Consiglio acquisto Sci

Urlox

Member
Salve a tutti.
Dopo anni che non compro un paio di sci sono qua per chiedervi consiglio:
Informazioni:
Scio ormai da molti anni ma dopo la rottura della tibia a fine pista ho perso molto, soprattutto per lo stop di 3 anni(paura di rompersi ancora qualcosa)
Riguardo a me:
Altezza 1.73
Peso 100kg
Livello: Non saprei definirvelo, conduzione buona su curve ampie, meno buona se le faccio delle curve invece corte, dovrei perfezionarla. Dopo affaticamento tendo a derapare a volte ma questo succede dopo circa 4 ore di piste(purtroppo pesando le gambe ne risentono e solitamente faccio il mattiniero per evitare questo problema)
Budget:600€
Consigli?

Innanzitutto, perdonami se mi permetto: ma come prima cosa, anche in considerazione della pregressa patologia traumatica, ti consiglio di ridurre il peso, e vedrai che anche dal punto di vista della stanchezza durante l'attività sportiva otterrai un grande miglioramento, oltre, ovviamente, a non gravare eccessivamente sulle articolazioni e l'apparato cardio circolatorio.
Per quanto riguarda gli sci, potresti dirci che tipo di sciata (come archi di curva) preferisci, cosi' potremo consigliarti di conseguenza.
Considera anche che la parte piu' importante dell'attrezzatura, ancora piu' degli sci, sono gli scarponi...

Innanzitutto, perdonami se mi permetto: ma come prima cosa, anche in considerazione della pregressa patologia traumatica, ti consiglio di ridurre il peso, e vedrai che anche dal punto di vista della stanchezza durante l'attività sportiva otterrai un grande miglioramento, oltre, ovviamente, a non gravare eccessivamente sulle articolazioni e l'apparato cardio circolatorio.
Per quanto riguarda gli sci, potresti dirci che tipo di sciata (come archi di curva) preferisci, cosi' potremo consigliarti di conseguenza.
Considera anche che la parte piu' importante dell'attrezzatura, ancora piu' degli sci, sono gli scarponi...

Sul peso ci sto lavorando, purtroppo causa la frattura mi ero ammorbidito troppo come stile di vita, ma quello verrà piano piano durante l'anno^^
Come scarponi ho degli atomic magna 100, uno dei pochi scarponi che non mi provoca dolore al piede avendo una pianta abbastanza larga
Come tipo di sciata prediligo le piste rosse dove si riescono ad effettuare delle curve medio/ampie in conduzione

- - - Updated - - -

Ah nonostante l'infortunio la velocità che tengo in discesa è comunque abbastanza elevata

Gli scarponi sono assolutamente da cambiare. Stai su un buon modello touring sui 120/130 di flex, che con il tuo peso sono il minimo, e vedrai che non avrai nessun problema di calzata.

Sci: stai su un allround di buon livello, come Head supershape speed, Rossignol react Ti, Salomon Xblast, Voelkl Deacon, tutti sui 175 cm di altezza, cm più, cm meno.

Concordo in pieno con quanto suggerito da renntiger, ogni ulteriore consiglio sarebbe superfluo... Ha detto esattamente quello che avrei detto io :D

.

Gli scarponi sono assolutamente da cambiare. Stai su un buon modello touring sui 120/130 di flex, che con il tuo peso sono il minimo, e vedrai che non avrai nessun problema di calzata.

Sci: stai su un allround di buon livello, come Head supershape speed, Rossignol react Ti, Salomon Xblast, Voelkl Deacon, tutti sui 175 cm di altezza, cm più, cm meno.

Grazie mille, l'unica domanda che mi viene in mente è questa, nel caso io vada a perdere 20/30 kg nel 2020 poi dovrò cambiare nuovamente gli scarponi per il flex troppo alto?

- - - Updated - - -

Unico problema, non trovo gli Xblast :(, tra gli head e i salomon su quali dovrei andare?

Grazie mille, l'unica domanda che mi viene in mente è questa, nel caso io vada a perdere 20/30 kg nel 2020 poi dovrò cambiare nuovamente gli scarponi per il flex troppo alto?

Assolutamente no...!
E comunque ridurre il peso nella misura che hai detto, sara' prima di tutto un grosso favore fatto alla tua salute, percio' gli scarponi sarebbero il problema minore...
Considera che per perdere 30 kg ti ci vorrà circa un anno o giu' di li, e che nel frattempo, sciando (e magari con un maestro) progredirai nella tecnica, quindi sarai in grado di sfruttare anche uno scarpone rigido.
In ogni caso, la rigidita' delle scarpe turistiche non ha nulla a che vedere con i "veri" scarponi da gara, anche parita' di flex indicato.

- - - Updated - - -

Unico problema, non trovo gli Xblast :(, tra gli head e i salomon su quali dovrei andare?

Head supershape speed come ho scritto,

il nome esatto dei Salomon è S/MAX BLAST

Un ultimo consiglio
Tra gli allround consigliati dovrei andare su uno in particolare? Mi spiego non vorrei trovarmi magari con uno sci troppo morbido dato il mio peso.
Ad istinto e quello che ho letto per me l'ideale sarebbe una cosa del genere

S/Blast
Deacon 76
SS speed
React 8 ti

Per quanto riguarda il prezzo ho visto che piu' o meno sono tutti su quella fascia chi piu' chi meno

Un ultimo consiglio
Tra gli allround consigliati dovrei andare su uno in particolare? Mi spiego non vorrei trovarmi magari con uno sci troppo morbido dato il mio peso.
Ad istinto e quello che ho letto per me l'ideale sarebbe una cosa del genere

S/Blast
Deacon 76
SS speed
React 8 ti

Per quanto riguarda il prezzo ho visto che piu' o meno sono tutti su quella fascia chi piu' chi meno

Se posso essere utile, quí sul Civetta ieri e domenica c’era Pool Sci con il Prove Libere Tour, ed i modelli che hai indicato li ha provati mio padre in quanto in procinto di pensionare i suoi gloriosi 24h. Ti posso dire che gli é piaciuto un pelo di piú lo SSS sugli altri perché a suo dire lo ha trovato un attimo più strutturato e più equilibrato, ma le differenze sono comunque minime. Per quanto riguarda lo scarpone, se ti sei trovato bene con il Magna 100, ti consiglio di restare sempre sul Magna e di andare sul 130 che ha un flex variabile da 120 a 140 (non cambia solo il flex ovviamente....é tutto un altro scarpone, di simile hanno solo i volumi e la vestibilitá). Essendo nato espressamente per sciatori grandi, grossi e pesanti, é veramente tosto come rigidezza (sei praticamente a livello di un Head Raptor RS 140 ma più comodo ed ovviamente meno preciso). Unico appunto, sembra fatto per ospitare polpacci veramente giganteschi...della serie che io ho dovuto ordinare gli spoilerini aggiuntivi non in dotazione...

Oggi ho fatto un giro da sportland ed ho trovato sia gli SSS che gli s/blast piu' o mneo allo stesso prezzo, onestamente mi piacciono di piu' i salomon oltretutto erano scontati del 40%