sidecut centrale circa 90 mm e pesi contenuti???

ofdef

New member
Cosiderazione :think: :

ora uso uno sci salomon da scialpinismo del peso di circa 1200g + attacco diamir...
cosiderando che:
-peso diamir = circa 1600 g
-peso dynafit = circa 500g

ne cosegue che non volendo aumentare il peso da portare su, ma volendo allargare lo sci, potrei adottare qualcosa di moderatamente fat con sidecut centrale 80 - 90 mm montandoci un attacchino dynafit...
Pensavo ad un legend 8800 o qualcosa di simile...consigliatemi pure senza oltrepassare i 100 mm (centrali) e i 2 kg di peso!!!!
Inoltre, qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni nel montare attacchini su larghezze di questo genere e se il mio ragionamento è corretto???
I miei obbiettivi per questi sci sarebbero tutti i tipi di neve e inclinazioni fino a 45°...
Vi ringrazio anticipatamente!!! :D

Io quest'anno ho montato gli attacchini della Dynafit sugli ZAG 84...ma ancora non ho avuto il piacere di provarli....causa mancanza materia prima!!!!(traducasi NEVE)
Lo scorso hanno ho visto in giro gente con gli 8800 ed Bandit montati Dynafit.
Controindicazioni non direi: rimango invariati i pregi ed i difetti degli attacchini a prescindere dagli sci che usi.

Ciao più o meno è quello che cercavo io ... forse io un po' più pesante...alla fine dopo tanti dubbi ho scelto BD Havoc con Diamir Freeride totale peso 3.70 kg+ 3.2 kg =6.9 kg per me è un buon compresso per saliree scendere in fresca...BD Havoc 88 mm al centro io sono 1.80 m e li ho presi 1.83 m ...mi devono ancora arrivare...non vedo l'ora....

ofdef ha detto:
Cosiderazione :think: :

ora uso uno sci salomon da scialpinismo del peso di circa 1200g + attacco diamir...
cosiderando che:
-peso diamir = circa 1600 g
-peso dynafit = circa 500g

ne cosegue che non volendo aumentare il peso da portare su, ma volendo allargare lo sci, potrei adottare qualcosa di moderatamente fat con sidecut centrale 80 - 90 mm montandoci un attacchino dynafit...
Pensavo ad un legend 8800 o qualcosa di simile...consigliatemi pure senza oltrepassare i 100 mm (centrali) e i 2 kg di peso!!!!
Inoltre, qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni nel montare attacchini su larghezze di questo genere e se il mio ragionamento è corretto???
I miei obbiettivi per questi sci sarebbero tutti i tipi di neve e inclinazioni fino a 45°...
Vi ringrazio anticipatamente!!! :D

quando si cercano consigli su quali sci prendere , imho , occorre indicare
altezza peso e capacità dello sciatore
uso % tra scialpinismo - fuoripista e pista
indicare quale tipo di intinerari si preferisce
indicare quale tipo di neve si soffre
oppure quali sono le nevi preferite

oggi come oggi con il mercato che c'è ....per ogni risposta , trovi lo sci adatto....

io direi ,
fatto salvo il peso dell'attacchono = 600 gr
considerando che con attrezzatura sotto i 5 kg ( sci + attacchi ) ti puoi permettere buoni dislivelli ( 1500-2000 ) io andrei diritto su legend 8800 ,

ma c'è anche altra roba buona ....

rusca

ciao ofdef, io vendo un 8800 messo veramente molto bene. del 2006. mi e' arrivato a casa fine gennaio 2006...e mi e' venuta la mononucleosi. !!
clicca qui

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10053

se ti interessa mandami una e mail che ti do anche il mio cell se hai bisogno di dettagli.

ciao saluti

info@doew.it

p.s.
li ho suati su canali sul sella 45° e nord marmolada attacco a 50 e si son comportati molto bene. dislivelli ne ho fatti, di salita, fino a 1400 mt

.

rusca ha detto:
quando si cercano consigli su quali sci prendere , imho , occorre indicare
altezza peso e capacità dello sciatore
uso % tra scialpinismo - fuoripista e pista
indicare quale tipo di intinerari si preferisce
indicare quale tipo di neve si soffre
oppure quali sono le nevi preferite

oggi come oggi con il mercato che c'è ....per ogni risposta , trovi lo sci adatto....

