Posso usare le pietre da affilatura coltelli per le lamine?

Pensa che io faccio esattamente il contrario... cioè uso la roba delle lamine per affilare gli i miei coltelli.

Non penso ci siano grossi problemi, e se hai un po' di manualità (e per affilare dei coltelli da cucina con le pietre devi sicuramente averne a pacchi...) puoi anche pensare di lavorare senza squadretta, tanto con una pietra magari di gradazione non altissima si tratta solo di rifare il filo, e non di impostare angoli da zero.
Io proverei: mal che vada riporti gli sci in laboratorio e te li fai sistemare.

Per quanto riguarda le gradazioni... la 1000 in alcune circostanze serve.
Io mi son reso conto che mi rende il filo meno aggressivo, e quindi più piacevole da sciare su nevi non durissime.

Comunque sono curiosissimo! fai sapere dei risultati

Comunque sono curiosissimo! fai sapere dei risultati

Si, ci provo questo weekend (ho le pietre a roma e gli sci in montagna, so gia' come impegnare il venerdi' dopo cena:D)

comunque quel kit e' comodo perche' ti guida "l'angolo" non e' a mano libera (parlo dei coltelli da cucina)

Ho questo kit per la cura dei miei coltelli da cucina, e ci sono pietre da 70,120,280,600 e una ceramica da 1000.

https://lansky.com/index.php/products/dlx-5-stone-system/

immagino che possa usarle tranquillamente (se l'accoppiamento meccanico con la squadretta non da problemi) invece che spendere altri 50 Euro per quelle "specifiche" giusto?

280 + 600 per finire, la 1000 direi esagerata.

Si, quelle volendo le puoi usare, le monti su squadretta (600 e 1000 le puoi usare tranquillamente a mano libera) e cerchi di farle lavorare con più superficie possibile a contatto (inclinale di 15-20°)
280 per rimuovere piccole scalfiture, e 600 o 1000 per pulire il filo e lucidare

Considera che le rovinerai parecchio, le lame dei coltelli sono più dure delle lamine, quindi rovinano poco quel tipo di pietre, mentre le lamine ti lasceranno dei bei segni, e alla lunga le consumeranno.
Io per i coltelli uso una pietra grande e quindi anche volendo sarebbe poco pratico usarla sulle lamine, ma se avessi un kit del genere lo terrei per i coltelli e basta.
Al limite prova, vedi che segni ti lascia sulle lime, e poi valuta se continuare con quelle o prenderti le diaface, considera che le diamantate le trovi a 16 euro su blanchet

Considera che le rovinerai parecchio, le lame dei coltelli sono più dure delle lamine, quindi rovinano poco quel tipo di pietre, mentre le lamine ti lasceranno dei bei segni, e alla lunga le consumeranno.

Scusa... qui mi sono perso! Se le lamine degli sci sono piu' morbide delle lame dei coltelli dovrebbero rovinare di meno le pietre... no?

.

Scusa... qui mi sono perso! Se le lamine degli sci sono piu' morbide delle lame dei coltelli dovrebbero rovinare di meno le pietre... no?

esatto, quel tipo di pietre lavorano molto bene su acciai duri, ma gli acciai dolci le rovinano di più anche se sembra assurdo, forse la 1000, che è ceramica, non dovrebbe risentirne, ma ad esempio nello sci prima delle diaface si usavano le pietre arkansas, è si segnavano parecchio, considera poi che la lama di un coltello è lunga qualche decina di cm, la lamina è lunga quasi 2 metri, e ce ne sono 4 al paio!

IMG_8840.jpg

Si fa per ridere eh...[emoji12]