Vacanze di Natale 2004 sulla neve

Nick79

New member
Eccomi tornato dopo le lunghe e purtroppo finite vacanze di natale 2004 :D
Ora vi racconto come sono andate per quel che riguarda la mia stagione sciistica nelle valli bergamasche ;)

[28/12/2004] - Monte Pora (discesa)
Con Max sono andato a sciare al Monte Pora.. le condizioni climatiche non erano per nulla invitanti, a Clusone povigginava e sugli impianti c'era un nebbione da paura :D... ma noi impavidi abbiamo deciso di andare comunque.
Sin dalla prima salta con la seggiovia ci siamo accorti dove stavamo andando... nel nulla... non si vedeva oltre la seggiola che avevamo davanti e più si saliva.. più sembrava di entrare nel vuoto.
Ad un certo punto della mattinata ha pure iniziato a nevicare.. ma fortunatamente ha nevicato per pochi minuti.. abbiamo fatto un sacco di discese perchè non c'era praticamente nessuno (ovvio.. chi va a sciare con la nebbia??? :D:D) il tempo ci ha dato solo solo un momento di tregua.. che fortunatamente abbiamo sfruttato in pieno riuscendo a fare salita, discesa (da cima pora al fondo), salita in 12 minuti!!!
Per chi conosce gli impianti può capire come scheggiavamo (la mia prima sciata in velocità) per chi non conosce... la seggiovia a salire ci tiene circa 5 minuti.
Ecco alcune foto fatte quando si vedeva piuttosto bene...
NickLontano.jpg

MaxLontano.jpg

NickVicino.jpg

MaxVicino.jpg

Viste le condizioni meteo abbiamo sfruttato la situazione (almeno io) per migliorare lo stile (se così si può dire visto che di stile non ne ho :D) e per fare delle belle cadute secche nella neve.. visto che non riconoscevo il cambio da neve battuta e neve fresca :shock: .
La neve era... FANTASTICA!!!! si scivolava veramente benissimo!!!!

[30/12/04] Schilpario (fondo)
Dopo un giorno di influenza che mi ha faatto saltare un'uscita di alpinismo :evil: mi sono forzatamente rimesso in sesto e sono andato con la mia fantastica Erika a fare una bella uscita di fondo a Schilpario.
Complice le nevicate del 28 la situazione della pista era veramente ottimal (peccato che io non sono ottimale in fondo :p). La pista era battuta benissimo sia come canaline che come zona "pattinato".
le foto di questa giornata riguardano Erika perchè+ io afondo è meglio che non vengo guardato :D... sempre per causa dello stile, cmq posto la foto "pubblicitaria" per i nuovi super PROFESSIONAL guanti che mi ha regalato per Natale :D:D:D
EckyFerma.jpg

Eckyva.jpg

MostraGuanti.jpg

[01/01/2005] Monte Pora (discesa)
Dopo aver passato la sera dell'ultimo dell'anno in piazza a Bergamo per il concerto di Elio e le Storie Tese la mattina io e il mio cucciolo abbiamo deciso di andare a sciare in Pora dicendo "Tanto il primo dell'anno non c'è nessuno".... sti c@###i!!!!! probabilmente pure gli altri MILLE vilelggianti delle nostre zone hanno pensato come me... forse il detto vale .. per i bergamaschi (non eravamo più di 10)!!!
Le condizioni climatiche erano ottimali c'era un bellissimo sole e quando c'è il sole Pora è veramente bellissimo (mi faceva un po' strano sciare ... vedendoci :D.. ma è cmq bello).
Le condizioni della neve non erano fantastiche (forse ero viziato dal 28 :D) ogni tanto c'erano lastre di neve "raspata" e "ghiacciata" e affioravno i primi sassi.. che non potevo ovviamente evitare :cry: e i miei sci con il fondo appena rifatto.. hanno trovato un nuovo picasso :(.
EckySkilift.jpg

