Finalmente, Val Gardena

francy_6

New member
Salve a tutti! Vi leggo da un pò e trovo che questo forum sia fantastico :D
Chi meglio di voi può darmi le "dritte" che cerco?

Finalmente ho prenotato la mia settimana bianca a Selva Gardena.
Sono di Roma e le mie esperienze da sciatrice sono: Roccaraso (Ovindoli e Campo Felice le tralascio :roll: ), Tarvisio-Pramollo, Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio-Passo del Tonale...
Stavo valutando la Via Lattea, poi ho scelto la Val Gardena :D

Io e il mio ragazzo siamo sciatori medi, sciamo da 4 anni, ci avventuriamo un pò su tutte le piste, purchè non siano ghiacciate :? e siano sufficientemente larghe :lol:

Più che fare il giro completo della Sellaronda in un giorno, stavo valutando di fare itinerari giornalieri zona per zona partendo sempre da Selva. Insomma, vorrei "arrivare fin dove posso arrivare" ogni giorno, sfruttando al massimo il mio dolomiti superki...

Evitando piste impossibili (mi hanno parlato di Porta Vescovo :? ), avete qualche itinerario da consigliarmi? Sarebbe assurdo arrivare un giorno a Cortina, un giorno sulla Marmolada, un giorno a Canazei???

Grazie mille, Francy.

benvenuta :D

x andare a cortina devi prendere o l'auto o gli skibus, non è collegata sciaipiedi al Sellaronda....x il resto è fattibile, anche se per andare e tornare dalla Marmolada dovrete darci dentro :D

Ok, ora ho studiato le mappe sciistiche 8--)

Potrei fare un giorno l'Alta Badia, un giorno la Val di Fassa e un giorno Arabba...
Mi domandavo... qualora non fossi così veloce da andare e tornare in un giorno o qualora le condizioni atmosferiche me lo impedissero... ci sono degli skibus (ad es. da Malga Ciapela o da Canazei o da La Villa) che tornano a Selva?
Grazie :wink:

ciao francy_6 benvenuta :D :D

considerando che uno sciatore medio riesce a fare il Sellaronda in tranquillità, non credo che avrai problemi ad andare in Alta Badia e in Val di Fassa partendo da Selva.

Leggermente più distante è Arabba (diametralmente opposta a selva nel "cerchio" del Sellaronda).

Il linea di massima ti devi regolare con il tempo che impieghi durante il tragitto di andata in modo da averne altrettanto per il ritorno.

.

ma cosa dite!!!!!!!!

se parti da selva alle 9 alle undici e mezza massimo mezzogiorno sei su in cima alla marmolada!!!!!!! io ci sono andato partendo dal seceda alle 9 e tornando verso le 3 e mezza in paese ad ortisei............

hai scelto un ottima localita , selva è spettacolare soprattutto di sera!!!!!!!( vero paolino....................) e cmq ti sconsiglio il sellaronda è abbastanza noioso..

per Cortina: vale assolutamente la pena ma proprio perchè è bella ti consiglio di andarci in macchina così ci stai tutto il giorno senza il fastidio dei "rientri" che non ti consetirebbero di godertela.
Io ti consiglierei di parcheggiare alle "5 torri" (visto che arrriveresti dal passo Falzarego) poi prendi subito lo skibus gratuito e ti trasferisci in zona Tofane, te la godi 4-5 ore girandotela un po' tutta, poi riprendi lo skibus e torni alle 5 torri dovi finisci la giornate sciando in quel piccolo ma interessante comprensorio. Anche la zona faloria-cristallo è bella ma, andandoci un solo giorno, la lascerei perdere.

Per Cortina sono d'accordo con e.frapporti, devi andarci in macchina altrimenti ti resta poco tempo per sciare.
Tieni conto, comunque, che ti devi sciroppare in auto due passi (gardena e valparola) se fai il giro della val badia (ti consiglierei questo tragitto) ed addirittura tre (sella, pordoi e falzarego) se passi dalla val di Fassa.
In ogni caso devi partire presto e metter in conto almeno 1 ora e mezza di viaggio.
Per le piste ci sarebbe anche la discesa dal Lagazuoi (funivia del Lagazuoi che parte dal passo falzarego) che è spettacolare e si svolge in un ambiente selvaggio ma credo che con queste condizioni di innevamento sia chiusa o perlomeno rischi di arrivare giù senza sci a causa dei sassi.

