Opinioni LANGE RX 100

AleMarru

New member
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di una vostra opinione sugli scarponi LANGE RX 100.
Adesso ho dei Salomon xacess90, volevo salire un po' di livello. Sono andato da Nencini sport e per qualità prezzo me li avrebbero consigliati, voi cosa ne pensate? Io ci sto bene nello scarpone, però ne ho provati altri dal carattere più race con flex 90.
Io come livello sarò medio - ho fatto 7 uscite con un maestro e riesco ad andare tranquillamente su tutte le piste, poi tra sciarle e farle c'è differenza ovviamente. Mentre io sono alto 1.80 e peso 77kg, sono un tipo molto sportivo.

Grazie in anticipo a tutti!

La scelta dello scarpone è mooooolto personale ! Devi sentire tu se si adattano al tuo piede, dare consigli è un pò difficile... In linea generale, per quanto riguarda la calzata, devi sentire il piede bloccato ma non costretto, stando dritto in piedi le dita devono toccare in punta, ma assumendo la posizione da sci, flettendoti in avanti e appoggiandoti al linguettone, le dita devono essere libere di muoversi leggermente. Ma tutto questo, avendo già uno scarpone, dovresti saperlo.
Per quanto riguarda il Lange RX 100, potrebbe andare bene a uno sciatore con il tuo fisico, forse è un pò troppo morbido per uno sciatore esperto, ma va ancora bene per uno in evoluzione...
Una cosa però, non mi è chiara...: affermi di essere un livello medio, ma hai preso in tutto 7 lezioni con un maestro iniziando da zero, oppure quelle ore di lezione sono le ultime di cui hai usufruito ma in precedenza già sapevi sciare ?
Perchè, nel caso fossero le uniche lezioni partendo da zero, ti faccio i complimenti, nel giro di qualche settimana potresti diventare oro...! :shock:
Scherzi a parte, è molto facile sovrastimare il proprio livello di sci, lo facciamo tutti... Prova a guardare i video dei vari livelli e quando pensi di aver trovato il tuo, scendi di un paio, quello è giusto...:
https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map

La scelta dello scarpone è mooooolto personale ! Devi sentire tu se si adattano al tuo piede, dare consigli è un pò difficile... In linea generale, per quanto riguarda la calzata, devi sentire il piede bloccato ma non costretto, stando dritto in piedi le dita devono toccare in punta, ma assumendo la posizione da sci, flettendoti in avanti e appoggiandoti al linguettone, le dita devono essere libere di muoversi leggermente. Ma tutto questo, avendo già uno scarpone, dovresti saperlo.
Per quanto riguarda il Lange RX 100, potrebbe andare bene a uno sciatore con il tuo fisico, forse è un pò troppo morbido per uno sciatore esperto, ma va ancora bene per uno in evoluzione...
Una cosa però, non mi è chiara...: affermi di essere un livello medio, ma hai preso in tutto 7 lezioni con un maestro iniziando da zero, oppure quelle ore di lezione sono le ultime di cui hai usufruito ma in precedenza già sapevi sciare ?
Perchè, nel caso fossero le uniche lezioni partendo da zero, ti faccio i complimenti, nel giro di qualche settimana potresti diventare oro...! :shock:
Scherzi a parte, è molto facile sovrastimare il proprio livello di sci, lo facciamo tutti... Prova a guardare i video dei vari livelli e quando pensi di aver trovato il tuo, scendi di un paio, quello è giusto...:
https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map

No forse mi sono spiegato male! Ci mancherebbe :D
Per me un livello medio è una persona che fa la sua giornata tranquilla non più a spazzaneve ma magari a sci paralleli, non so se mi spiego... Adesso darò un'occhiata così continuo a farmi un po' di cultura.
Comunque quelle lezioni sono state le prime, l'unica cosa che mi aiuta è il non avere paura magari ad affrontare una discesa anche un pochino più impegnativa. Ripeto: tra sciare e scendere c'è differenza e io al momento le piste più difficili le scendo :D

Allora ok, quello scarpone dovrebbe essere adatto...
Certo, se spingi molto quando scii e hai una buona preparazione atletica è un pò al limite, e progredendo nel livello di abilità, tra un pò di tempo sarebbe troppo morbido, ma ora come ora, va bene.
Se invece sai già che prenderai lezioni con costanza per migliorare la tecnica e vuoi fare un acquisto che ti duri anche per i prossimi anni, potresti considerare anche qualcosa di un pò più rigido, senza esagerare... Diciamo con flex 110/120.

Allora ok, quello scarpone dovrebbe essere adatto...
Certo, se spingi molto quando scii e hai una buona preparazione atletica è un pò al limite, e progredendo nel livello di abilità, tra un pò di tempo sarebbe troppo morbido, ma ora come ora, va bene.
Se invece sai già che prenderai lezioni con costanza per migliorare la tecnica e vuoi fare un acquisto che ti duri anche per i prossimi anni, potresti considerare anche qualcosa di un pò più rigido, senza esagerare... Diciamo con flex 110/120.

Comunque sia il salto di qualità lo dovrei sentire da quelli che avevo (i salomon scritti in descrizione)? Perché mi sono rimasti impressi i Lange per la comodità, tecnicamente l'ho sentita anche per come mi calzano la differenza l'ho sentita e costando 180€ mi sembra un buon affare... magari per due anni almeno sono coperto; magari mi sbaglio..

.