in estrema sintesi (prova dei pontoons a parte, la farò più avanti):
1.1: prendo i kehua. porto il figlio più piccolo allo ski club alle 9 di mattina.... nessuno in giro, piove a verb e nevica fitto in alto, pochissimi impianti aperti per il vento.... il 2007 inizia con buona polvere al lac des vaux, ma visibilità pessima. traccio un po' ma poi mollo per sopraggiunto mal di mare (mi capita quando scio nel latte).
2.1: prendo i sanouks. appuntamento alle 9 con mulletizer di TGR, nevica. ancora pochissimi impianti aperti per il vento.... e code piuttosto lunghe. Ottima fresca nei boschetti sotto la combe (unico posto con visibilità decente).
3.1: SOLE!!! 50-100 cm di fresca a seconda dei punti, pontoons (in affitto, prenotati tre giorni prima appena avevo visto le previsioni).. coda della madonna per salire (tra 40 e 60 minuti), ma ho fatto tre marlenaz (savoleyres-verbier, variante W) letteralmente da raccontare ai nipotini prima di passare a tracciare in perfetta solitudine i boschetti verso tzoumatz. nel tardo pomeriggio neve un po appesantita sui lati sud, ma è assolutamente normale.
4.1: Sanouks, code agli impianti molto ridotte o assenti, sto in zona tortin- col de la mouche, ma la neve è appesantita.
5.1: 30-40 cm di fresca zuccherosa al risveglio, sole e temperatura perfetta. sanouks. coda di 10 min per salire a medran. vedo che la massa si scatena a tracciare creblet e col de mines, quindi punto all'area tra fontaneys e la chaux, dove traccio in perfetta solitudine con mio figlio. nel pomeriggio mi sparo comunque un col de mines, con ampie zone ancora da tracciare. giornata epica. una guida mia amica mi parla di una sola valanga (io temevo qualcosa di peggio) al col de la mouche, senza peraltro morti o lesioni gravi.
6.1: kehua (più che altro per capire la differenza con i sanouks.... infatti mi pentirò un po' della scelta), nessuno in giro, coda zero, neve perfetta praticamente ovunque, stairway intonso, gentianes-tortin intonso nella variante a sinistra (glacier de louettes econdues), vallon ancora da tracciare nell'80% (più o meno) delle varianti
7.1: nessuno in giro, coda zero, neve ancora ottima in tutte le esposizioni N, vallon ancora da tracciare in molte parti