Consiglio sci allradius/gs

Bob87

New member
Ciao a tutti, sono uno sciatore esperto ma mai agonista. Da anni ho noleggiato gli sci, un pò per provare e un pò perché riuscivo a fare pochi giorni l'anno.
Quest'anno spero di sciare di più e ho deciso di acquistarne un mio paio.
Prediligo la stabilità e le curve a medio-ampio raggio ed ho utilizzato anche sci da gigante con piacere, ma utilizzandoli prevalentemente nel weekend complice neve rovinata e pienone sulle piste sono arrivato alla conclusione che come unico sci "tuttofare" non facciano per me. Quella volta che ne sento la voglia li noleggerò.
Sono 1,90 per 78-80 kg e mediamente allenato. Mi sono sempre adattato a tutti gli sci andando sia di lamina che derapando un pò, anche per divertimento non solo per le condizioni della pista.
Avrei "fermato" dei salomon S\max Blast R17 175 cm perché mi sono stati presentati come un buon compromesso tra maneggevolezza e raggio "da gigante".
In alternativa avevo adocchiato dei nordica spitfire RB, e prendendoli in mano li ho sentiti subito più leggeri. L'unico nordica simile che ho provato in passato, complice anche le mie ginocchia, l'ho trovato molto divertente ma davvero rigido. Mi ha trasmesso ogni colpo sulle articolazioni ed a fine giornata si sentiva.

Stupidamente le recensioni le ho lette dopo (non ne avevo trovate in precedenza) e mi è sembrato di capire che i salomon opzionati siano un pò ballerini in velocità mentre prediligano la guida slalom (il contrario di quanto mi aspettassi).
Qualcuno ha esperienza con questo prodotto? alternative o consigli? (senza proporre Stockli che sono una bomba ma costano troppo :D :shock:)
grazie mille

Ciao. Io ti consiglierei di provare un allround top di nuova generazione sui 15 metri di raggio, come Atomic X9 ed Head i.race entrambi da 175.

Ciao. Io ti consiglierei di provare un allround top di nuova generazione sui 15 metri di raggio, come Atomic X9 ed Head i.race entrambi da 175.

Stavo giusto leggendo la conversazione sugli irace, magari versione non pro che forse va oltre il mio livello di allenamento come gestione con la piastra. Sono molto più aggressivi rispetto al blast? Come angoli e raggio siamo simili mi sembra

In comune hanno solo il raggio :D Se dovessimo fare un paragone automobilistico, potremmo dire che il Blast è una berlina di media cilindrata mentre X9 ed i.race sono due coupe tutta grinta e divertimento. Nelle versioni con piastra gara, rispettivamente R e Pro, diventano sicuramente più cattivi, ma anche più impegnativi.