Quali sci comprare e dove...

skyflier1

New member
Ciao, è il primo messaggio, quindi non massacratemi se scrivo troppo (ringrazio chiunque abbia la pazienza di leggere tutto) :D.....

allora,
sono alto 1.88, peso 83 kg.. scio da sempre, ma la mia capacità è variata molto.. sono di Roma...

sono stato a lungo una pippa derapante....poi a 14-15 anni ho riniziato a sciare dopo una pausa di qualche anno e ho fatto qualche progresso....

poi ho detto, a 19 anni, facciamoci gli sci ora che ho la macchina.. ok sci fischer s350 ice titanium 180cm, attacchi uso i miei "vecchi" salomon s350.. miglioro dal primo giorno, dico "ma perché nessuno mi aveva detto che essendo una pippa a tenere le gambe strette i carving erano fatti per me".....

primo anno 30 giorni a sciare, un record per me che abito a Roma e al primo anno di università..

secondo anno prendo lezioni individuali di sci per 5 giorni (1 ora a dì)... il maestro alla fine mi dà le tre stelle d'oro, perché la nera di san martino di castrozza la facevamo in 6-7 minuti a cannone, anche se c'è da dire che sullo stretto potevo ancora migliorare.. c'è da dire che conducevo bene gli sci, senza sbavature....

passano tre anni in cui scio per pochi giorni l'anno, diciamo 10....peggioro inevitabilmente.. l'anno scorso però mi faccio gli scarponi, servivano proprio.. opto (soprattutto a causa di un tendine del ginocchio che rischia di infiammarsi a causa di un esostasi (un bozzo sull'osso) che lo stressa, ma non troppo) per i fischer MX Pro Soma-tech..
che dire di questi scarponi... sicuramente mi hanno risolto il problema al ginocchio, ma abituarcisi è difficile.. il problema è fare il movimento senza avere l'impressione di cadere o di avere le punte degli sci divergenti....inoltre sono calato, non ho più la sciata di prima, ma gli sci sono ormai finiti, senza appello...

prezzi a roma degli sci: incredibili!! 700-800 euro per un race voelkl o atomic, più o meno gli stessi soldi per un supercross 12 o allstar..
ho visto che su ebay costano meno e ho anche sentito del negozio di Arezzo enorme...

bhè non sò che pesci pigliare, è un po' un impiccio.. che sci mi compro? me li compro o li affitto e basta? in caso dove li compro?

a me piace sciare facendo larghe curve abbastanza veloci e cambiare magari in curve più strette e lente, continuando sempre con una bella conduzione... in pratica quello che riuscivo a fare con i miei fischer, che però non andavano bene ad una certa velocità, vibravano molto...

grazie a tutti :clap: :perlaneve:

edit: aggiungo solo che il 13 p.v. vado a Misurina per sciare ovviamente a Cortina, sicuro di prendermi almeno 3 lezioni..

Ma, rimanendo sui fiscer ti consiglio vivamente gli RX9 o anche RX8, sono divertentissimi, polivalenti con propensione alle curve ampio raggio, ideali x il tuo peso, e in + rimani sempre sulla stessa marca che è già tanto. Se li trovi su ebay anche dell'anno scorso va bennissimo, altrimenti potresti provare a rintracciare qualche negozio verso Cortina (ce ne sono tanti) e se c'è disponibilità (a 50 o quantomeno 40%)magari comprarli via vaglia,poi te li trovi belli pronti quando vai a sciare. X la misura rimani sulla tua altezza, al max qualche cm in meno. :D

sai che c'è, che gli rx 9 li fanno fino a 180cm e gli rx-8 fino a 175cm, io sono 1.88, quindi penso debba scegliere per forza il rx-9...
poi ho sempre avuto l'impressione che gli atomic o voelkl, ma più gli atomic, andassero un pelo meglio, ma forse è impressione...

Non avevo fatto caso a quanto eri "basso",180 entranbi i modelli allora. Ottime marche, belli rigidi, più gli atomic, vedi quello che trovi a buon prezzo e poi si decide.... certo vai su modelli race o quantomeno top level sempre ampio raggio.

ho trovato su internet gli fischer rx9 a 450 euro, gli rc4 wc rc a 499 (che se ne dice), dell'anno scorso entrambi.

però gli atomic sx12 sembrano interessanti, quanto i voelkl allstar che sono anche con gli attacchi che preferisco (vanno sui 200 euro in più però, sui 650)

.