PaesaggioPora.jpg

[04/01/2005] Campelli - Schilpario (alpinismo)
Ecco finalmente la prima uscita dell'anno di alpinismo.
Sono tornato con Max ai campelli dove all'inizio di dicembre ho lasciato un po' del fondo dei miei sci nuovi sull'asfalto...
Questa volta non è stata così :D
La neve era semplicemente BELLISSIMAAAAAA!!!!! sembrava di essere in pista.. battuta sotto e farinosa sopra... uno spettacolo.. il sentiero da percorrere per scendere era tutto molto molto "dossi e cunette" mi sono stradivertito nello scendere!!!!!
La giornata era ben soleggiata e non faceva per nulla freddo...
Ecco la foto al passo (credo passo campelli)
PassoCampelli.jpg

e il panorama (con un po' di "pista" :D) che si vedeva dalla baita/stalla dove ci siamo feramati a rinfocillarci
PanoramaStalla.jpg

[06/01/2005] Spiazzi di Gromo (discesa)
Purtroppo queste ultime due esperienze non hanno foto perchè ero senza macchina fotografica :(
Il giorno della befana io e i miei amici (tutti uomini) siamo andati a "testare" le piste degli spiazzi di Gromo perchè il giorno seguente era programmata una sciata con le morose dove 2 delle 3 presenti avevano la loro inizializzazione allo sci... ottima scusa per un'uscita tra soli uomini!!!
Le piste erano tenute molto bene... solo verso fine mattinata c'erano pezzi ghiacciati, ma fino alle 10 poca gente e belle piste... condizioni ottimali!!!
La parte più interessante della giornata è stata la Pista Nera degli spiazzi.. talmente nera.. che ti avvisano ben 3 volte:
1 all'inizio della seggiovia "La seggiovia porta ad una pista nera (ed alle altre)
1 finita la seggiovia... un cartello degno dell'austrada ti indica dove è la pista nera e dove sono le altre
se ancora uno è convinto di farla ecco l'ultimo cartello :D
"ATTENZIONE pista SOLO per sciatori esperti"
da quel cartello non si può più tornare indietro :D
inizia un muro lungo credo 1000 mt con 2 curve abbastanza ampie.. e tutto il percorso è ricco di cunette e dossi. La neve su questa pista era bellissima perchè non vi andava nessuno :D...

[07/01/2005] Spiazzi di Gromo (discesa)
E' arrivato il giorno di sci con le morose.. è andato tutto super bene!!!
le novelle sono andate alla grande!!! Le condizioni della neve non erano belle quanto il giorno prima ma erano cmq accettabili.. se non ci fossero stati parecchi imbecilli lungo le piste...
In questa giornata la pista nera è stata guardata solo dalla seggiovia...

Spero di non aver annoiato con questo lunghissimo post ;)
Alla prossima ;)

:clap: :clap: :clap: :clap: Sei meglio dei giornalisti dei vari sci e sciare!!! :clap: :clap: Belle foto e bei report.

Il tipo delle prime foto ha la mia stessa tuta Dubin, quella rossa, che adesso non uso più.
Complimenti anche alla Lei... Dai falla iscrivere la forum :wink:
Bei posti per lo scialpinismo :clap: :clap:
Complimenti.

Fabio ha detto:
:clap: :clap: :clap: :clap: Sei meglio dei giornalisti dei vari sci e sciare!!! :clap: :clap: Belle foto e bei report.
:oops: :oops:
Fabio ha detto:
Complimenti anche alla Lei... Dai falla iscrivere la forum :wink:
Gliel'ho detto.. ma non ha molto tempo da passare in internet.. so che ogni tanto ci da un'occhio....

per i complimenti a lei.. se sono per come scia (anche se non si vede) dico solo che lei sa sicare :D.. e anche bene (figlia d'arte (ma questo mi pare l'ho già detto))...peccato che l'università le rubi tanto tanto tempo enon possiamo andare molto...

...se i complimenti sono per altro.. grazie :oops: ...

Fabio ha detto:
Bei posti per lo scialpinismo :clap: :clap:
Complimenti.
bellissimi (no per vantarmi ;)) spero solo che nevichi presto per poter fare altri reportage di altri posti .. meravigliosi ;)