Consiglio cambio sci

zulasmi

Member
Buonasera ho dei salomon xpro SW con attacchi xt12 169.
Sono alto 178 x 85. Scio da 4 anni e nonostante le lezioni private ed i corsi il livello oramai non progredisce più di tanto. Diciamo che sono un livello intermedio che approccia la conduzione solo su piste azzurre perfette, non appena si passa a rosse o cumuli di vario tipo mi dimentico di molte cose e vado giù, quasi sempre molto controllato ma non lascio (non mi viene proprio) mai andare gli sci.
Detto questo oggi ho notato che i miei compagni di sci hanno noleggiato i loro e hanno lunghezze molto più corte rispetto alla mia. Un ragazzo 190 ha sci 170.
Mi chiedevo se forse fosse il caso di prendere qualcosa un po' più corto tipo 165 sempre di livello intermedio...
Che dite?

Direi di no, perché perderesti in stabilità quello che guadagni in maneggevolezza.
Gli X-Pro SW sono già abbastanza sciancrati (169 r14) e a dirla tutta sono un piuttosto rigidi e pesanti per chi inizia e non si cimenta con pendenze e/o velocità particolarmente elevate, tuttavia la loro stabilità dovrebbe darti fiducia sul ripido e i problemi potrebbero piuttosto emergere passeggiando sulle blu dove non puoi contare molto sulla forza centrifuga per aiutarti a deformare gli sci.
Se vuoi provare ad affittare una volta sci più corti per provare, fallo pure ma non credo che ti faciliteranno sul ripido.
Il legame tra altezza e lunghezza degli sci è un po' passato di moda con l'avvento del carving: la misura si sceglie soprattutto in base al raggio teorico che interessa, mentre la struttura (e quindi il modello) sarà determinata dal modo di sciare e dalla massa dello sciatore.
D'altronde se prendiamo due ragazzi di 85kg che sciano allo stesso livello, andranno a scaricare più o meno le stesse forze sugli sci a prescindere dal fatto che uno sia alto 178cm e l'altro 190.