x quest'anno io ho comprato gli rc4 wc rc, simili al modello dell'anno passato tranne che x la piastra e l'antivibrazioni ma stessa struttura... ecco il topichttp://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10129.... :wall: ma se vuoi qualcosa di meno impegnativo ma lostesso molto divertente vai sul rx9.
Belli tosti anche gli sx12 ,abbastanza polivalenti, ma non ho mai provato la gamma alta della serie sx degli atomic x dare un giudizio... comunque ti stai mantenendo sulla giusta categoria... ora regolati un pò col prezzo. :D

Head i.Supershape Speed, 184 cm, con attacco FF14: in una parola, stupendi!!! :wink:

Dovresti trovarli in negozio intorno ai 550-600 €...

drey ha detto:
Head i.Supershape Speed, 184 cm, con attacco FF14: in una parola, stupendi!!! :wink:
Dovresti trovarli in negozio intorno ai 550-600 €...

si sembrano adatti a competere con gli atomic sx12 o i voelkl allstar, mentre i fischer rx9 sembrano un pelino sotto (ma come dice pagiosta, rimani sempre sulla stessa marca che è già tanto)..

in effetti devo pensare al fatto che i miei scarponi (fischer mx pro Somatech) non sono "normali" e sicuramente si adattano con più sicurezza sui fischer, che per lo meno li avrà testati sui propri sci...

ultimi prezzi che ho trovato (sempre su internet, negozi per ora nulla di buono (se qualcuno mi consigliasse un negozio a Roma gliene sarei grato....)):

fischer rx9 e rc4 race rc 400 euro

fischer rc4 wc rc sui 500 euro

voelkl allstar, atomic sx b5 e sx12 sui 600 euro (a parte i sx b5, gli altri due si possono trovare anche a qualcosina di meno, il prezzo dei b5 mi sembra proprio una buona offerta).. gli head supershape speed non li conosco per nulla, ma sembrano parecchio buoni, sempre in questa fascia di prezzo però...

bhè i soldi da spendere ce li ho, ma da buttare no. spendere 400 euro mi sembra già una bella cifra (leggisi ottocentomilalire) e 600 mi sembrano troppo, certo trovassi qualcosa sui 500 euro, chiuderei un occhio ed eviterei di pensare al milione di vecchie lire spese per concentrarmi sulle curve :lol: ..........

perché i fischer costano così poco? quanto è dovuto ad una costruzione "peggiore" e quanto alla moda?? (vi ricordo che sarei interessato ai fischer per via del mio scarpone e del fatto che i miei poveri s350 mi hanno divertito moltissimo)

fra gli rx9 e i rc4 race rc qual'è la differenza, la polivalenza??

ciao ragazzi, grazie a entrambi :clap: , avevo proprio bisogno di parlare un po' di sci, altrimenti faccio sempre l'"esperto" da solo e non ci capisco nulla :wall: .....

Ora il quadro cel'hai abbastanza chiaro... per i negozi su Roma non posso aiutarti.... x quanto riguarda la compatibilità fra scarp. e attacco non preoccuparti, tutti i puntali hanno un leggero margine e in + certi attacchi atomic (se non tutti ma non ne sono certo) hanno una vite di regolazione sul puntale x l'adattamento allo scarp. I fiscer costano poco solo x una questione di marketing ,magari risparmiano sul look e sui brevetti per lo più inutili (come fanno altre marche) ,ma la sostanza è da World Cup! :wall:

Atomic e voekl vai abbastanza su come prezzo, con head stai un buon 15-20% in meno.
Per head prenderei un supershape speed da 184 (vista la tua altezza) anche se per il peso pure la misura più corta potrebbe andar bene.
Su Roma non si trovano a meno di crca 600 euro, completi, da cisalfa, oppure da tuttosport a via morgagni o da sportcenter a via tagliamento.
Alternativa a questi posti può essere ornellosport ad asola (mn), chiami, parli con marco, e lui ti manda gli sci a casa con corriere (24, max 48 ore sono a roma), già preparati e sciolinati :wink:

Altra opportunità a roma è "officine sportive" a via della maglianella, vai e chiedi di parlare con un altro Marco (Santoni), ottimo skiman nonchè maestro di sci che sui blizzard (altri ottimi sci ben fatti, anima in legno vero e soletta bella veloce) fa ottimi prezzi e credo che con circa 400 euro (o poco più) ti porti a casa il rc gigante completo di attacchi.
Dimenticavo: in questo negozio trovi anche nordica e voelkl.
Da ornello, basta che vai sul sito www.ornellosport.com, trovi tutto ciò che di meglio offre il mercato :wink:
e puoi chiedere anche per elan, altro ottimo prodotto.