Grazie ragazzi/e per le informazioni, molto preziose per me che non sono mai stata in questi posti...

Ora ho più chiari gli itinerari da fare, devo metterli in ordine per sfruttare appieno il mio skipass :wink: Potrei suddividere i giorni in questo modo:
1 pensavo di buttarmi subito in Val Badia dato che il mio alloggio è ai piedi della cabinovia Dantercepies e dato che sono curiosa di fare la Alting (non so se avrò il coraggio di fare la Gran Risa che mi pare un pò strettina in alcuni passaggi :? )
2 potrei andare verso il Passo Sella con la Ciampinoi, mi spingo oltre fin quando sono le 13 e poi torno indietro per evitare di rimanere da qualche parte che non sia Selva :lol: Se ci scappa al ritorno potrei farmi pure la Sasslong che mi sembra larghina (o no???)
3 potrei cercare di spingermi verso La Marmolada... se ci arrivo bene, se no torno indietro :roll:
4 Allora piglio la macchina e vado a Cortina??? Ma sì! Se mi dite che ne vale la pena :wink:
5 potrei riandare in qualche posto che ho visionato e mi è piaciuto... Mi sa che riandrò in Val Badia... quelle piste in mezzo agli alberi... che paesaggi... (ovviamente tutto questo l'ho visto solo da foto su internet :( )
6 mi sa che un giro nella Valle ci sta tutto, magari mi faccio il Seceda al mattino presto (dopo ho letto che si ghiaccia :? ) e magari mi butto sull'Alpe di Siusi...

Mi son persa qualcosa che non devo assolutamente perdermi??? Se avete qualche suggerimento in più è ben accetto :wink:

Grazie ancora e......... poi vi farò un reportage 8--)

in che periodo vai? se vai su adesso il Seceda è + probabile che tu debba farlo in canotto :wall: :wall: ....se non ricordo male il Seceda è abbastanza esposto al sole (ma non ci giurerei, sono passati 5 anni dalla mia visita) :think: :think:

francy_6 ha detto:
Andrò 13-20 gennaio... A me hanno detto tutti che in quel periodo su fa un freddo cane.... :think:

di norma si, quest'anno in effetti è molto atipico..speriamo venga presto un bel freddo !!!

cmq credo che x piste ghiacciate dovreste "temere" molto piu' la zona di portavescovo e la sasslong piuttosto che il Seceda...quelle zone in gennaio sono praticamente sempre all'ombra

webcam live del Seceda: http://www.val-gardena.com/ita/page208.html

Ti sei dimenticata da ifare una Puntatina in Val Stella Alpina e se riuscirai a capire un poco l'Alta Badia ti consiglio di portare il ragazzo a Pedraces e poi salire fino alla chiesa del Santa Croce.
Panorami superlativi: http://www.skiforum.it/_photo/foto-santa-croce.php

Se ti vuoi divertire stai lontana dal Ciampinoi!

colfosco-passo-gardena-011.jpg

foto-skiarea-alta-badia-022.jpg

Da 13 al 20 gennaio una giornata me la sparo anche io in queste zone.
Sono arancione e nero.

Bene bene Fabio, la chiesetta è davvero graziosa :clap: Ho localizzato il posto in Val Badia e penso che ce posso arrivà :wink:

A proposito di piste da evitare... (la foto rende l'idea :roll: ) Di solito cerco di evitare le nere (a meno che non ho modo di vederle per bene dall'inizio alla fine, constatare che non siano strette e possibilmente non ghiacciate)...

Ci sono piste nere che dovrebbero essere rosse? (Che son larghe e potrei fare tranquillamente?)
O piste rosse che dovrebbero essere nere??? :? :? :? (Su cui poi mi ritrovo che non riesco a curvare per quanto sono strette o che becco il lastrone di ghiaccio e arrivo a valle?)
Io riesco a scendere su pendenze ripide (e credo che alle volte, come a Pramollo, abbia fatto anche piste al di sopra della mia portata), ma ho bisogno di fare le mie "belle curve" come mi ha insegnato il maestro di sci :lol:
La cosa che mi spaventa di più è la pista stretta e non la pendenza (poi magari stringo pure le curve, ma psicologicamente ho bisogno di sapere che, a buon bisogno, ho una via di fuga :lol: :lol: :lol: )