help: qualche dubbio....acquisto, noleggio, modelli, ecc

albo82

Member
ciao ho letto non so quante discussioni in questo fantastico forum(scoperto oggi al ritorno di una giornata a sestriere), però ogni caso è diverso, quindi ho aperto questa discussione.....

ecco ciò che dovete sapere:
- DATI MIEI: ho 24 anni, peso 80 kg e sono alto 1.92 cm

- PISTE: le faccio tutte, facendo attenzione al ghiaccio che non mi dà molta sicurezza, e nelle nere x ora non mi sento al 100%

- OBIETTIVI: intendo migliorarmi costantemente("chi si ferma è perduto"....ricordatevelo!!)

- SCI CHE CERCO & CIO' CHE MI PIACE FARE: mi piace fare quasi tutto diciamo, andar veloce(ogni tanto m piace mettermi a uovo), fare qualche saltino (magari un giorno in snowpark con gli sci, altrimenti per ora vado a cercarmi le cunette ai lati della pista), 90 95 % in pista(qndi no neve fresca), curve sia strette(tipo serpentina) che larghe(da carving con mano che tocca terra)

- SCI ATTUALMENTE USATI: nessuno, sempre affittati, oggi provato gli snowblade

- BUDGET: meno possibile, anche usati e di anni passati purchè corrispondano a ciò che vorrei fare con gli sci

- PREFERENZA MARCA: nessuna

Allora....fino ad oggi non pensavo di comprarmi sci e scarponi per i già citati motivi in discussioni passate come: evoluzione attrezzatura, possibilità di provare + materiali ecc......infatti oggi mi son tolto lo sfizio di provare gli snowblade, che ho trovato inizialmente un po "scorbutici" poi dopo 3 o 4 discese ho capito come usarli e mi son divertito a fare serpentine strette e rapide! veramente maneggevoli!
poi riportandoli indietro a fine giornata ho chiesto se avevano sci usati da vendere e m han detto che avevano i SALOMON SCREAM LIMITED usati e li potrei avere a 100 € compresi attacchi!!!
premetto che x ora vado dalle 3 alle 6 volte l'anno a sciare, purtroppo, e quindi era anche per qsto che non pensavo di comprare l attrezzatura, però a qsto prezzo....ora quindi vorrei sapere da voi:

1) consigli per uno sci che potrebbe rispecchiare ciò che mi piace fare sciando(meglio se usato o a buon prezzo, anche di anni passati)

2) che tipo di sci è il SALOMON SCREAM LIMITED(veloce, fuori pista, curve strette, larghe,ecc)? potrebbe fare al caso mio?

3) oggi mi son divertito con gli snowblade, però mi è mancata la velocità....potrebbe essere una soluzione valida comprare gli sci Wed'ze Ltd della QUECHUA? avendo in lunghezza una 30ina d cm in + rispetto agli snowblade? o cambierebbe poco?

4) è meglio continuare ad affittarli?

GRAZIE A TUTTI
CIAO

possibile che nessuno mi dia almeno una risposta.....nessuno ha 2 minuti x leggere ciò che ho scritto su!!????

mentre ci sono faccio anche un altra domanda....allora avendo provato gli snowblade ed essendo contento d qsti mini-sci ma volendo + velocità.....oggi sn andato a vedere un po di sci, e da decathlon mi hanno consiigliato qsti che sono anche in promozione a 249 euri http://www.decathlon.it/IT/Product_...ment/allround-ski/product_8015231/index.html# il problema è che ne hanno solo in misura 168 cm e io sono alto 192....qndi 24 cm in mendo dell altezza....

- che vantaggi e svantagggi potrei avere con qsta scelta?

- è possibile che facendo questa scelta unisca l agilità di uno snowblade o quasi e la velocità che cerco? potrebbe essere un buon compromesso ridurre così tanto la lunghezza?

ciao grazie!!!!

devi avere pazienza...gli esperti del forum sono a sciare o.... a mangiarsi qualche buona cassata siciliana :lol: :lol: :wink: :wink:

allora albo82, se gli snowblade ti sono piaciuti così tanto da voler comunque prendere uno sci corto e che abbia un minimo di tenuta (lo sci perfetto per tutto purtroppo non esiste) forse l'izor che hai nominato può essere una soluzione da non scartare... tieno comunque presente che così ti troveresti in una situazione "ibrida" nel senso che:

-per la sciata classica, l'izor è decisamente troppo corto e sottodimensionato, ma andrà sicuramente meglio dello snowblade specie in velocità; non aspettarti però miracoli, essendo comunque progettato per una struttura fisica ben diversa dalla tua.

.per la sciata con gli snowblades: la maggiore lunghezza degli izor farà sì che li troverai meno giocosi e maneggevoli... ma è anche questione di prenderci la mano e penso che ti divertiresti comunque.

Personalmente, non mi piacciono molto queste soluzioni "ibride"... ma se a te va bene così... :wink:

Io ti direi di... provare il Rossignol Zenith Z9 Oversize in misura 170 cm e poi mi dirai se è divertente o no :wink:

Solo che difficilmente lo si può trovare a poco prezzo...

