversi paia di Lange, sono ottime scarpe, ma tutte mi davano dolori sulla parte interna della cavilgia, penso a causa di quella strozzatura ke avevano (nn so adesso) per tenere meglio bloccato il tallone. Ho provato anche i Tecnica in passato ma nn sono rimasto del tutto soddisfatto. Con i Nordica mi son trovato molto bene, ma nn so se dal mio modello in poi la calzata si cambiata o no!

Sono rimasto un pochino indietro sull'evoluzione del mercato degli scarponi :p quindi aspetto i vostri pareri!

ciao

Se ti sei trovato bene con Nordica prova la serie Dobermann o al limite Speedmachine 14.

Ieri in negozio ho provato, giusto per curiosità, i Lange World Cup 120, effettivamente ho notato una certa compressione poco sotto il malleolo interno... che coi miei precedenti Lange (Comp120) non avvertivo.

Uno scarpone che è simile al Lange, quindi con calzata medio stretta, è il nuovo Salomon Falcon 10.

Bello anche l'Atomic B90 ma la pianta è esageratamente larga.

I Tecnica Diablo Magma Hiperfit sono molto confortevoli ma non li consiglierei di certo a chi cerca precisione e performances.

Ah dimenticavo: un altro scarpone molto bello, è il Dolomite serie Z-Race.

Questi sono tutti scarponi tecnici (ad eccezione del Tecnica), per chi ha un buon livello e predilige una sciata performante piuttosto che il comfort.