DISASTRO: INFO PER GLI SCIATORI CHE VANNO A FOLGARIA!

sbalki

New member
Spero sia la sezione giusta!
Comincio con un buon anno a tutti! Oggi come ogni inizio di anno nuovo con mio papà siamo andati a folgaria, precisamente siamo partiti sci ai piedi da malga ortesino. Temperatura esterna +5,5 C° cielo coperto. Prendiamo la comoda seggiovia 4 posti e durante la salita un dolce venticello caldo ci accarezza il viso riportando le nostre menti a paesaggi primaverili. Arrivati in cima ci rendiamo conto che durante la notte di san silvestro probabilmente qualcuno e venuto a prendersi un po di neve dato le innumerevoli macchie d'erba, leggermente preuccupati intraprendiamo la prima discesa in fondo ci rendiamo conto del pessimo stato delle piste. Riprendiamo la seggiovia e ci spostiamo nella bella pista francolini caratterizzata da belle chiazze verdi. Un po sconsolati ci spostiamo a fondo grande ma anche li la situazione nn cambia di molto nel frattempo si era raggiunto quota 8,5 C° verso le 11.15 dalle piste scendevano piccoli fiumicciatoli acquosi che ci porta a praticare un divertente sport lo sci d'acqua. Completamente abbattuti dalla situazione ritorniamo alla partenza e riprendiamo la via del ritorno. Credo che non serve aggiungere altro!
ciao :uuue: :uuue:

consiglio

Nello sci non conviene essere troppo abitudinari, anche se ci si trova bene in una località bisognerebbe avere la forza di cambiare almeno quando le condizioni sono evidentemente avverse.
Con lo zero termico a 2200m una località che supera a stento i 1600m di altezza con le piste più in quota (credo che solo un paio partano da 2000m) non può far miracoli.
Personalmente preferirei fare due ore in più di strada e sciare decentemente piuttosto che inseguire ciecamente consuetudini d'annata.
C'è gente da noi che conosco che da vent'anni va a Montecampione indipendentemente dalle condizioni meteo-neve del comprensorio, e sta bene solo perchè non ha mai provato niente di meglio; non è colpa di Montecampione se il clima negli ultimi dieci anni ha penalizzato le stazioni prealpine a quote medio-basse , magari si può sfruttare dopo qualche nevicata particolare, ma non ci si può lamentare che a volte quelli degli impianti "pompano" i dati neve e poi andarci lo stesso anche se in pianura ci sono 15 gradi...

Vorrei farvi presente che le temperature quest'inverno non sono state alte solo a Folgaria...
Basta considerare il fatto che a Natale qui impianti tutti aperti...la neve è stata fatta TUTTA in meno di una settimana...grande sintomo di efficenza mi pare...Dove altri luoghi come passo Tonale avevano aperto solo 1/4 delle piste...e stiamo parlando di ghiacciaio!!!
Certo si sa...ma dappertutto...che se la temperatura sale, e magari l'umindità gli da una mano, le piste diventano una poltiglia...ma mica solo a Folgaria...non è che qui ci sia acqua diversa da quella usata da altre parti...è sempre H20...

wenifede ha detto:
Vorrei farvi presente che le temperature quest'inverno non sono state alte solo a Folgaria...
Basta considerare il fatto che a Natale qui impianti tutti aperti...la neve è stata fatta TUTTA in meno di una settimana...grande sintomo di efficenza mi pare...Dove altri luoghi come passo Tonale avevano aperto solo 1/4 delle piste...e stiamo parlando di ghiacciaio!!!
Certo si sa...ma dappertutto...che se la temperatura sale, e magari l'umindità gli da una mano, le piste diventano una poltiglia...ma mica solo a Folgaria...non è che qui ci sia acqua diversa da quella usata da altre parti...è sempre H20...

Verissimo. Infatti la settimana scorsa sono andato in Svizzera sul Diavolezza: quaota a valle 2100 mt, a monte 3.000, neve naturale. Penso che sia a questo discorso che si riferiva pat.
Poi nessuno vuole mettere in dubbio lo sforzo fatto dagli operatori di Folgaria, sforzo evdentemente vanificato da un stagione terrificante :uuue: :uuue: :uuue: :wall: :wall: :wall:

.

Beh oggi con le temperature che c'erano in pianura sono rimasto sorpreso delle condizioni della neve: compatta e dura tutto il giorno tranne nei collegamenti che aveva mollato...

Per quel che riguarda la qualità piste vi volevo raccontare quello che mi è successo ieri 3 marzo 2007 a Plan de Corones.
Sono andato a sciare con la mia ragazza e ho trovato proprio una brutta sorpresa.
Alle 9 di mattina le piste erano uno scempio!!!
C'erano gobbe dappertutto e cubetti di ghiaccio ovunque. Non riesco credere che sia così ma secondo me la sera prima le piste non sono state nemmeno battute. E per una località eccellente così è veramente una brutta nota.
Mi dispiace dirlo ma alla manutenzione piste do un insufficente assoluto!!!
E poi c'è chi mi dice che a folgaria le piste son brutte.
Fate un po' voi un confronto tra ieri a Plan de corones e oggi a Folgaria.
5905-dscn0478-50.jpg

5906-dscn0488.jpg

Hai altre foto di altre piste di Folgaria?
Ci sono stati dei miei amici e mi hanno detto che sono messi maluccio :think:

Ieri c'è andata una mia amica gran sciatrice e ha detto che son ancora molto belle. Un bel fondo duro e un po' di farina superficiale giusta giusta per una bella sciata.
5958-fondo-piccolo1.jpg

5959-fondo-piccolo2.jpg

Confermo quello scritto da wenifede.
Aggiungo una foto, purtroppo la pista è in ombra erano le 16.30 passate.
trugalaitzk9.jpg

wenifede ha detto:
Già...
Purtroppo l'acqua pesante (D2O) è piuttosto rara... potremmo sciare fino a +3.8°C :premiato:

wenifede ha detto:
Ieri c'è andata una mia amica gran sciatrice e ha detto che son ancora molto belle. Un bel fondo duro e un po' di farina superficiale giusta giusta per una bella sciata.
5958-fondo-piccolo1.jpg

5959-fondo-piccolo2.jpg
Ma è Fondo Piccolo???
Mi sono molto famigliari queste piste!

wenifede ha detto:

Confermo quello che hai detto... durante la mia prima giornata di sci, ho potuto scambiare due chiacchiere con un simpatico signore che stava sullo Skilift a Fondo Piccolo e mi ha raccontato esattamente quello che hai scritto.