per pagiosta: non mi riferivo al tipo di attacco, lo so che il mio scarpone si adatta per bene agli attacchi non fischer (che poi sono tyrolia mi pare) avendolo usato con attacchi salomon;

il mio mezzo dubbio è: la fischer ha inventato stì scarponi (vedi somatech) che hanno alcuni pregi evidenti, ma che non hanno (per lo meno a me) dimostrato di essere sfruttabili come quelli normali... probabilmente è solo questione di abitudine..

ora stavo pensando: visto che la fischer deve aver provato i suoi scarponi sui suoi sci (su questo direi che nessuno può obiettare) è possibile, anche se non certo, che vadano meglio sui fischer che su altri sci (non centra nulla il tipo di attacchi)..

diciamo che, per ora, sono interessato agli rx9 (probabilmente più semplici e riposanti) gli rc4 race rc o wc rc (gli sc li eviterei per via del mio scarso rendimento sullo strettissimo :DD , forse dovuto all'altezza, forse all'incapacità :wink: )..

grazie a giò per le indicazioni, visiterò i negozi che mi hai proposto.. per i blizzard ho visto che effettivamente sulla carta fanno ottimi sci, ma gli attacchi di che marca sono (o insomma chi glieli produce?)? certo è che se mi offrisserò un race da gigante allo stesso prezzo del rx9 (400 euro) ci penserei due volte prima di comprare i fischer :pAZ

Blizzard monta i marker, ottimi attacchi.
:wink:
E per quanto riguarda l'accoppiata sci-scarponi non devi vedere le marche, ma le durezze. Mi spiego meglio: sci morbidi=scarponi morbidi, sci duri e rigidi=scarponi duri e più avvolgenti.
Ora che mi ricordo, mio fratello ha preso in questi giorni il rc slalom della blizzard, modello dell'anno passato (identico a quello attuale a parte i colori), completo di attacco e NUOVO, a 350 neuri! In negozio, non su internet, quindi dopo aver visto e toccato "live" i suoi nuovi assi :D

Ora ho capito sky...., qualunque sci tu prenda gli att. sono sempre in linea gli sci, non cambia niente con i fiscer. Si i somatech dovrebbero rispettare la fisiologica propensione a tenere le punte dei piedi leggermente divaricate, a tutto vantaggio delle ginocchia (asse ginoc.-piedi), anche se penso che sarebbero + indicati a chi ha questa tipo di fisiologia + accentuata (i classici piedi alle 10 e 10). Ma non ha importanza su quale sci vengano agganciati, se è questo che volevi sapere. :think:

skyflier1 ha detto:
in effetti devo pensare al fatto che i miei scarponi (fischer mx pro Somatech) non sono "normali" e sicuramente si adattano con più sicurezza sui fischer, che per lo meno li avrà testati sui propri sci........

Beh dai il sistema somatech dei tuoi scarponi non ti vieta certo di usarli con sci di altre marche, anzi... è solo un sistema per rendere, a detta dei tecnici fischer, la tua sciata più performante.

skyflier1 ha detto:
gli head supershape speed non li conosco per nulla, ma sembrano parecchio buoni, sempre in questa fascia di prezzo però...

Sembrano???? SONO parecchio buoni, anzi ottimi: anima in legno e costruzione sandwich... e come ha detto giustamente giò, se confronti i listini atomic voelkl e head, ti renderai conto che quest'ultimi solitamente hanno prezzi inferiori di circa il 15% rispetto alle altre 2 marche...

skyflier1 ha detto:
fra gli rx9 e i rc4 race rc qual'è la differenza, la polivalenza??

Il Rc4 race RC è uno sci progettato per esprimersi al meglio sulle piste preparate, invece l'RX9 è uno skicross, cioè uno sci che fa della sua versatilità su ogni condizione di pista il suo punto di forza.
Quindi rc4 un pelo più performante quando le condizioni delle piste sono perfette, ma l'rx9 assorbe meglio il fondo sconnesso, quindi complessivamente più godibile.

domani vado a via della maglianella a vedere che mi offrono, poi magari passo anche ad un altro negozio che conosco...

per drey: ho capito che gli head sono ottimi, ma il fatto che costino un po' di più di blizzard e fischer non è un lato da trascurare, almeno per me :ARR ..

comunque se domani mi offre i supershape speed o I.XRC 1400 a prezzo irrisorio, bene :tuttook: .....

da quanto ho capito i race sono per piste abbastanza preperate mentre gli allround sono, ovviamente per tutto.. allora non credete che per me che scio su tutte le piste per vedere cose nuove e fare cose diverse sarebbe meglio l'allround di un race (cioè io non sono il tipo che in settimana bianca fa solo una pista perché è sempre perfetta e preparata....) :think: :think: :think: