Sci ex agonista

Marco995

New member
Salve a tutti mi sono appena iscritto e avevo bisogno di un consiglio! Io ho 25 anni e ho sciato per una decina di anni a livello agonistico. Adesso scio in pista usando il mio ultimo sci che era en salomon equipe 181 cm raggio 21 ancora di quelli non a fianco diritto da quanto mi ricordo erano un po' diversi i salomon dagli altri ma sono cose sentite ai tempi che riporto come ricordi. Adesso vorrei cambiarlo e volevo rimanere su sci un po' più tecnici ma non so che raggio di curva scegliere perche usati trovi solo sci con raggi 17-18 e non so se vanno bene. Non capisco se a pari lunghezza uno sci con raggio inferiore perda di stabilitÃ* o non c'è differenza? Avendo una sciata più aggressiva un raggio inferiore a paritÃ* di lunghezza non risulterÃ* troppo morbido?

In linea di massima il raggio è proporzionale alla lunghezza, quindi raggio stretto = sci corto, ergo meno stabile, per forza di cose.
Sui 21 metri di raggio trovi fior di materiali oggigiorno. Per uso in pista puoi stare anche tranquillamente un pochino sotto e hai ottimi compromessi, sci che consentono un po' di tutto, ad es. (per non citare il sempiterno Master M18) domenica ho provato l'Atomic G9 Titanium da 177 cm, 18 e rotti di raggio, non è un fulmine ad entrare in curva ma molto stabile e ben gestibile anche in nevi poco omogenee (domenica al sole era un misto tra righe del gatto a mucchietto su fondo duro).

Salve a tutti mi sono appena iscritto e avevo bisogno di un consiglio! Io ho 25 anni e ho sciato per una decina di anni a livello agonistico. Adesso scio in pista usando il mio ultimo sci che era en salomon equipe 181 cm raggio 21 ancora di quelli non a fianco diritto da quanto mi ricordo erano un po' diversi i salomon dagli altri ma sono cose sentite ai tempi che riporto come ricordi. Adesso vorrei cambiarlo e volevo rimanere su sci un po' più tecnici ma non so che raggio di curva scegliere perche usati trovi solo sci con raggi 17-18 e non so se vanno bene. Non capisco se a pari lunghezza uno sci con raggio inferiore perda di stabilitÃ* o non c'è differenza? Avendo una sciata più aggressiva un raggio inferiore a paritÃ* di lunghezza non risulterÃ* troppo morbido?

qualsiasi sci top di gamma negozio 175 cm raggio 17 /18 va benissimo !

Se ti piace lo sci con poca spatola, un po' come quello che avevi ma più moderno o cerchi un FIS r23 di qualche anno fa, tipo quello che uso io, o vai di master se vuoi roba tosta, se invece vuoi uno sci un po' più maneggevole e giocoso, come detto da Gianpa tra i 16 e i 18 metri c'è davvero tanta roba nuova e molto performante.

Io avevo puntato ad uno sci head i-speed world cup ma non ne ho trovato nessun usato con un raggio superiore ai 18 m

.

Scusa, ma se cerchi un usato perché non prendi un FIS? Di usati sui 23 metri ne trovi parecchi ed in ottime condizioni.

Leggendo:
Io ho 25 anni e ho sciato per una decina di anni a livello agonistico. Adesso scio in pista usando il mio ultimo sci che era en salomon equipe 181 cm raggio 21
mi è venuto in mente che:
- sei cambiato molto tu
- è cambiata molto la tecnologia dello sci

Se hai fatto 10 anni di gare e il tuo ultimo sci è un Salomon Equipe significa che hai fatto gare dagli 8 ai 18 anni circa. Diciamo che sei un ex-ex-agonista (o sbaglio?). Nel frattempo sia te che il mondo sci è cambiato radicalmente.
Secondo me qualsiasi sci GS da negozio va bene, prendi un raggio 18 ben fatto.
Non so se è meglio che aspetti a prenderti anche un piastrone da mettere sotto l'attacco.