Utilità APS

APS sempre super utili ma io avrei agito diversamente….. :PAAU:PAAU
probabilmente sbagliando ma io come prima scelta l'avrei tirata per le gambe….. :TTTT

Tutti e due i soccorritori incappano nello stesso errore che ho fatto io a suo tempo, togliersi i guanti per montare la pala e non rimetterli. Dopo 5 minuti di scavo non sentivo piu le mani e mi sono dovuto fermare

.

Sempre difficile restare freddi e calmi e pensare a tutti i dettagli in quelle situazioni. Il dettaglio (non da poco) dei guanti dimostra come l’allenamento costante e preparare tutte le sequenze sia l’unica cosa possibile.

direi che questo video, al dila di quanto ci sia di preparato o meno, non rientra nei casi di valanga, slavina, etc.. quindi un contesto in cui l'APS sarebbe strumento decisivo, piuttosto ci ricorda che in neve fresca a volte anche una banale caduta potrebbe essere letale...
pensiamo se la stessa caduta fosse capitata uno che scendeva da solo, visto il pendio facile e pieno di tracce o semplicmente a uno che stava dietro ai compagni e risalire il pendio a piedi sarebbe stato molto piu dispendioso in termini di tempo ed energie che arrivarci semplicemnte da sopra...a volte una piccola cazzata puo costare una vita...

L'anno scorso, in Austria, con le nevicate epiche simil-Canada, hanno avuto un paio di morti per annegamento da neve a causa dei tree-hole.
Le buche che si formano sotto il cono delle conifere (pini) quando ci sono nevicate di un paio di metri.

É decisamente un meccanismo di seppellimento sottovalutato.

in questi casi l'avalung di Black diamond penso possa essere utile, però devi usarlo e sembri un deficiente con lo snorkel in bocca, e sembri Darth Veder quando respiri, io per la cronaca ne ho due, uno integrato nello zaino e uno "sciolto" da abbinare allo zaino Abs, oltre ad Aps, ovviamente