[help] Curve a sci paralleli...

derfel

New member
Ciao ragazzi, è un anno che scio, ho preso già 4 o 5 lezioni di sci ma una cosa non mi viene, non mi viene e non mi viene... Non riesco a fare per bene le curve a sci paralleli. Non riesco a sbloccare lo sci interno. Nonostante l'aiuto del maestro non ci riesco. Qualcuno ha qualche dritta? Qualcuno può descrivermi per bene teoricamente come fare?

P.S. Sblocco lo sci interno con molta forza, e mi rendo conto che sforzo in maniera incredibile il ginocchio che conseguentemente mi fa un male cane...

Grazie a tutti.

Ti avviso in anticipo che la tecnica è difficile spiegarla a voce(tantomeno scritta), detto ciò posso dirti che se fai i movimenti giusti col corpo dovresti riuscire ad affiancare gli sci: innanzitutto l'estensione important. x allegger. il peso sugli sci-in fase di curvatura inclinare il bacino in modo da contrapporlo alla forza centrifuga scaturita dalla curva(un errore che compiono molti neofiti è stare dritti impalati sugli sci) - orientare il corpo nella direzione in cui si vuole andare e non + verso la massima pendenza come la vecchia scuola - braccia d'avanti la linea del corpo leggermente aperte x miglior. l'equil. (magari in un futuro abbastanza prossimo imparare il corretto appoggio del bastonc.,se lo si sa già tanto meglio). Orientando così correttamente il corpo gli sci in fase di curvat. non dovrebbero spigolare(sopratt. l'interno) bensì dovrebbero (con un pò d'attenzione da parte tua a non lasciare dietro l'interno) affiancarsi. Non usare la classica tecnica a portare avanti la gamba interna alla curva..... così facendo lo sci si alza quel tanto da poterlo affiancare MA è un modo sconsigliato x vari motivi che non sto però ad elencare... e non provare neanche ad alzare la gamba x poi sbattere lo sci interno affianco all'esterno.... altro modo sbagliato. :skifrusta: :D

probabilmente non stai col peso avanti come dovresti...sforzati di toccare sempre con le tibie la linguetta dello scarpone...se arretri..anche d poco carichi troppo le code e nn riesci a scollarti dallo spazzaneve....lavora anche sulle caviglie..

quoto assolutamente, se fai correttamente estensione distensione ti viene facile:
un altra cosa: se non prendi almeno una velocità minima diventa molto più faticoso!
:D

.

Grazie a tutti, conto di tornare sulla neve nel fine settimana, proverò un pochino... sperando di riuscire...

derfel ha detto:
Grazie a tutti, conto di tornare sulla neve nel fine settimana, proverò un pochino... sperando di riuscire...
essere centrali e' la base di tutto..... Vecchio trucco per principianti ( anche se fai ridere a vedere) tieni i bastoni avanti usa la testa dell'impugnatura come mirino per inquadrare le punte, eviti di arretrare...ovviamente non basta ma ti obbliga a pensarci!!! :think:

derfel ha detto:
Essere centrale in che senso?
...direttamente dal manuale della tecnica :lol: :lol: :lol: Il corpo deve essere rilassato e il peso centrale. Si tende molto spesso ad arretrare e lasciarsi cadere in dietro. E’ necessario piuttosto stare centrali e far forza con lo stinco sulla linguetta per consentire una presa di spigolo ( le lamine devono incidere sulla neve).

il trucco principale è quello di poggiare la tibia contro la linguetta dello scarpone...la centralità è la situazione in cui la risultante di tutte le forze che agiscono su di te mentre scii cade al centro degli sci...per questo in pista è importante portare il peso piu avanti possibile...cio lo puoi fare piu efficacemente imparando anche a gestire il movimento delle caviglie!

capt.crash ha detto:
il trucco principale è quello di poggiare la tibia contro la linguetta dello scarpone...la centralità è la situazione in cui la risultante di tutte le forze che agiscono su di te mentre scii cade al centro degli sci...per questo in pista è importante portare il peso piu avanti possibile...cio lo puoi fare piu efficacemente imparando anche a gestire il movimento delle caviglie!

Gestire il movimento delle caviglie: :think: questa è la parte che mi riesce peggio e per me è veramente difficile!

tieni conto che il movimento delle caviglie sara quiello che in conduzione t permettera d stabilire la direzione..adesso la caviglia t serve ad evitare che gli sci t scappino via...impara su piste molto facili, anche sulle blu..non ti far tentare da piste piu ripide che al max scenderai ma nn scierai!! devi tirare con le caviglie, devi sentire la linguetta dello scarpone sollecitata..come se la vuoi piegare...solo in distensione tale sollecitazione sara minore se nn assente...ma appena finita subito devi tornare sulla linguetta!!in curva mai devi entrare arretrato...prova su piste facili ribadisco perche la velocita che si acquisisce entrando in curva 1 t puo spaventare e farti arretrare, 2 sorprendere nel senso che t fa sedere senza darti modo d correggere e quindi volare o nelle migliori occasioni nn facendoti curvare parallelo......(con questo nn voglio dire che devi andare piano ma come gia detto una velocita decisa e costante t aiuta)

attento a nn stringere troppo i ganci del gambale..perche all inizio puo essere controproducente...nn so potrebbe essere quello che t da una sensazione d costrizione:nn deve essere lo scarpone a comandare ma la spinta che fai tu su questo...questo puo succedere anche se è troppo duro.....LO SCARPONE... :oops:

se in fase di curva, correttamente, appoggi la tibia allo scarpone non aver paura se senti di prendere velocita'. in velocita' gli sci carving rispondo molto meglio dei precedenti poiche 'sono aiutati dalla loro sciancratura e soprattutto, appoggiando la solita tibia allo scarpone (quindi con peso in avanti) controlli gli sci (con il peso indietro, sulle punte, non lo controllerai mai).
attacca la curva non subirla, questo e' un consiglio che ti serve adesso che fai pendenze facili, ma e' indispensabile quando andrai per pendii piu' marcati.

quindi , prima di partire, ripensa ai movimenti ,a cosa devi fare, metti da parte la paura e vai.