Consiglio acquisto sci HEAD, donna, Lv. intermedio

Buongiorno a tutti,
e' la prima volta che scrivo in questo forum, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti che solo esperti come voi possono darmi.
Ho 38 anni, sono alta 173 cm., peso 75 kg, il mio livello e' intermedio base (o almeno credo: scendo a sci paralleli, tengo almeno 40 cm di distanza tra l'uno e l'altro, prediligo raggi corti tipo SS e non amo la velocita' ne'sulle blu, ne' sulle rosse, ne' sulle nere), scio su pista battuta, su gobbe granulose, su neve papocchiosa, su lastroni di ghiaccio, e mi serve uno sci che faccia tutto cio'.
Nel 2008 ho acquistato gli head two shape, 156 cm, raggio 12,9, e ora vorrei cambiarli con un nuovo paio di Head. Premetto che, nonostante la manutenzione, 1. ormai non "tengono" piu' su nessun terreno: sul ghiaccio derapano come non ci fosse un domani, sulla neve di fine giornata entrano nella gobba e non si puo' mai dire da che parte ne usciranno,
2. quando li ho comprati pesavo 58 kg.

Nell'ultimo periodo ho provato gli i.rally e gli i.magnum, 163 cm, ma, nonostante li abbia trovati meravigliosamente stabili e precisi, sono troppo pesanti da maneggiare (a fine giornata ho le gambe stanchissime e durante la prima ora di sci sento i polpacci infuocarsi), quindi avevo pensato di passare a qualcosa di piu' morbido e anche "leggero" tipo la gamma V-SHAPE (un V6 per la precisione). Voi cosa ne pensate? Inoltre chiedo se la misura 163 cm, che io ritenevo corretta quando ho noleggiato i Super Shape sia adeguata o sarebbe meglio restare sul 156cm.
Escludo a priori la gamma JOY, perche' solo la descrizione sul sito Head mi fa venire i brividi e in mente la "sciura in pelliccetta" anni '60.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

Se sei una buona sciatrice come dice e vuoi che tengano sul duro, 163 cm mi sembrano il minimo sindacale...170 sarebbe meglio. Guarda magari anche la gamma cloud di atomic

Se sei una buona sciatrice come dice e vuoi che tengano sul duro, 163 cm mi sembrano il minimo sindacale...170 sarebbe meglio. Guarda magari anche la gamma cloud di atomic

170 sulle gambe non "pesano" di più dei 163? A me serve una cosa maneggevole, e la velocità è l'ultima cosa che ricerco.
Lo sci deve girare dove voglio io, restare dove voglio io (che sia in lastra o gobba).. e deve fare tutto ciò senza che mi venga il fiatone dopo 5 curve perché sento di aver "spinto" troppo.

Il giorno che ho noleggiato gli i.rally, dopo poco più di un paio d'ore di "prpce", ho imboccato la Hernegg, ma mi sono dovuta arrendere a riprendere l'impianto di risalita della Pramstall perché ho sentito che le gambe non avrebbero tenuto nella conduzione fino a valle.

Ho una certa età e non sono allenata :(

Escludo a priori la gamma JOY, perche' solo la descrizione sul sito Head mi fa venire i brividi e in mente la "sciura in pelliccetta" anni '60.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

Sbagli a non considerare i modelli JOY...e' la gamma perfetta per il tuo livello e le esigenze che hai.

Lascia stare le frasi di marketing.

Magnum e Rally possono risultare più "pesanti" da gestire, il nuovo sss poi lo hanno anche ammorbidito un poco.

La lunghezza? sinceramente se hai avuto difficoltà con Magnum, Rally, se cerchi uno sci sottodimensionato in lunghezza perchè altrimenti vai in difficoltà, credo che il tuo livello sia inferiore a quel che dici, allora andrei di noleggio ed investirei i soldi in lezioni.

altra domanda, gli scarponi sono della misura corretta? se gli scarponi non sono ok, fatichi di conseguenza anche con gli sci

Magnum e Rally possono risultare più "pesanti" da gestire, il nuovo sss poi lo hanno anche ammorbidito un poco.

La lunghezza? sinceramente se hai avuto difficoltà con Magnum, Rally, se cerchi uno sci sottodimensionato in lunghezza perchè altrimenti vai in difficoltà, credo che il tuo livello sia inferiore a quel che dici, allora andrei di noleggio ed investirei i soldi in lezioni.

altra domanda, gli scarponi sono della misura corretta? se gli scarponi non sono ok, fatichi di conseguenza anche con gli sci

È il fiato che mi manca per girare uno sci rigido più che la tecnica.
Gli scarponi sono mezzo centimetro più di quello che dovrebbero: risolverei con una soletta?
Mi avevano proposto di cambiarli con mezzo.numero più piccolo e un flex di 100, ma avevo paura che mi facessero male al piede (intendo proprio dolore).