io direi ,
fatto salvo il peso dell'attacchono = 600 gr
considerando che con attrezzatura sotto i 5 kg ( sci + attacchi ) ti puoi permettere buoni dislivelli ( 1500-2000 ) io andrei diritto su legend 8800 ,

ma c'è anche altra roba buona ....

rusca

uso % tra scialpinismo - fuoripista e pista: 85% scialpinismo 10% freeride 5% pista

indicare quale tipo di intinerari si preferisce: di tutto...dislivelli 1000-1200m, per ora non oltre i 40° ma possibile in futuro...(amici amanti dei canaloni ripidi con neve dura...)

indicare quale tipo di neve si soffre: come tutti credo sulla crosta non portante (magari pure ventata)...

oppure quali sono le nevi preferite : ovvio polvere! ma anche la crosta portante...di questi tempi quello che viene viene...

Mi piacciono molto i k2 shuksan...mi sembrano un buon compromesso ke ne dite???
per quanto riguarda i fat over 90 ho sentito dire di problemi nelle inversioni di spigolo e poi generalmente sono meno sciancrati...non è che in un certo modo si torni verso lo sci dritto???

occhio che 8800 = sci piuttosto pesante

alternative più leggere sul 90 al centro: K2 mount baker, atomic snoop daddy, solly foil (ex pocket r.), dynafit FR 10.0

ofdef ha detto:
uso % tra scialpinismo - fuoripista e pista: 85% scialpinismo 10% freeride 5% pista

indicare quale tipo di intinerari si preferisce: di tutto...dislivelli 1000-1200m, per ora non oltre i 40° ma possibile in futuro...(amici amanti dei canaloni ripidi con neve dura...)

indicare quale tipo di neve si soffre: come tutti credo sulla crosta non portante (magari pure ventata)...

oppure quali sono le nevi preferite : ovvio polvere! ma anche la crosta portante...di questi tempi quello che viene viene...

Mi piacciono molto i k2 shuksan...mi sembrano un buon compromesso ke ne dite???
per quanto riguarda i fat over 90 ho sentito dire di problemi nelle inversioni di spigolo e poi generalmente sono meno sciancrati...non è che in un certo modo si torni verso lo sci dritto???

mah , mi ripeto , con quei dislivelli , anche il non basso peso dei 8800
può andar bene , anzi no benissimo.

+ leggero e molto buono sono i mount baker

per quanto riguarda le difficoltà di inversioni di spigolo è vero in parte ..
e poi lo senti maggiormente su neve dura tipo pista , nell'oof pist questo non accade

sci diritto ?
i p.r. sono 122-90 , per il 165 il raggio è 18 mt , se per te questi sono sci non sciancrati...

ovvio che sanuk o cose del genere il discorso cambia
rusca

rusca ha detto:
mah , mi ripeto , con quei dislivelli , anche il non basso peso dei 8800
può andar bene , anzi no benissimo.

+ leggero e molto buono sono i mount baker

rusca

Il legend 8800 l' ho già scartato per pesantezza (anzi mi scuso con garmont in quanto ho letto solo oggi l' mp...)
Non vorrei superare i 1500 kg per tavola...del resto giro spesso con gente che viaggia a dislivelli di 600 m/h (con dynafit)...io per ora sono sui 400-450 (con diamir)...non posso rallentare ancora e farmi sempre aspettare!!!

Che ne dite del blizzard FREE PRO...118/88/110 e 1530g per L=178 i numeri non sono niente male ma bisognerebbe sentire qualcuno che l' avesse provato saggiandone la struttura ed il comportamento...

bibo ha detto:
Scusa...non avevo visto che voloevi 90 al centro.....

Ma in effetti non è fondamentale...mi piace come sci ed ha comunque un bel spatolone...ma di che colore sarebbero quelli in offerta??? a me piacciono quelli con la serigrafia tribale (anche l' occhio vuole la sua parte)...inoltre mi sembra che cambi qualcosina anche come dimensioni....

io prenderei + largo, 90, 95... vai solo meglio...
io ero un zuccone, di fat nn ne volevo sapere... adesso mi trovo benissimo...
con pelli x skialp e freeride,
son partito
da un 74, poi83, poi 90, ora 108 sotto il piede.
non ti dico mica di esagerar, ma guarda cue un 95 e' l acquisto
giusto.

saluti

ciao!

andrea