Sui Salomon non so dirti gran che, se sono il modello xtrahot, nel forum ce li hanno sia barbasma sia kirama, ne sono molto soddisfatti.

I Very Wed'ze ti direi di lasciarli stare, sono un po' troppo fragili di costruzione, e sono proposti a un prezzo non proprio eccezionale.

.

grazie drey!!!! vedevo già nelle altre discussioni che rispondevi quasi sempre tu!

ho letto le caratteristiche dei rossignol ora.....ma tra i rossignol zenith z9 170 cm e gli atomic izor 9 nano 168 cm c'è molta differenza? se si in cosa? poi non penso che possa cambiare qualcosa per 2 cm d lunghezza....cioè rimarrebbe sempre sottodimensionato vero? in realtà la misura corretta(anche perchè è la massima prodotta) sarebbe la 176 per i rossignol giusto?(sono 1.92 x 80 kg)

grazie nuovamente in anticipo!!!

Sì è vero differiscono di 2 soli cm ma i rossignol z9 sono rigidi al punto giusto per il tuo peso (io ho gli z5 che sono meno rigidi, e peso 75 cm a fronte di 172 cm); a rigor di logica come hai detto tu andrebbero presi da 176 cm ma visto che ami particolarmente la maneggevolezza, e ti accontenti di avere una discreta tenuta in velocità, gli z9 da 170 penso vadano più che bene... un amico che è 180 cm per 85 kg si è divertito un mondo con quello da 162 cm :wink:

Ti dico: provalo, e fammi sapere...

Un altro fun slalom carver che mi ispira tanto e, mannaggia, ancora non ho provato, è l'head i.supershape (non speed), prova anche questo!!!!

allora proverò a fare un giro di chiamate in qualche noleggiatore a sestriere per vedere se li hanno....oppure c'è un altro metodo? c'è qualche sito dove li puoi prenotare? oppure i negozi a torino potrebbero averli in prova?

ieri i rossignol li ho trovati sui 400 euro compresi attacchi in negozio qua a torino....il prezzo penso sia buono xò devo capire quanto riuscirò ad andare a sciare e se è cmq uno sci che può durare tecnologicamente nei prossimi anni....

GRAZIEEEE

albo82 ha detto:
allora proverò a fare un giro di chiamate in qualche noleggiatore a sestriere per vedere se li hanno....oppure c'è un altro metodo? c'è qualche sito dove li puoi prenotare? oppure i negozi a torino potrebbero averli in prova?

ieri i rossignol li ho trovati sui 400 euro compresi attacchi in negozio qua a torino....il prezzo penso sia buono xò devo capire quanto riuscirò ad andare a sciare e se è cmq uno sci che può durare tecnologicamente nei prossimi anni....

GRAZIEEEE

Sto anche io a Torino. A quel prezzo li hai visti da Milanesio, vero? So che Milanesio può darti a nolo lo sci che saresti interessato a comprare, e se decidi per l'acquisto ti scala i soldi del noleggio.

E' uno sci valido, uscito per la prima volta l'anno scorso, pensa che molte case stanno adottando quelle geometrie per i loro sci di gamma medio/alta: basti pensare ad Atomic Metron, Elan Magfire, Head I.Supershape, Salomon Streetracer...

Se vuoi uno sci che ti duri nel tempo, meglio l'Head I.Supershape per il fatto di avere il nucleo in legno e la struttura sandwich.

Uno sci conviene comprarlo se si fanno almeno 15 uscite a stagione, altrimenti non si rientra con le spese, tra l'acquisto e la manutenzione.

sei anche veggente oltre ad essere d torino? si cmq li ho visti da milanesio....ieri ho preso un volantino x il noleggio cha fa milanesio e sembra che li affittino minimo il week end e io difficilmente riuscirò ad andare in montagna x + d 1 giorno x ora...poi forse da febbraio vedremo....

x la convenienza stesso discorso....qst anno sn un po incasinato e nn riuscirò ad andare molto a sciare.....ora c penserò un attimo....anche xkè oggi ho affittato un salomon molto sciancrato(175 cm) ma nn mi son divertito cm cn gli snowblade....anzi sn tornato mezzo distrutto x l'unica caduta d oggi (un salto)....anche se cmq ho sciato anche cn qsti dolori

nn so cmq oggi anche in velocità nn mi divertivo moltissimo....sarà anche xkè i miei amici vanno in snowboard e qndi nn amano molto la velocità...ogni volta ad aspettarli.....qndi la prox volta proverò a prendere gli snowblade salomon da 120 cm...un po + lunghi qndi...oppure i wed'ze, se li trovo....

vediamo....sono un po in crisi....magari a fine stagione avrò le idee + chiare e troverò + occasioni....

grazie Drey!!!!

drey te sei veramente un fenomeno!!

se posso dirti la mia, ache se prendila con le pinze perchè nons ono un esperto, a te piace fare curve strette, ma sei molto alto per cui ti ci vuole uno sci almeno sopra i 170...

a me hanno colpito gli elan magfire 10, quelli da 176cm hanno un raggio piccolissimo, 14.9, credo facciano al caso tuo, se sai dove poterli reperire a torino fammelo sapere che sarei interessato pure io...